Salta il contenuto

Più reazioni?

Sono più o meno nuovo del forum quindi non conosco i limiti della piattaforma, ma mi chiedevo:
sarebbe possibile aumentare le reazioni ai messaggi?
Le trovo un po' riduttive, e qualche volta non combaciano con niente di ciò che provo.
Credo sarebbe anche un buon esercizio per noi, quello di poter mostrare le nostre emozioni tramite le reazioni a un messaggio. "Emozionante" è molto riduttivo.

Pensavo a qualche tastino in più, del tipo: "Triste", "Arrabbiato", "Motivato" e qualcosa come "Ti sono vicino" (in questo momento non mi viene in mente il nome dell'emozione che può riassumere questo stato)
charlieUmb51Alpie

Commenti

• charliecharlie Post: 224
    Condivido e sono nuovo pure io, ma mi è capitato più di una volta di non voler rispondere (perchè magari superfluo) ma avrei lasciato volentieri un segno che ho letto, ma non ho trovato la cosa giusta da accendere.

A volte metto un grazie e lo intendo "grazie che hai condiviso la tua storia" ma magari chi ha scritto il post dice "grazie di cosa? ho raccontato una cosa brutta, che vuole questo?"
    Insomma, ho paura di essere frainteso.

Ma temo che diventi troppo complicato, già è tanto quanto hanno implementato in questo forum, son tastini importanti, non li avevo mai visti in nessun altro forum, al massimo si limitavano ad un "grazie" e un contatore di grazie.

Ma almeno qui si vede chi ti ringrazia, lo ritengo importante.

Io uso molto quei tastini, tranne quando non trovo quello "giusto al 100%" 
    Alessandroebasta
    What can I tell you? I got a short fuse and a long memory!
  • DreamLoopDreamLoop Post: 288
    Se ritengo che "emozionante", o qualsiasi altra reazione, sia poco e poco attinente, allora scrivo.
    Non concordo nell'incentivare le persone a cliccare una reazione preconfezionata al posto di utilizzare il linguaggio scritto per meglio argomentare.

charlieAlessandroebastalucy84riot
    Neuro-tipici, neuro-diversi: siete vecchi e ormai superati. Rappresento l'ordine delle neuro-chimere, e presto conquisteremo la vostra palla di terra galleggiante!
  • DreamLoop ha detto:
    Se ritengo che "emozionante", o qualsiasi altra reazione, sia poco e poco attinente, allora scrivo.
    Non concordo nell'incentivare le persone a cliccare una reazione preconfezionata al posto di utilizzare il linguaggio scritto per meglio argomentare.

Capisco il tuo punto di vista e sono in parte d'accordo. Nel mio caso mettere una reazione non esclude che possa commentare.
  • charliecharlie Post: 224
    modificato 5 agosto
    É che proprio nell'asperger sappiamo identificarci in emozioni specifiche, l'esprimersi molto spesso è complicato, oggi la mia donna mi ha ripreso "per te è tutto normale" riferendosi ad un amico d'infanzia che si è suicidato.
    Per me è "normale" che non provo particolari emozioni, me lo ricordo come fosse qui ancora presente.
    Il mio "normale" mi rendo conto che non è quello degli NT.

Un pulsantino magari non riporta l'emozione reale provata, ma sicuramente riporta l'emozione del nostro sentire asperger. 
    Se esprimo "emozionante" è perchè mi ha emozionato, ma magari era "emozionante ma non condivido", vorrei specificarlo.

Certo, meglio scrivere ed argomentare, ma spesso siamo troppo presi dall'elaborazione per essere chiari e capiti, io vedo che solo poche persone del forum mi capiscono, e le ringrazio, è più di quanto abbia mai avuto in tutta la vita :hug:
    Alessandroebasta
    What can I tell you? I got a short fuse and a long memory!
  • Esatto, proprio per questo sentivo la necessità di un aiuto per poter condividere meglio ciò che si prova.
    Spesso rileggo i miei post e mi chiedo: "ma lo leggeranno col tono che immagino?" "si capirà la mia intenzione?"
    E quindi penso che una reazione al messaggio precedente possa aiutare anche a capire cosa voglio comunicare quando scrivo.

Troverei imbarazzante e difficoltoso esporre le mie emozioni per iscritto, mentre magari scrivo seriamente.
    Ecco, non ho idea se sono riuscito a spiegarmi o no.

Va be', io l ho buttata lì, speravo fosse un modo per allargare la nostra gamma di emozioni/scelte. Speravo fosse un modo per dare il mio piccolo contributo per migliorare il forum.
    Sono fatto così, quando vado da qualche parte cerco di metterci del mio. Lo faccio con l'intento genuino di aiutare, di vedere gli altri stare meglio in qualche modo, mi da un'enorme soddisfazione e senso di benessere. Non tutti apprezzano, anzi direi proprio che la maggior parte non lo fanno.
    charlie
  • inconscioinconscio Post: 315
    modificato 5 agosto
    C'è l'elenco completo delle reazioni utilizzabili su questo forum da qulache parte?
  • Non sono quelle che compaiono quando si mette il puntatore su un messaggio?
  • inconscioinconscio Post: 315
    Intendevo quello completo della piattaforma, di sicuro quelle che compaiono si scelgono da un elenco più ampio.
    Alessandroebasta
  • Non avevo capito! Non saprei... più tardi provo a indagare.
  • riotriot Post: 6,648
    @inconscio le "reaction" sono elencate nel post "Regolamento da leggere prima di partecipare al Forum + Guida Illustrata: Come usare a pieno il Forum"

hem... ne deduco che non hai letto il regolamento. lol!

Comunque queste attuali sono le stesse prese pari pari da quelle implementate da wolfgang nel vecchio forum.

Una nuova che specifichi "emozionante ma non condivido" è intrinseca nella  "Emozionante". Essa non specifica che debba per forza essere un'emozione "positiva" e quindi si, meglio argomentare, perché poi verrà chiesto "Cosa e perché non hai condiviso del mio post?", e lì si dovrebbe argomentare. Allora meglio farlo subito direttamente, senza lasciare dubbi. 
    vera68
  • vera68vera68 Post: 3,385
    Da persona che frequenta il forum da anni ritengo che le reaction siano sufficienti.
    Troppe sfumature nelle reaction rischiano di essere un'arma a doppio taglio. 
    Occorre partire da una presa di coscienza: qui le comunicazioni non centrano sempre il bersaglio: l'emittente e il ricevente non sempre lanciano e colgono il messaggio in modo convenzionale. Se cosi fosse i disturbi della comunicazione non farebbero parte dello spettro. Poi c'è l'aspetto emotivo: io ho visto lo scatenarsi di guerre sul forum che non sono mai piacevoli neanche da leggere... Basta una risposta troppo secca, un commento che l'altro assume come un attacco personale anche se non è...
    L'essere costretto ad argomentare fornisce l'opportunità di spiegarsi mantenendo un tono educato e nel contempo le reaction senza troppe sfumature evitano di suscitare in chi le riceve la tentazione di "dare ad ogni mosca uno schiaffo" . La permanenza nel forum in genere produce un benefico effetto nell'accettare in punto di vista differente e nel creare un dibattito costruttivo e adulto. Proprio per questo  chi è appena entrato non ha possibilita di mettere reaction
    L'utenza è varia...

Alessandroebastariot
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici