Salta il contenuto

Non essere interessato a una relazione sentimentale (per il momento)

Salve a tutti, torno sul forum dopo...un po' di tempo.

Ho scoperto recentemente che (per il momento) non sono interessato alle relazioni sentimentali, perchè
1)Voglio ancora godermi un po' di libertà da "single".
2)Non mi piace l'idea di una relazione sentimentale come "status symbol" per sembrare più "fighi".

Non so se è una cosa passeggera (anche perchè ultimamente sono un po' misantropo), vorrei sapere se anche voi avete delle sensazioni simili.

Commenti

• MarkusMarkus Post: 98
    io ho 40 anni e non voglio piu' essere fonte di dispiacere nelle persone, non cerco attivamente una compagna per questo motivo ma ci soffro. pero' e' vero che te mi pari giovane e non creddo sia proprio la stessa cosa.

pero' mi verrebbe da dirti, e perdonami se ci ficco il naso, ma non trovi che essere misantropo vada un po' in conflitto con la parte del voler "godersi l' essere single" ???

Fraxo
  • MinolloMinollo Post: 706
    Markus ha detto:
    io ho 40 anni e non voglio piu' essere fonte di dispiacere nelle persone, non cerco attivamente una compagna per questo motivo ma ci soffro. pero' e' vero che te mi pari giovane e non creddo sia proprio la stessa cosa.

pero' mi verrebbe da dirti, e perdonami se ci ficco il naso, ma non trovi che essere misantropo vada un po' in conflitto con la parte del voler "godersi l' essere single" ???

In effetti un po' si, comunque ho 36 anni, non mi reputo più così giovane.
  • MarkusMarkus Post: 98
    Da telefono non vedevo bene la foto, scusami 😅
  • Io ho 27 e penso di essere asessuale e aromantico. In vita mia non men' è mai fregato niente delle ragazze e già così non mi sembra di avere abbastanza tempo per i miei hobby.
  • MinolloMinollo Post: 706
    Ri-porto in alto il topic, perchè stavo riflettendo (di nuovo) su questa cosa, e alla fine ho concluso che non mi interessano (per il momento) le relazioni sentimentali perchè già trovo faticose quelle sociali (anche online), figuriamoci una sentimentale, insomma, alla fine ho concluso che sono un inguaribile(?) "orso".
  • Emme11Emme11 Post: 126
    Io sono proprio negata per le relazioni e spero di non ritrovarmici mai più dentro. Ogni volta mi sono sentita in un tunnel di impotenza, inadeguatezza e oppressione. In una gabbia insomma, e nemmeno dorata.. 
    Minollo
  • FraxoFraxo Post: 231
    Basta saper scindere la paura di trovare relazioni insane o tossiche con il modo d'essere eremitici. 

E' meglio soli che male accompagnati, su questo non ci piove, ma è anche vero che costringersi alla solitudine è anche male che si perpetua verso stessi dettato dalla paura.

E' il metodo d'approccio e di comunicare con le persone secondo me che può fare la differenza tra un rapporto sano e uno no.

Le persone si mettono insieme molte volte prima di conoscersi solamente per divertirsi e fare sesso, è quello il problema che poi dopo un po' le porta a guardarsi in faccia e dire, "non mi piaci".
  • maddi70maddi70 Post: 85
    per me non è una questione di comunicazione, semplicemente nelle relazioni mi sento in gabbia, ho già una certa età e diverse esperienze, quindi mi baso sui fatti. Ho i miei schemi e routine ed è difficile cambiarli perchè si adattino allo stile di un'altra persona. L'altra persona può adattarsi fino ad un certo punto, quindi per ora non ho voglia di nuove relazioni e la cosa non mi turba nemmeno un po'. in questo momento sto cercando di capire me stessa in una nuova prospettiva e poi allora, al di là del "come", saprò "cosa" voglio comunicare.
    MinolloEmme11
  • LixxyLixxy Post: 166
    Io ho deciso di accettare il fatto che sono vecchia e nessuno mi vuole. Non mi hanno amato neanche quando ero giovane e bella, figuriamoci ora! 
    maddi70
    Lixxy ha detto:
    Io ho deciso di accettare il fatto che sono vecchia e nessuno mi vuole. Non mi hanno amato neanche quando ero giovane e bella, figuriamoci ora! 
    sì, però siccome non sono così terribile caratterialmente come tante donne (o uomini) che sono invece amatissime ( e credo nemmeno tu) credo che debba esserci una spiegazione e secondo me non funziono in una relazione a due per il motivo già detto e anche per un altro motivo: non corrispondo alle aspettative di genere, niente di che, di aspetto sono anche molto femminile però ho notato che tutti gli uomini si lamentano della moglie appiccicosa - mammina-rompiscatole e poi è quello che cercano. Lo stesso vale per le donne che non vogliono l'uomo stereotipato e poi lo cercano. Tutta la società è basata su famiglie il cui 95% è costituito da  donne che si lamentano perchè l'uomo non abbassa la tavoletta e un 95% di uomini che non riesce proprio ad abbassarla, e così in loop all'infinito ma si trovano bene tra loro. A me della tavoletta non me ne frega nulla e non vedo nemmeno se sia più logico lasciarla su o giù, quindi sono fuori dal gioco. E così per tutto il resto
  • FraxoFraxo Post: 231
    Fin tanto che la donna penserà di trovare l'amore con la sua bellezza, mai lo troverà. Le cose belle possono essere apprezzate e non amate, il vero sentimento nasce quando due si completano a vicenda, ma non tanto per dire o in senso superficiale, nel senso che siamo essere imperfetti, ognuno ha delle mancanze che per lo più vengono visti come difetti; quando due persone si accettano al di la di questi e in più sopperiscono a tali mancanze, allora c'è la possibilità che si diventi amici, che nasca l'amore e che si viva nell'affetto. Oggi dove lo trovi l'amore? Tutti a pensare ai soldi, ai fetish, alla moda, alle tendenze social o della TV, molti che cercano canoni estetici e intellettivi in qualcuno fregandosene del fatto di conoscerlo, fra un po' bisogna portare il curriculum a una ragazza o a un uomo per chiedergli se t'assume come fidanzata/o. Io personalmente ho scelto di stare da solo perché in una società che funziona così non vedo ne amore ne affetto e senza di essi, non ho bisogno di stare con nessuna; è più il fastidio che mi crea che il piacere lo stare insieme a persone insensibili solamente perché magari sono belle o trombabili, passo. Starei insieme invece a donne dolci, affettuose e premurose, però capita che non si sentono belle e si tengono lontane dagli uomini e vivano nella sfiducia perché non si apprezzano fisicamente, come fosse quella la qualità che l'amore cerca perché "i più" funzionano così e si usano come oggetti gli uni con le altre, infatti, "i meno" invece fanno parte di quei rari casi che riescono a trovare il vero amore.(Quante str...ate che scrivo... :D )
    MinolloLixxylala19
    @maddi70
    è che loro sono NT e noi no. Loro non capiscono noi e noi non ci capiamo neanche tra di noi.  =)
    Scherzo. Ma neanche tanto. 
    Sono stata mollata per donne per le quali non avrei dato un soldo bucato: ignoranti, umorali, bisbetiche... 
    Conversazione con mio genero:
    Lui: "non capisco cosa ci trovi il tuo ex in A" 
    Io: "è un'ameba"
    Lui: "appunto!!" 
    Io: "appunto."
    Lui: " ah, ho capito" 
    😁

La donna è mobile, qual piuma al vento, priva di accento e di pensier....
    Se non sei così metti in crisi la loro autostima 🤷
    Fraxo
    @Lixxy e comunque non sanno cosa fare. Ricorderò sempre l'accusa che mi lanciò un mio ex:
    "tu non mi rompi mai i cog*oni"
    Io: "ooh, scusa, ti prometto che in futuro lo farò... Ma davvero? ma cosa stai dicendo?"
    Era davvero una brava persona ma non si sentiva amato perchè non gli sceglievo io i vestiti che, tra l'altro, pur essendo donna, non ho alcun interesse per la moda nè son sicura di avere buon gusto, io ho il mio di gusto. Dicono che chi fa masking segua un copione, eppure  a me sembra che proprio il tipico NT segua un copione, se glielo levi non sa andare avanti. Solo che non sa di recitare. Oppure, chissà, sono davvero così, mi sembra però così poco "vero". Mi sembra anche che certe tappe della coppia non siano altro che prove oggettive dell'amore e della serietà dell'altro. Tipo: cena in cui si presentano i genitori con tanto di formalità varie e poi l'anello e via dicendo. Spesso nessuno dei due ne ha realmente voglia ma come fai sennò a dire in giro di avere un rapporto serio? Non tutti, qualcuno ha piacere davvero di farlo però molti cercano di esibire il rapporto, presentando i trofei catturati, e ho visto coppie essere persino in competizione: se loro si sposano dobbiamo farlo anche noi! Adesso ci sono anche le foto sui social... sono prove, dove sarebbero l'empatia e la comprensione reciproca dei sentimenti? Se non li pretendi sei catalogata come poco seria o disinteressata o ovviamente strana. Mi sembra un gioco e pure noioso. Io non ho una diagnosi ufficiale ma non capisco molte cose che la maggior parte delle persone fa
    riotLixxy
  • DipoDipo Post: 119
    Secondo me sbagli.
    Se non vuoi una relazione seria, puoi semplicemente non avere relazioni, evitando così di soffrire tu o fare soffrire ad altri. Intanto puoi imparare a conoscerti meglio e a diventare la persona che vuoi realmente.
    Minollolala19
  • ragazzi a quanto pare voi non avete così tanta difficoltà ad avere delle relazioni.
    io sono 27 anni che nulla, niente, una serie interminabile di rifiuti accompagnati da sarcasmo e previa illusione, è stato brutto, molto brutto.
    l'ultima delusione l'ho avuta 10 anni fa, poi non sono uscito più con nessuno.
    Scusami Giovanni, ma avere delusioni a 17 anni è una cosa abbastanza comune, le ragazzine sono immature e superficiali , non a caso a quell'età si tende ad innamorarsi di persone molto più grandi. 
    A 27 rimettersi in gioco è imperativo. 
    Ovviamente non è cosa da poco, bisogna lavorare su se stessi e frequentare posti e persone che abbiano i tuoi stessi interessi. 
    Se hai il desiderio di farlo, fallo. E soprattutto ricorda sempre: Chi non mi vuole non mi merita! 
    maddi70
  • anche molti uomini nt hanno lo stesso problema. Si dice che bisogna uscire, andare per locali e discoteche ma in realtà non funziona, ancora meno per un asperger ma a volte anche un nt che di mestiere non fa lo showman. Se penso al luogo dove ho rimorchiato di più è in biblioteca. Discoteca zero. A meno che non li conoscessi già prima e ci incontrassimo in discoteca. Ma in discoteca ti si avvicinano gli ubriachi e, col rumore e tutto, se anche incontrassi un filosofo, non riusciresti a parlare con lui. Le chat: ciao, che fai, ndo vai? non fanno per me, son persino riuscita a litigare più di una volta
    @maddi70 infatti ho detto luoghi e persone che abbiano i tuoi stessi interessi. Io in discoteca non rimorchierei neanche uno scarafaggio mentre ho rimorchiato durante eventi culturali, mostre , conferenze e (incredibilmente) regate veliche. 
    Mi dicono che anche la palestra non è male. 
    Ma insisto: luoghi dove puoi parlare di quello che ti piace con persone che la pensano come te. 
    Se sei un malato dei fumetti, vai al Comix, se ti piacciono i videogiochi vai ... (Beh, non ne ho la più pallida... ) Cmq, ci sono eventi e raduni per ogni sorta di hobby. 
    maddi70lala19
  • Lixxy ha detto:
    @maddi70 infatti ho detto luoghi e persone che abbiano i tuoi stessi interessi. Io in discoteca non rimorchierei neanche uno scarafaggio mentre ho rimorchiato durante eventi culturali, mostre , conferenze e (incredibilmente) regate veliche. 
    Mi dicono che anche la palestra non è male. 
    Ma insisto: luoghi dove puoi parlare di quello che ti piace con persone che la pensano come te. 
    Se sei un malato dei fumetti, vai al Comix, se ti piacciono i videogiochi vai ... (Beh, non ne ho la più pallida... ) Cmq, ci sono eventi e raduni per ogni sorta di hobby. 
    infatti, volevo aggiungere a quanto hai scritto tu che se uno si affida a luoghi comuni e dicerie, si trova a frequentare luoghi che in realtà non sono adatti. Dove invece c'è un interesse in comune, un hobby, ci si può frequentare senza la pressione impellente di piacere all'altro, valutare la persona, che puoi comprendere solo se la osservi nel suo habitat naturale, e se poi si percepisce simpatia, ecc. magari può nascere qualcosa. Hai anche un argomento di conversazione perchè c'è un interesse in comune. E magari si appare anche come una persona intelligente e interessante (come realmente si è), invece di uno che dopo un paio di frasi di rito ha difficoltà a comunicare. Non vi scoraggiate, mi sembra che sbagliate soltanto strategia. 
    LixxyFraxo
  • Lixxy ha detto:
    Scusami Giovanni, ma avere delusioni a 17 anni è una cosa abbastanza comune, le ragazzine sono immature e superficiali , non a caso a quell'età si tende ad innamorarsi di persone molto più grandi. 
    A 27 rimettersi in gioco è imperativo. 
    Ovviamente non è cosa da poco, bisogna lavorare su se stessi e frequentare posti e persone che abbiano i tuoi stessi interessi. 
    Se hai il desiderio di farlo, fallo. E soprattutto ricorda sempre: Chi non mi vuole non mi merita! 
    specifico meglio: ho 47 anni, ed è da 27 anni che non ho una ragazza
    giovanni88 ha detto:
    specifico meglio: ho 47 anni, ed è da 27 anni che non ho una ragazza
    Sei nel fiore degli anni, tesoro 
    🥂
    giovanni88
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici