Senso di regressione e luoghi che evocano ricordi…

Ogni volta che mi reco in qualche luogo che non vedo da anni e che ha fatto parte di un periodo della mia vita, provo una sensazione mista tra il ritorno a quell’epoca e la paura di non essere mai cambiato. La cosa positiva è che finalmente me ne rendo conto, oltre a farmi tornare in mente cose che credevo di aver dimenticato, informazioni del passato che possono essere utili anche per il futuro. Mi accade indifferentemente in luoghi chiusi o aperti, belli o brutti, meglio se frequentati poche volte o in modo discontinuo, non importa se non vedo il luogo dal 2003 o dal 2010, o se l’ho frequentato per cinque anni o per due mesi.
Vi è mai capitato di provare sensazioni simili tornando in luoghi frequentati in passato?
Vi è mai capitato di provare sensazioni simili tornando in luoghi frequentati in passato?
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Mi capita di sentirmi molto più grintoso o ispirato in quei luoghi che a casa mia, anche se il bisogno di ritornare nella mia “tana” dopo un po’ torna a farsi sentire…
Sono indeciso se aprire un altro thread o continuare la discussione in questo, deviandola verso la paura che questa sensazione, già provata altre volte, si ripresenti, impedendomi di agire come sto meditando da mesi…
Mi spiego meglio: ho aperto questo thread a giugno, dopo essere andato con mia madre nella scuola di mio fratello per vedere le sue pagelle di fine anno.
La sensazione che provai entrando nella scuola era spiacevole.
L’ho chiamata “regressione” perché oggi, col senno di poi, ritengo di aver sprecato la mia vita tra quei banchi e di non essermi impegnato in altre cose perché “ipnotizzato” dall’ambiente scolastico, che oggi vedo come un trauma (questo ne spiega la presenza in molti miei sogni).
Ad esempio, i profumi: quando sento certi profumi (che poi dico, ma da dove cavolo può essere arrivato sto profumo?
E' impossibile che sia così uguale al profumo di quella persona! A volte credo che certi profumi
"voglia sentirli, riconoscerli" il mio cervello perchè vuole disperatamente pensare a quella persona)
mi vengono in mente delle persone. Che mi hanno cambiato la vita, o con cui l'ho condivisa in maniera decisiva.
E allora mi torna in mente quella persona, il perido passato con lei, torno indietro con la mente a quei giorni...
E' bello e brutto insieme, è come se quel profumo fosse un attivatore di una parte della mia memoria, come se
fosse il tasto di accensione di una cinepresa.
E' come se, per un micro-secondo, quella persona fosse lì, accanto a me! Che strazio, o che gioia, a seconda della persona,
dei ricordi che mi ha lasciato...
Il fatto in realtà è peggiore, perché è sicuramente cambiato qualcosa nella mia Vita, Ma l'idea di non averlo vissuto e non avergli dato così tanta importanza anche se è solo la caduta di un capello, mi mette i brividi. Ho davvero vissuto a pieno quel momento? E sr magari mi sono persa il senso dell'accaduto? E se mi riaccadesse? Eppure a volte fa bene tornare in alcuni luoghi perché danno quiete e pace!