Salta il contenuto

Bimbo 6 anni - discorso divagante

Buongiorno a tutte, 

Mio figlio 6 anni frequenta la prima primaria e ha 13 ore di sostegno. 
Il problema principale è l’attenzione ma non è nulla di troppo grave, riesce a seguire e fa tutto quello che fanno gli altri. 
Non ha diagnosi di spettro pur essendo risultato borderline all’Ados 2. Ciò che lo colloca è la comunicazione sociale ovvero la sua tendenza a divagare nei discorsi raccontando storie inventate. I suoi interessi sono principalmente incentrati su tutto ciò che è robotico e costruisce storie inventate oppure dice di voler costruire questa macchina o robot e ne illustra tutto il progetto. Insomma non riesce a lasciare posto all’altro per entrare nel dialogo e quindi va continuamente bloccato e riportato sul tema principale.
C’è qualcuno che può portarmi la sua esperienza in casi simili? Che strategie vengono adottate per aiutarlo a rapportarsi meglio con gli altri. 
Aggiungo che con noi genitori lo fa poco ma i discorsi escono quando è con i coetanei e questo gli provoca ansia sociale. 

Grazie a tutti 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici