2E - SA e APC e la depressione nei bambini/ragazzi.

Salve a tutti! Volevo chiedervi se esiste una relazione tra APC, SA o entrambe le cose e la depressione nei bambini e\o ragazzi. Mi interesserebbe anche capire se in tutto questo alta sensibilità ha un suo ruolo.
Da bambina, verso i 6/7 anni avevo tentato di suicidarmi e nell'adolescenza, ora lo so, di aver avuto una grave depressione. Avevo una situazione familiare molto ma molto difficile, al limite di patologico. O forse proprio patologica.
Adesso, da mamma e grazie alla valutazione di mia figlia, ho capito di essere stata una bambina APC (ho riconosciuto in me i pensieri arborescente e divergente) e molto probabilmente sono nello spettro (ho diversi tratti anche se poco evidenti).
La mia bambina è ad altissimo potenziale e stiamo facendo il percorso di valutazione per lo spettro autistico, che però in lei è davvero faticoso da percepire.
Devo dire che quando ho scoperto APC in lei e capito che "ha preso da me" mi sono tornati in mente questi lontani episodi che adesso, da un ricordo un po' angosciante ma ormai lontano, si sono trasformati in qualcosa di spaventosamente attuale.
Per questo mi domando se c'è una correlazione, e in che termini, tra queste neuroatipicità. In particolare mi interessa capire quanto influisce ambiente, almeno su questo ho la possibilità di avere un po' di controllo.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Poi tutto il resto... Ciliegine sulla torta!
Benvenuta
C'è però il libro specifico "Sconfiggere la depressione nello Spettro Autistico" che analizza il problema a fondo, e che contiene anche un programma d'intervento in 10 sessioni.
Potete richiederlo qui:
https://www.ibs.it/sconfiggere-depressione-nello-spettro-autistico-libro-tony-attwood-michelle-garnett/e/9788821447235?lgw_code=1122-B9788821447235&gclid=EAIaIQobChMI1ZqX0cj59AIVlud3Ch2MpwFDEAQYBSABEgLKlfD_BwE
Questo mio commento forse non ti piacerà, probabilmente ti arrabbierai, ma è così: l'esordio precoce della depressione è un segno di bipolarità.