Salta il contenuto
Massa, 18 febbraio 2023, evento gratuito

Natale e Capodanno

Chiedo ai ragazzi/e aspie o quelli che lo sono stati un tempo come passano i giorni festivi e Capodanno
La mia figlia sta bene tra zii cugini alberi regali nonni pacchetti e scambio di auguri forse è una cosa insolita x gli aspie
Purtroppo però senza scuola non ha contatti con cotanei e se ne sta sola come sempre
Capodanno x esempio lo passerà sola in casa ...io e mia moglie abbiamo un invito in un casolare in campagna con amici ma io mi sento in colpa ad andarci sento un peso io a 50 anni vado a divertirmi e lei in pigiama in casa da sola 

Commenti

• Insomma proprio nessuno mi vuole raccontare come passa di solito il Capodanno?????....????
  • Potrei comunicarti cose diverse a seconda dell'età. Quando avevo anche io 12 anni di solito ci recavamo a casa di amici dei miei genitori ed interagivo con i figli degli altri presenti. Io suppongo non esista questa possibilità per tua figlia da come hai descritto la cosa, anche se fosse l'unica ragazzina presente.
    Se lei sta bene e non corre rischi stando da sola, per me può anche farlo, io preferirei così piuttosto che fare qualcosa in cui non mi sento davvero a mio agio. Magari tentare di socializzare un po' alla festa potrebbe esserle d'aiuto, ma da qua non posso comprendere che tipo di attività sia e se lei possa essere presente.
  • L'hanno inviata proprio ieri ad una festa di cotanei con cui si trova bene tra l'altro in casa ma niente ha detto che non ci va 
    Non riesce proprio a vivere come fanno gli altri 
  • vera68vera68 Post: 3,470
    Non riesco ad aiutarti... 
    Si sta isolando. 
    Cugini della sua età, ne ha?
    Perché magari festeggiando a casa vostra con loro e uno/due amici con cui si trova forse potrebbe funzionare?
    Deve sentirsi al sicuro, forse uscire è troppo ma farli entrare forse no. 

Io ero molto timida, attaccata alle gonne di mamma. Io potevo andare a casa dei vicini a giocare, ma sapevo che a casa c'era qualcuno. Gli scout, all'età di 11 anni, sono stati il primo strumento con cui mi sono staccata. La mia prima festa di capodanno, a 14 anni, è stata a casa di un amico. I miei facevano la festa in tavernetta e noi in mansarda. Con un certo imbarazzo perche eravamo solo 2 ragazze con 5/6 ragazzi e mi sentivo un po' "preda".
    Sono stata una bambina molto sensibile, molto timida, molto complicata. 
  • luli12367luli12367 Post: 727
    maggiogiugno ha detto:
    Chiedo ai ragazzi/e aspie o quelli che lo sono stati un tempo come passano i giorni festivi e Capodanno
    La mia figlia sta bene tra zii cugini alberi regali nonni pacchetti e scambio di auguri forse è una cosa insolita x gli aspie
    Purtroppo però senza scuola non ha contatti con cotanei e se ne sta sola come sempre
    Capodanno x esempio lo passerà sola in casa ...io e mia moglie abbiamo un invito in un casolare in campagna con amici ma io mi sento in colpa ad andarci sento un peso io a 50 anni vado a divertirmi e lei in pigiama in casa da sola 
    Dunque comprendo la tua difficoltà però ti posso dire una cosa proprio sicura al 100% non ti devi sentire in colpa per esempio io da ragazzina ero contentissima quando i miei genitori non c'erano anzi non vedevo l'ora che se ne andassero perché avevo proprio bisogno di stare da sola e ritagliarmi dei momenti proprio di solitudine probabilmente per recuperare lo stress cognitivo fatto sta che a me piaceva molto stare da sola, dici che la vedi in pigiama senza fare niente tutta la sera hai provato a chiedergli se invece le sarebbe piaciuto fare qualcosa?. Interessarti sinceramente alla sua situazione riguardo a quello che in realtà gli sarebbe piaciuto fare per esempio la sera di Capodanno e parlandogli sinceramente la trovo una bellissima cosa che potresti mettere in atto anche in altri momenti in cui la vedi così solitaria, in questo modo lei sicuramente si sentirà presa in considerazione e ti assicuro che è una cosa che fa piacere, In secondo luogo anche tu starai più tranquilla perché non c'è niente da sentirsi in colpa perché in realtà ti sei interessata alla sua situazione, aggiungendo pure che chiedendogli le motivazioni avrai sicuramente una risposta e quindi di conseguenza sarai anche più serena
    Il mio canale su YouTube: canale YouTube Asperger 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici