Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Ragazzina 12 anni Asperger e APC.. Che attività consigliate?

Ciao a tutti, 

Sono la mamma di una 12enne che, in seguito ad un'indagine su qualche difficoltà scolastica che non riuscivamo a spiegarci, è risultata essere ad alto potenziale cognitivo (q.i. 140) ad aprile, ma ancora il quadro non era completo.. Settimana scorsa è arrivata finalmente la diagnosi di autismo livello 1.

Premetto che lei non ha ansie sociali, ha qualche amicizia che coltiva da anni, è bene integrata in generale ed è sempre stata molto "coraggiosa" a livello sociale (ben più di me!), ma non gradisce fare squadra e detesta lo sport, in cui proprio non riesce e del quale odia la ripetitività.

Attualmente è iscritta ad un'associazione medievale in cui danza, partecipa a rievocazioni e dà una mano ai falconieri, ad un corso di disegno manga e suona la batteria, ma io sono un pochino preoccupata perché temo che non avere alcun tipo di sfogo fisico ed essere troppo sedentaria alla lunga possa farle male.. Insomma, mi piacerebbe che riuscisse a trovare un'attività fisica di qualsiasi tipo che possa permetterle di tenersi un po' in forma e allo stesso tempo però le piaccia, non voglio diventi un supplizio. Avete qualche suggerimento? Eccezione fatta per equitazione, premetto, che ha sempre adorato ma ultimamente dice di non aver tanto voglia di fare.

Scusate per il pippone e grazie per l'eventuale aiuto 😊

Commenti

• betbet Post: 460
    Judo? Karate? Perdonami, cosa significa l acronimo apc?
    riot99monkeys
  • riotriot Post: 6,464
    bet ha detto:
    Perdonami, cosa significa l acronimo apc?
    Alto Potenziale Cognitvo
  • riotriot Post: 6,464
    benvenuta 99monkeys,
    le arti marziali vanno benissimo in quanto sono attività che dano una grande propriocezione del corpo, ed inquadrano ed insegnano il senso di gerarchia. Anche la danza può andare bene (classica o moderna è questione di gusti).
    Tuttavia, il Judo può essere più problematico in quanto comporta il contatto fisico (se lei ha, appunto, questa problematica).
    99monkeys
  • Grazie, siete stati preziosi! In effetti aveva detto che un qualche tipo di arte marziale non le dispiacerebbe.. No, nessun problema rilevante con il contatto fisico. Magari le farò fare qualche prova e vedere qualche video delle varie discipline così che possa scegliere quella che la ispira di più.. Grazie ancora 😍
    riot
  • Io da piccolo di sport ne ho provati tanti. Il calcio ho fatto qualche giorno di prova ma l'ho abbandonato (mi scocciava che dovevo allenarmi su un campo bagnato sotto la pioggia, inoltre sono sempre stato goffo e non mi è mai piaciuto), pallacanestro che mi è stato utile perché mi ha insegnato il gioco di squadra e mi ha alimentato autostima, ma comunque l'ho abbandonato dopo qualche mese. Nuoto che è stato l'unico che ho praticato a lungo ed è molto utile perché tiene in attività molteplici muscoli, e non vorrei sbagliarmi, credo sia utile anche per la propriociezione perché permette di percepire il proprio corpo in acqua e di avere il controllo della situazione. Io consiglio tanto quest'ultimo. In ogni caso ho sempre preferito attività solitarie, in seguito mi sono iscritto in palestra (ma ormai ero cresciuto) che ho amato in quanto ogni attività è programmata. 

Ps: ancora non ho una diagnosi ma anche io mi riconosco nel profilo APC e Asperger.
    99monkeys
    Riflettendo su di me e sul mi passato credo di essere Asperger ma al momento non ho ancora una diagnosi.
  • Matilde ha provato, dai 3 agli 8 anni, danza, ginnastica ritmica e pattinaggio artistico, ma non si è appassionata a nulla e spesso non voleva andare. A 8 anni l'abbiamo iscritta a pallavolo (non avevamo ancora alcuna diagnosi) pensando che potesse esserle utile imparare a stare in una squadra. Le compagne le stavano antipatiche perché "oche", anche se non ha mai litigato, e dopo 3 anni ancora non aveva imparato a prendere la palla al volo, però almeno ad allenamento per un po' si è divertita perché le stava simpatica l'allenatrice. Equitazione è l'unica cosa che ha fatto davvero volentieri saltuariamente. Le piace stare in acqua ma odia i corsi di nuoto 🤦‍♀️ secondo me anche lei finirà per appassionarsi alla palestra! 
    OlorinBianco
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici