Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Qual è il vostro rapporto con i numeri?

Salve a tutti!
Sfrutto una mia piccola disavventura che mi è capitata stamattina per porvi una domanda:

Come ve la cavate con i numeri?

Non mi riferisco per forza alla vostra capacità di calcolo e al vostro rapporto con la matematica (il mio è pessimo), ma faccio riferimento anche ad azioni comuni come per esempio scrivere un numero di telefono o un IBAN, memorizzare delle date, leggere l'orario su un orologio analogico.. Cose di questo tipo insomma!

Io, per esempio, sono una frana in matematica (per passare l'esame all'università ci ho messo 3 volte, non so fare i conti a mente e a stento mi ricordo le tabelline), inoltre faccio un sacco di fatica a leggere cifre numeriche, soprattutto se molto lunghe (mi si incrociano letteralmente gli occhi!). Stamattina, infatti, mi sono resa conto di aver prenotato l'appello di esame sbagliato, proprio perché ho confuso due date pressoché identiche. 
DITEMI CHE NON SONO L'UNICA, VI PREGO!

samxx

Commenti

• KamenKamen Post: 94
    modificato 23 febbraio
    Pessimo rapporto con la matematica. Immagino che io mi sia persa qualcosa fin dalle elementari. Dovrei ricominciare daccapo.
    Però c'è stato un periodo, durante le superiori, in cui ho avuto un professore di matematica piacevolissimo: è stato il primo l'unico che riuscivo a capire quando spiegava. Tanto che dalla mia insufficienza cronica ho iniziato a prendere 7 e 8. 

Per un po' ho avuto difficoltà a leggere gli orologi a lancette, quando le lancette stanno tra due ore, ma ora non mi crea più problemi.

Una cosa interessante è che se uno mi legge un numero di telefono in modo diverso da come l'ho memorizzato, non capisco che è lo stesso numero. Devo leggerlo con le suddivisioni particolari con cui l'ho memorizzato per capire che è quel numero.
    DinosaursQueenriotsamxxClaraDiLuna
  • vera68vera68 Post: 3,476
    Kamen ha detto:
    Pessimo rapporto con la matematica. Immagino che io mi sia persa qualcosa fin dalle elementari. Dovrei ricominciare daccapo.
    Però c'è stato un periodo, durante le superiori, in cui ho avuto un professore di matematica piacevolissimo: è stato il primo l'unico che riuscivo a capire quando spiegava. Tanto che dalla mia insufficienza cronica ho iniziato a prendere 7 e 8. 

Curiosa la faccenda che un professore piacevole abbia come esito 7-8...
    Dico curiosa faccenda... Ma non troppo. 
    In realtà il succo dell'apprendimento sta tutto lì...
    Non passano nozioni se non sono condite dall'amore

riotalexander_pope
  • riotriot Post: 6,891
    vera68 ha detto:
    Kamen ha detto:

e io aggiungo: anche la capacità di dare senso pratico conta, soprattutto se si ha difficoltà con le astrazioni, e la matematica ne è piena.
    Uno degli esempi che ogni tanto faccio è quello delle radici quadrate: spiegate come metodo per trovare +/- le dimensioni delle pareti di uno spazio. Esempio banale se vogliamo, che a me servì tanto, portando l'astrazione al senso pratico.
  • riot ha detto:
    vera68 ha detto:
    Kamen ha detto:

e io aggiungo: anche la capacità di dare senso pratico conta, soprattutto se si ha difficoltà con le astrazioni, e la matematica ne è piena.
    Uno degli esempi che ogni tanto faccio è quello delle radici quadrate: spiegate come metodo per trovare +/- le dimensioni delle pareti di uno spazio. Esempio banale se vogliamo, che a me servì tanto, portando l'astrazione al senso pratico.
    Io riuscì a capire il grafico delle funzioni grazie ad un meme che ho trovato su Instagram, sfruttava le corna di alcuni bovini per momorizzare l'andamento delle curve. 😅
    riot
  • vera68vera68 Post: 3,476
    Quello che osservo sull'interpretazione dei grafici è che molti ragazzi fanno un'enorme fatica a tradurre i risultati.
    Molte volte non è chiaro proprio il rapporto di dipendenza tra le variabili, ma per alcuni è un concetto veramente ostico. 
    Un'altra cosa che ho notato che non é "scontata" e neppure uguale per tutti è il concetto di "uguaglianza", non in senso etico o filosofico, ma in senso "matematico" 
    Il benedetto simbolo di = al quale io mi attacco come la "coperta di Linus" e che mi ha sempre dato un senso di fiducia nelle aree logico matematiche, per molti è un simbolo di cui sembrano ignorare il valore. 

riotSniper_OpsElisa2222
  • Elisa2222Elisa2222 Post: 37
    DinosaursQueen ha detto:
    Salve a tutti!
    Sfrutto una mia piccola disavventura che mi è capitata stamattina per porvi una domanda:

Non mi riferisco per forza alla vostra capacità di calcolo e al vostro rapporto con la matematica (il mio è pessimo), ma faccio riferimento anche ad azioni comuni come per esempio scrivere un numero di telefono o un IBAN, memorizzare delle date, leggere l'orario su un orologio analogico.. Cose di questo tipo insomma!

Io, per esempio, sono una frana in matematica (per passare l'esame all'università ci ho messo 3 volte, non so fare i conti a mente e a stento mi ricordo le tabelline), inoltre faccio un sacco di fatica a leggere cifre numeriche, soprattutto se molto lunghe (mi si incrociano letteralmente gli occhi!). Stamattina, infatti, mi sono resa conto di aver prenotato l'appello di esame sbagliato, proprio perché ho confuso due date pressoché identiche. 

Io anche sono sempre stata pessima con i numeri. Da quando ho sempre il cell a portata di mano, non mi sforzo nemmeno per fare somme o sottrazioni con numeri tra il dieci e il venti, che dovrei essere in grado di fare mentalmente in un attimo. Diciamo che se mi sforzo e visualizzo in numeri nella mia testa, riesco a fare l'operazione in colonna. Ma cose più complesse... addio. 
    Comunque la cosa del confondere le cifre è interessante, magari hai qualche forma di discalculia (la dislessia dei numeri)?
  • Elisa2222 ha detto:
    DinosaursQueen ha detto:
    Salve a tutti!

Io anche sono sempre stata pessima con i numeri. Da quando ho sempre il cell a portata di mano, non mi sforzo nemmeno per fare somme o sottrazioni con numeri tra il dieci e il venti, che dovrei essere in grado di fare mentalmente in un attimo. Diciamo che se mi sforzo e visualizzo in numeri nella mia testa, riesco a fare l'operazione in colonna. Ma cose più complesse... addio. 
    Comunque la cosa del confondere le cifre è interessante, magari hai qualche forma di discalculia (la dislessia dei numeri)?
    L'ho sempre pensato, ma purtroppo mi hanno sempre scoraggiato anche qui nel cercare una diagnosi. 
    Ma come mai diagnosticare neurodivergenze negli adulti è sempre così complicato?
    Elisa2222
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici