Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Dove si dirige lo sguardo

Quando camminate per la strada o comunque quando percorrete una discreta distanza, dove va il vostro sguardo?
Io guardo sempre per terra e/o spazio intorno e verso l'alto, una cosa che proprio non riesco a fare è guardare fisso davanti a me (come mi pare che invece faccia la maggior parte delle persone, mi confermate?): lo trovo innaturale e costringente, ho paura di non vedere dove metto i piedi e mi sento come se avessi i paraocchi, anche se credo di avere un'ampiezza visiva nella norma. 
Ho l'impressione che questa faccenda dello sguardo sia più importante di come appare, avete delle informazioni a riguardo?
Taggata:

Commenti

• vera68vera68 Post: 3,182
    Eccome se è importante!
    Un libro bellissimo di Amelie Nothombe (la metafisica dei tubi) inizia proprio cosi: "la vita inizia dove inizia lo sguardo"

Lo sguardo a dove metto i piedi che non va un po' più su, né in alto è "naturale" se non si è abituati, ma così lo sguardo si fossilizza.
    Io non posso dire di avere uno sguardo aperto, anzi, ma mi sono accorta della fossilizzazione solo perché, opportunamente condotta, ho cominciato ad avere uno sguardo un po' più aperto.
    È difficile integrare lo sguardo vicino ai piedi e quello lontano senza perdere il fuoco. 
    Eppure è necessario, almeno provarci 

ClaraDiLuna
  • ClaraDiLunaClaraDiLuna Post: 132
    vera68 ha detto:
    Eccome se è importante!
    Un libro bellissimo di Amelie Nothombe (la metafisica dei tubi) inizia proprio cosi: "la vita inizia dove inizia lo sguardo"

Lo sguardo a dove metto i piedi che non va un po' più su, né in alto è "naturale" se non si è abituati, ma così lo sguardo si fossilizza.
    Io non posso dire di avere uno sguardo aperto, anzi, ma mi sono accorta della fossilizzazione solo perché, opportunamente condotta, ho cominciato ad avere uno sguardo un po' più aperto.
    È difficile integrare lo sguardo vicino ai piedi e quello lontano senza perdere il fuoco. 
    Eppure è necessario, almeno provarci 

Adoro la Nothomb.
    Quando parlo di importanza, in effetti sono stata imprecisa, mi riferisco all'importanza nell'autismo, nel senso che ho trovato pochissimo su questo tema: per esempio io sono abbastanza convinta che questa difficoltà di guardare fisso davanti a me sia uno dei tanti motivi che mi hanno fatto cannare la patente.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici