Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Visita per invalidità civile, consigli?

Ciao a tutti! Mi sono dopo molto pensare decisa a fare richiesta per l'invalidità civile. Tra poco avrò la visita, ma non so cosa aspettarmi e questo mi provoca ansia. Qualche ND adulto ha già affrontato la cosa? Avete suggerimenti o vi sentite di condividere l'esperienza, anche in privato?
Linna

Commenti

• vera68vera68 Post: 3,182
    Io ho una persona che ho accompagnato in questo viaggio. 
    Nel suo ricorso, a dir la verità 
    Questa persona aveva anche diverse malattie e infermità.
    Si è fatta supportare da un medico legale che le ha annotato anche le unghie incarnite. 
    Parliamo di una persona vicina alla pensione, per cui anche le possibilita lavorative oramai erano minime, essendo oltretutto una persona che non ha mai lavorato. 
    Credo che l'età abbia influito molto sulla strategia di ricorso. Percorsi di reinserimento sociale avevano poco senso se non a livello di autostima e di crescita personale. 

FloramarSS
  • CyranoCyrano Post: 1,043
    Io l'ho fatta. Ero abbastanza agitato, dunque ho dato spontaneamente il peggio di me: sguardo evitante, dondolio, tono della voce, agitazione evidente. Credo anzi di avergli fatto pena. Alla fine l'ho ottenuta. Avevo anche una diagnosi di depressione ricorrente (e ne sto facendo esperienza proprio adesso...). Tutte le diagnosi erano state fatte in struttura pubblica. Mi hanno dato il 67%. Mi è stato detto che con la sola Sindrome di Asperger probabilmente mi avrebbero dato il 48%.
    FloramarSSvera68
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

In this Discussion

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici