curiosità sul parlare al telefono.
Ciao a tutti intanto sono nuova da queste parti. Ho tante curiosità e temi di cui parlare, adesso pensavo semplicemente alla mia non tolleranza di stare al cellulare parlando a voce con un'altra persona che può essere un parente, un amico o sconosciuto. Lo trovo noioso e stressante.. Qualcuno ha questa difficoltà? A volte per esempio mi sforzo per chiamare anche mia mamma o nonni, una parte di me vorrebbe farlo con piu frequenza, ma l'altra parte di me mi blocca
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Uno, sento il bisogno di contatto e mi piace specialmente se dall'altra parte c'è qualcuno di invitante e stimolante intellettualmente chiunque sia.
Due, fare telefonate e videochiamate, quindi sentire la voce e vedere il volto, mi aiuta a capire letteralmente lo stato dell'altro, le sue emozioni, il suo umore, se sta bene, se sta soffrendo, se è felice, se è frustrato, se è contento, insomma, io devo vedere, perchè vedere, ascoltare e parlare rende il mio autismo meno appariscente agli occhi dell'altro e migliora le mie abilità. Io parlo della mia esperienza, ci mancherebbe, non ascoltatemi, anche perchè qualche persona autistica mi ha ritenuto strano ahah.
Comunicare dal vivo, mi rende più competente ed efficace nel capire subito se poter essere me stesso con l'altro, oppure se devo trattenermi e riflettere prima di emettere qualsiasi suono xD.
Ad esempio, ho una zia, a cui sono abbastanza legato, con cui stiamo al telefono molto a lungo, anche ore, e si confida con me, mi parla di cose anche molto personali e intime, e questo mi trasmette un forte piacere e senso di sicurezza, perchè significa che lei, che sa della mia diversità, mi accetta e ha capito che di me si può fidare e mi ritiene intelligente e maturo; è davvero una bellissima sensazione.
Poi ovvio, con altri mi chiudo a riccio e non esce una parola XD
È un po' come guardarsi allo specchio e vedere la propria faccia piena di brufoli.
Mi consola il fatto che a chi ascolta potrebbe piacere la mia voce o comunque quello che dico (altrimenti non starebbero al telefono).
🤷🤦