Salta il contenuto

Bambino 2 anni spettro?

Buonasera a tutti, mi presento sono il papà di un bellissimo bambino di quasi due anni e da un po’ di tempo ho alcuni dubbi.
vi spiego meglio, lui È un bambino molto attivo, ma purtroppo ancora non parla quindi tant’è cose non riesce ad esprimerle, ogni volta che qualcuno viene a casa non esprime mai gioia neanche quando rientro io dal lavoro, è molto preciso, a volte mangia da solo a volte no, i giochi sono molto ripetivi e alla fine finiscono sempre che lancia tutto a terra..
secondo voi rientra nella normalità tutto ciò?
grazie a tutti

Commenti

• Buonasera. La situazione che descrivi purtroppo non da un quadro esaustivo.
    Mi spiego meglio... 
    I bambini imparano per imitazione: quando vedo mia figlia la guardo con un sorriso, la saluto e la invito a correre da me per abbracciarmi o darmi un bacio. 
    Poi se posso gioco con lei.
    Rivedendomi le volte successive questo comportamento si rinforza fino a quando non sarà lei a correre da me senza neanche chiederlo.
    Hai presente Pavlov e i doberman? E' un discorso molto simile.

In sostanza tuo figlio dovrebbe rispondere al tuo arrivo, in linea generale (non è un cane), nel modo che tu gli hai insegnato.

Quindi la domanda è: come saluti tuo figlio quando torni a casa?

Sui giochi niente di strano, tutti i bambini che conosco, compresa mia figlia, fanno giochi ripetitivi e appena possono lanciano tutto per aria.

Il linguaggio non saprei, potrebbe essere un campanello d'allarme ma non è detto. Un logopedista potrebbe darti le risposte che cerchi in modo più sicuro, credo.
  • Ciao e grazie per la risposta, ti dico, io di solito quando rientro a casa la prima cosa che faccio è dire “amore di papà” vieni a darmi un bacio? E lui puntualmente continua a giocare ahahah se mi avvicino io per baciarlo o abbracciarlo mi scansa perché “interrompo” il suo gioco.
    A volte lo vedo proprio che gli pesa tantissimo il non riuscire a comunicare verbalmente ma riesce a farsi capire in tutti i modi, se proviamo a far finta di non aver capito per spronarlo lui ci prende con la forza e ci porta dove c’è qualcosa che gli interessa.
    probabilmente un incontro con la logopedista è la migliore cosa anche se la pediatra ci dice di aspettare…
    ciro1979
  • Il fatto che si sforzi di comunicare è importante e mi fa pensare più a un neurotipico, ma è un mio pensiero, non sono un professionista.
    Sentendo i racconti di altri papà ho osservato che i maschietti tendono un po' a questo comportamento, può essere una fase.

Giochi con lui? Ti permette di partecipare?

Altra cosa molto importante: frequenta un nido?
    Il nido è fondamentale per imparare a giocare, per sperimentare il distacco, aumentare l'autonomia e comunicare con gli altri.
    Inoltre le prove invalsi e altri studi scientifici hanno dimostrato che i bambini che frequentano il nido hanno un migliore rendimento scolastico.
  • Buongiorno, si mi permette di giocare con lui sopratutto con il pallone, ha frequentato il nido l’anno scorso ma in un anno ci sarà andato 40 volte causa febbre e influenza ricorrente, ora il 17 ottobre ricomincia
    Alessandroebasta
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici