Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Risultato test ados: 7 punti. che cosa ne pensate?

Ciao a tutti! Sono una ragazza di 25 anni. Proprio oggi, ho finito il mio percorso diagnostico. Lo psicologo che mi ha seguito mi ha consegnato la relazione mostrando i risultati che ho ottenuto nei test.
In base ai colloqui clinici, all'ados, al raads test e al test adi, è risultato che rientro nello spettro autistico, livello 1 di supporto (Sindrome di Asperger). Anche in base a quanto scritto nella relazione, mi rispecchio in pieno nella descrizione che lo psicologo ha fatto di me e penso che, anche prima dei test, avrei scritto le stesse cose su di me.
In particolare, ho fatto intorno ai 130 punti al Raads test.
Per quanto concerne l'Ados, in cui ho fatto 7 punti in totale,  4 sono tutti legati alla mancanza di comunicazione non verbale (tono di voce monocorde, carenza di mimica facciale, ventaglio limitato di espressioni facciali e mancanza di gestualità). Lo specialista mi ha consigliato di fare un anno di psicoterapia, andando un paio di volte al mese, per migliorare soprattutto questo aspetto.
Purtroppo, sono sempre stata vittima di bullismo e, nel corso della mia vita, ho sempre sofferto l'isolamento sociale e la difficoltà nel stringere nuove amicizie... mi sono sempre sentita scartata e sminuita dalla società, nonostante io sia una persona sensibile con un buon livello intellettivo; penso che gran parte di quello che ho subito possa essere legato alla mancanza di carisma da parte mia, oltre alla sfortuna di aver trovato persone poco sensibili (soprattutto a scuola).  Per fortuna, forse grazie al fatto di essere aspie, non ho mai avuto problemi negli studi: ho ottime capacità logiche, un pensiero visivo molto sviluppato è un'ottima memoria fotografica, qualità che mi hanno permesso di prendere due lauree e di ottenere ottimi risultati negli studi.
Secondo voi, è un buon risultato avere 7 punti nell'ados? Con un po' di psicoterapia per migliorare questo aspetto relativo alla comunicazione non verbale, ho la possibilità di migliorare un po' la mia vita sociale? 
Linna

Commenti

  • *"e un'ottima memoria fotografica" (mi è scappato un accento di troppo nel post!)
  • Anche io dovrò fare il test Ados, per ora non so ancora quando (sono in lista di attesa). Posso sapere in cosa consiste?  Per sapere se è un buon risultato bisogna confrontarlo con il punteggio massimo e medio (che non conosco). Comunque io credo che la possibilità di migliorare c'è sempre in ogni contesto. 
    Riflettendo su di me e sul mi passato credo di essere Asperger ma al momento non ho ancora una diagnosi.
  • betbet Post: 460
    Il cut off dell'ados a quello che ne so io è 14
  • betbet Post: 460
    No no mi correggo mi pare 8 ma parlo di un solo modulo dell ados 2
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici