Differenza tra "Binge eating" e "peccato di gola".

Salve a tutti.
Stavo facendo una ricerca su internet sul "disturbo di alimentazione incontrollata" (o "Binge eating"), perchè ho paura di soffrirne, visto che mi capita di mangiare per noia o fame nervosa, ma mio padre dice che è più ingordigia che "Binge eating".
A questo punto vorrei sapere che differenza c'è tra "gola"/ingordigia e "Binge eating" (e fino a che punto).
Stavo facendo una ricerca su internet sul "disturbo di alimentazione incontrollata" (o "Binge eating"), perchè ho paura di soffrirne, visto che mi capita di mangiare per noia o fame nervosa, ma mio padre dice che è più ingordigia che "Binge eating".
A questo punto vorrei sapere che differenza c'è tra "gola"/ingordigia e "Binge eating" (e fino a che punto).
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
C'entra anche un discorso di rapporto con il cibo. Se il tuo metodo di coping allo stress è sistematicamente il cibo, allora probabilmente quello è un problema da approfondire. Se invece magari sei spesso a casa, e hai snack a portata di mano in ogni momento, e quindi ti ritrovi a mangiare un sacco anche quando non hai veramente fame, quello può essere più un semplice problema di stile di vita, risolvibile cambiando routine, e impiegando diversamente il tuo tempo.
Hai per caso visto "the whale" uscito recentemente al cinema? Quello è un caso di binge eating estremamente grave, ma al di là dell'intensità che rappresenta, fa vedere molto chiaramente come l'abbuffata compulsiva sia una risposta ad un malessere emotivo.
Il mio consiglio è:
-se provi del malessere emotivo intenso e persistente, rivolgiti ad uno psicoterapeuta, a cui poi potrai far presente che uno dei tuoi metodi di coping è il cibo. Ma in ogni caso, è il malessere di partenza che deve essere indagato, non lo stile di coping (per quanto disfunzionale) che viene messo in atto.
-se stai cadendo preda solo dell'abitudine naturale di ognuno di cercare su google ogni possibile caratteristica di noi che ci dà pensiero, e venirne fuori con ulteriori ansie di possibili disturbi catastrofici, penso di poterti rasserenare. Mesi fa ho iniziato ad andare in bagno a fare la pipì un po' troppo spesso, e Google mi ha promesso morte imminente, tumori, disturbi psichiatrici... insomma. Su qualunque blog tu vada a cercare, nessuno si prenderà mai la responsabilità di dirti, no, guarda che stai bene, non preoccuparti; perché se poi salta fuori che non stavi bene potrebbero anche finire nei guai.