Errore diagnostico?
in Mi presento
Buongiorno, a 5 anni alla mia bambina è stato diagnosticato spettro autistico, la bambina, che ha iniziato a parlare a quasi tre anni, ha fatto fisioterapia, logopedia, aba.. ininterrottamente. Con gli anni è comparso un linguaggio fluido, relazioni sociali, sguardo sempre più presente. Adesso ha 8 anni e mezzo, la bambina ha una migliore amica, gioca con altri bambini, anche se è molto selettiva nelle amicizie, va a scuola e non ha il sostegno, non ha stereotipie (mai avute) è caparbia e vuole vincere nel gioco con gli altri ma sempre meno...Ho sempre avuto molti dubbi sulla diagnosi e ho portato la bambina l'anno scorso da due diversi neuopsichiatri, il primo ha dato una diagnosi di asperger, il secondo di problemi di pragmatica della comunicazione ma non di autismo. Sono molto confusa, cosa mi consigliate di fare?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Nel primo caso, puoi chiedere che sia rivalutata, visti i suoi progressi.
Tuttavia, la pragmatica della comunicazione rientra nell'Autismo lieve.
Quei sintomi che ieri erano rilevabili oggi magari non lo sono più, forse se ne accorgerebbe solo un occhio esperto... Ottimo!
Avete fatto tantissime cose, i risultati si vedono, li vedete anche voi tanto da chiedervi se non ci sia stato un errore diagnostico.
Se c'erano delle difficoltà ora sono in via di compensazione o sono compensate. Stai serena.
Bravissimi!!!