Le cose che più vi infastidiscono nel quotidiano

Buongiorno a tutti vorrei confrontarmi un po' con voi lo trovo molto stimolante e sono contenta di aver trovato questo forum, la faccio breve: quali sono le cose che più vi infastidiscono dal momento che aprite gli occhi fino alla sera che vi coricate intendo proprio tutte le cose nell'arco della giornata a livello sensoriale ma anche nel pratico come per esempio quando uno si fa un piatto di pasta entrate proprio nello specifico nelle cose basilari tutto ciò che vi viene in mente, anche cose che accadono senza la presenza di nessuno ma anche quelle che succedono quando siete in presenza di altre persone insomma nella giornata per farla breve quali sono quei gesti e quelle situazioni che vi fanno venire proprio quel nervoso da dentro che penso che voi avete capito di cosa parlo 😑
Il mio canale su YouTube: canale YouTube Asperger
Post edited by riot on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
minsale proprio un’onda di calore e spaccherei tutto quello che incontro
Essere interrotta mentre parlo se sto affrontando un tema importante o essere ascoltata con supeficialità, cosa che con estranei non accade mentre in famiglia sì
Rumori e spostamento di oggetti (tazzine e stoviglie posate male), rumore della masticazione altrui (non di tutti)
Essere criticata perchè amo stare a luce soffusa, per me fonte di relax e benssere
Passare per puntigliosa quando invece sto facendo notare semplicemente una mancanza di civiltà
Non essere creduta mentre sono in assoluta buona fede
Se penso o dico una cosa, ho le mie ragioni e queste non vengono quasi mai capite se non dopo lunghe spiegazioni o giustificazioni
Quando nessuno si accorge che ho bisogno di concentrazione per compilare o scrivere qualcosa e passo per la dispotica di turno
L'ultima di mia madre: "sei tuttologa in tutto, ora anche in medicina". L'ultima di mio fratello: "quello che per te è una montagna per gli altri è un granello".
Quando dicono NI... anzichè No... non sono chiari nel dare una risposta e ti tengono in sospeso, tu sapendo già lo standard dei comportamenti prevedi che quello sarà un non comunicato e aspetti, già sapendo che sarà così. Per poi rimuginare sulla scorrettezza e passare pure per per puntigliosa.
La lista è lunga...
Oggi, lei ha cercato di correggere mio figlio chiedendogli perchè posava un oggetto in modo pesante e scoordinato...
Le ho risposto: "fattelo spiegare da un tuttologo!!!"
- il suono della sveglia (per quanto delicato io lo possa scegliere)
- il caldo eccessivo appena sveglia (non posso tenere le finestre aperte perché fuori è molto rumoroso)
- l'aria che deve subito essere cambiata nella stanza (vedi sopra)
- il fatto che qualcuno possa parlarmi mentre bevo il primo caffè della giornata (fortunatamente non accade quasi più perché non vivo più con la mia famiglia e la mia compagna ha finalmente capito che non lo deve fare)
- aprire il portone giù e poi le porte al lavoro perché poi mi devo disinfettare le mani
- dover salutare i colleghi al primo piano e poi al piano del mio ufficio (non ho ancora capito bene come si fa ed è più faticoso del lavoro in sé)
- la collega che apre tutte le finestre mentre va l'aria condizionata, facendo entrare un sacco di caldo e al contempo sprecando energia preziosa, soprattutto in un periodo come questo
- in pausa pranzo, il fatto che nessun posto vicino abbia piatti sani, leggeri e completi come li vorrei io
- il sole troppo caldo mentre torno a casa
- le scale troppo strette per salire a casa
- i vicini antipatici se li incontro
- quando voglio dormire, il rumore di fuori (gente e campana della chiesa) che mi impediscono di tenere le finestre aperte la notte
- repeat
1 THESSALONIANS 4:11
Però mio figlio è esattamente come te, anche lui cambia in faccia, quindi capisco benissimo
Per farla breve, ti consiglio la lettura di molti articoli scientifici, libri e di impegnarti a capire, confrontarli con te stessa e di consultare gli esperti specializzati in autismo per capire se effettivamente lo sei oppure no.
Questo è un articolo per inziare:
https://www.spazioasperger.it/le-caratteristiche-della-sindrome-di-asperger-ed-il-suo-rapporto-con-lo-spettro-autistico/#gsc.tab=0
Insultare il disco del telefono
Non sopportare la fila al supermercato (io mi ricordo che investivo la gente con il carrello)
Le cose attorno a me sembrava che invadessero il mio spazio.
È stato un periodo in cui sono stata proprio male, stavo male io e facevo stare male le persone attorno a me. Allora avevo dye bimbe piccole e non faceva bene a loro avere un "caregiver" in questo stato. Di "care" non avevo proprio nulla. Ero una specie di dittatore verso gli altri e verso di me. E negli anni hanno sviluppato problematiche relative ai traumi di avere una madre cosi.
Del resto mia madre e mio padre avevano alcune caratteristiche che io rispecchiavo. Non poteva andare diversamente
Io non sono asperger, ma allora avrei potuto avere tutte le caratteristiche di funzionamento. Ero una persona colma che non ne poteva più e buttavo fuori la rabbia, se l'avessi tenuta dentro mi sarei autolesionata (anche se ho fatto anche quello)
Mi hai fatto venire i brividi
Prenditi cura di te
Detto ciò, leggere dei vostri fastidi mi fa venire in mente due cose:
1 - tutti i miei fastidi, da quando ero piccolo, ad oggi.
Quando ero bambino non sopportavo niente, dal la consistenza dei tessuti, al tocco leggero, a molte parole tipo per il loro suono. Non sopportavo nessuna cosa potesse apparire come imitazione di qualcun altra (vedi Pokemon -> Digimon). Se dovevo compiere un gesto, come ad esempio lanciare una pallina e riacchiapparla con la mano, e sbagliavo, allora lo dovevo rifare 1 volta più 1 volta per tutte le volte che avevo sbagliato, finendo in un loop infinito.
Odiavo certi tipi di carta, di gesti, di comportamenti.
Ovviamente venivo deriso in vari modi e non sopportavo tutti i tipi di canzonamenti.
I film disney. Disgusto assoluto.
Da adulto sono gradualmente migliorato:
Ho bisogno delle persone e della condivisione, tanto che arrivo a stare molto male se non vedo persone al di fuori della mia famiglia, ma allo stesso tempo non mi piace stare tra la folla e non mi piace la città. Ho bisogno di passare tempo con me stesso e ricaricarmi se sto in mezzo alle persone.
Amo la natura e lo sport, mi piace fare amicizia ma lo trovo estremamente difficile e ancora non ho capito come si fa (aprirò una discussione su questo!)
I miei fastidi quotidiani ho imparato a domarli, per necessità e per assuefazione:
sono sposato e ho due figlie piccole, la mia famiglia per me è tutto e con loro preferisco morire dentro più che dare adito ai miei fastidi.
Continui risvegli notturni per bisogno di latte e cambi panni, interruzioni di qualsiasi attività svolte, ore passate a passeggiare e cantare le stesse canzoni in loop per farle addormentare. Organizzare qualsiasi attività equivale a lanciare un dado con 100 facce e sperare di fare 100: queste sono le probabilità che la giornata vada come voglio. Uscire a fare la spesa e tutte le altre cose sono solo problemi, ma li affronto a testa alta per il bene della mia famiglia, e senza mai far mancare attenzioni o affette alle mie figlie.
2 - quanto ci fa bene parlare di queste cose?
Rileggendo dei vostri fastidi ho sentito riacutizzarsi tutti i miei, come se avessi risvegliato qualcosa che si stava assopendo. Ho iniziato a sentire il caldo, il contatto della pelle. Mi ha dato fastidio quando mi sono accorto che il mio piede sinistro stava toccando il destro!! (come ha osato senza permesso!). E lì mi sono detto: mi sta facendo bene? Sicuramente mi aiuta vedere che ho fatto dei passi avanti, che la mia vita è più funzionale, vengo disturbato meno dal senso di fastidio e sopporto meglio la realtà sensoriale, sicuramente mi aiuta vedere che non sono da solo, che ci siete voi lì, da qualche parte, simili a me, che mi aiutate a capirvi e a capirmi, finalmente. Dall'altra però forse è meglio non entrarci troppo dentro, leggere con un po' di distacco, con la consapevolezza che queste cose non mi fanno bene, che devo tenerle lontane, per il bene della mia famiglia e mio. Sono così, lo accetto, ma voglio anche essere migliore di così e voglio poter vivere senza arrabbiarmi abbestia perché un coltello non è perpendicolare al tavolo, o perché lo scottex mi ha toccato, o perché mia moglie appoggia un oggetto affianco alla mia mano mentre uso il pc e muovendo il mouse tocco accidentalmente quell'oggetto. Insomma, basta, voglio una vita funzionale, voglio stare più lontano possibile da questi fastidi, voglio distruggerli, voglio poter respirare senza incazzarmi.
Grazie per le vostre condivisioni, spero ce ne saranno tante altre, mi sono state molto utili e a tratti mi hanno fatto divertire.
Perdonatemi, ho scritto tantissimo, avrei voluto scrivere molto di più ma mi tratterrò.
E mi è servita come scusa per dire alla vecchia befana -capelli bianchi con le punte blu- che mi stava rompendo.
Ha avuto il buon senso di spegnere immediatamente la sigaretta senza fiatare.
Che se fiatava si sarebbe sentito l'odore di morte e tumore dei suoi polmoni marci e putridi.
Davanti ad un bambino seduto fronte a lei! che cesso di persone ci sono a questo mondo.
"voglio poter respirare senza incazzarmi" potrebbe essere il titolo di un nuovo bestseller sull'autismo, gia' lo vedo alla Feltrinelli
. ... Che poi di solito piuttosto che incrociare il loro sguardo faccio sempre finta di fare qualcos'altro ma questo atteggiamento anche mi sono resa conto che è diventato insostenibile perché non è che posso andar fuori di testa e far sempre le cose da agitata cioè voglio anch'io potermi un momento di tranquillità all'esterno di casa mia e ho notato che finché fai tutta quella che fa finta di fare le cose sono lì che ti fissano facendosi altamente i c**** degli altri cosa A parer mio veramente ambigua e obsoleta, ma nel momento che li fissi cambiano subito sguardo da un'altra parte bah bah bah forse una testata gli farebbe tornare un po' più la lucidità in corpo 🥴🥴🥴🥴😭😭😭😭😭😭 nella nuova foto che ho messo potete osservare la mia faccia quando esco di casa.
---
Cioè adesso cosa è successo? Praticamente ci. Tutti i posti che ci sono è arrivato un tizio e si è tipo sdraiato sopra un pezzo rialzato di cemento che hanno fatto qui nel parco per sedersi e si è messo di fronte a me ed è lì tutto che si stiracchia..... Ma a voi sembra.normale?gli ho pure fatto la foto mano riesco ad allegarla ora chiedo a riot.come si fa , cioè sembra morto bo.
--- Ed è ancora lì.
---
---
---
.. non so io sono molto più pratica saluto e continua a fare quello che stavo facendo non sto lì tanto a perdermi questi dettagli, e poi uno potrebbe dire vabbè ma te la prendi per queste cose? Non è come la prendo solo che pensiero porta pensiero già una cosa di questo tipo mi fa pensare che se si perdono in queste cagate nella vita Allora capisco pure come mai il mondo va così lento e ci sono tutti i problemi che ci sono...
---
Aggiungo tutte quelle persone che quando vai a fare la spesa sembra che si muovono e interagiscono come per avere l'approvazione altrui cioè non li vedi spontanei che si vivono la loro quotidianità e fanno le loro cose sono tutti presi male (se non tutti quasi tutti) cioè praticamente manco li conosci ma questi già sono presi male di come appaiono agli occhi di persone che neanche conoscono Allora ti becchi quelle scene che stanno tre ore davanti al banco frigo (facendo perdere tempo a tutti ovviamente) e non agiscono cioè io quando vado a fare la spesa entro con la mia lista so dove andare a prendere le cose e me ne vado non mi faccio tutte ste pippe mentali sì per carità ogni tanto è capitato che anch'io Honda si lenta ma erano delle giornate che magari non stavo bene O che avevo delle paranoie Ma quelle persone di cui parlo io sono proprio persone prese male per questo motivo ne sono certa perché si vede chiaramente che stanno bene siccome che appena gli vai vicino sono gialli tutte che si sono ripigliate guarda caso e cambiano personalità invece quando li vedevi dall'esterno erano tipo degli zombie che camminano (mamma mia odio fare la spesa più che altro per queste dinamiche perché se ci fosse il supermercato vuoto ci starei dentro pure 3 ore e saltellando pure oserei dire).
---
Tutte quelle persone che manco conosci e quando ti vedono per strada ti dicono ma sei dimagrita???? Heyyyyy huuuuu sei dimagrita??!! (Ma come??? Non te ne è mai fottuto un caz è tutto d'un tratto ti interessa sapere che non ho più il grasso sulle cosce?? Huhuhu che ambiguo che sei.... Sarà mica che ti immagini che perdendo chili inizio a fare tutte le porcate che fate voi andando in giro con culo all aria così finalmente sei contento che forse ci assomiglia un po' di più e siamo tutti uguali e stupidi??? Haha)e invece noooo io non faccio schifo come avvoi e se perde chili lo faccio innanzitutto per star bene con me stessa e per una questione di salute non di sicuro per far vedere il c u l o a te ammmmoreeeee😍😍😍😍 ecco A parte questo sclero un po' da psicopatica comunque molto realista quando mi viene chiesto una cosa del genere piuttosto che dargli la soddisfazione gli dico ma no ho perso liquidi hahah(cioè scusate ma c'è la mia direttrice dove lavoro che me lo avrà chiesto 5 volte in una settimana.. cioè che cacchio vuoi ma poi non ha niente da fare che guardare gli strati di carne sul mio c u l o? Ma poi mi sembra anche poco educato cioè io non mi metterei mai fare apprezzamento commenti sul fisico altrui palesemente boh...)
---
E questi numeri telefonici che chiami per avere informazione e parte in quarta la voce dicendoti tutti gli orari di apertura e chiusura anche se è palese che in quel momento sono aperti praticamente parte in quarta questa voce a dirti gli orari di apertura e chiusura del locale e poi dopo parte con un altro messaggio registrato dicendo le varie fasi di quello che hai bisogno Ma scusa ma chi te l'ha chiesto gli orari di chiusura ? Intanto si sono ciucciati i soldi della chiamata per le cinque ore che stanno lì a parlare dicendo gli orari e quindi come la mettiamo? Me li date indietro sti soldi? Ma io non lo so!!!
---
1) L'atteggiamento da "marchese Del Grillo" di certa gente (ovvero, la mentalità del "Io so' io e voi non siete un c***o!")
2) Le persone petulanti
3) Sgobbare e sacrificarmi più del solito (specie quando riordino casa)
4) Le persone capricciose
5) Le persone invadenti
6) Chi diffonde fake-news (per portare acqua al proprio mulino)
7) Chi ha l'atteggiamento del "chiagni e fotti" (come dicono a Napoli)
8) I ciclisti che si prendono ogni spazio vivibile, creando problemi sia ai pedoni che ai guidatori
9) L'ubriacarsi (o drogarsi) SOLO per il gusto di farlo, per sballarsi e per sembrare "trasgressivo"
E queste sono SOLO le prime cose che mi son venute in mente.