mi hanno fatto notare che la cosa risulta molto fastidiosa quindi cerco di controllarmi, ma non mi è proprio facilissimo. Altra cosa mi hanno fatto notare che quando sono entusiasta alzo il tono della voce senza rendermene conto. Quando poi me lo fanno notare me ne vergogno.
Risposte
E il bello è che mi rendo conto proprio mentre lo faccio che sto sbagliando.
non ho ancora trovato una soluzione
mi ritrovo molto nella tua descrizione.
Purtroppo non ho trovato soluzioni. Per il finire le frasi, ho imparato a farlo solo nella mia mente, il problema è che così praticamente porto il dialogo dentro di me, quindi poi per ritornare alla conversazione esterna ci metto un po' e magari la conversazione è andata avanti e io non sono più allineata, quindi sembra che passo di palo in frasca. Insomma un disastro, soprattutto nelle conversazioni di gruppo.
Ogni tanto mi trattengo, altre volte no, dipende con chi sta parlando.
Il tono della voce lo alzo anch'io e non sempre me ne rendo conto,se me lo fanno notare rispondo tranquillamente che è il mio modo di fare in alcuni contesti, (sovraccarico) quindi in altre situazioni riesco a tenere un volume nella norma..
Cerco di trattenermi il più possibile.
Quando si tratta di battute di spirito, anziché completarle, mi metto un po' a ridacchiare prima, cosa che mi pare socialmente più accettabile ( ... ma non ne sono poi mica tanto sicuro).