Ingenuità e spettro, ci sono relazioni?
Buonasera, non so se la questione è stata già esposta, ovvero il fatto che alcuni soggetti nello spettro possano manifestare eccessiva ingenuità.. Io spesso sono vittima di episodi di ingenuità, ad esempio qualche giorno fa ho rischiato quasi il licenziamento perché mi ero fidato di un mio collega, prendendo per buona una sua affermazione. Voi pensate che un legame tra spettro e ingenuità sia concreto ?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
nell'ICD-11 è descritta l'ingenuità sociale come caratteristica clinica aggiuntiva:
https://forum.spazioasperger.it/discussion/17257/icd-11-la-nuova-definizione-di-spettro-autistico-e-sindrome-di-asperger-parte-2
È un po' come dare dello "sbadato" a un non vedente che ha fatto cadere inavvertitamente un oggetto perché "non lo ha visto".
sono contesti differenti: l'ingenuità sociale viene da una Teoria della Mente (cosìdetta) diciamo lacunosa, che va migliorata cognitivamente attraverso metodi ed esperienze dirette, mentre un non vedente non può esercitarsi su ciò che neanche percepisce.
Poi, "offensivo" dipende sempre dall'uso che si fa di una parola. Voglio dire, il termine di per se non ha nessuna connotazione se quella di definire un aspetto caratteriale della persona.
Così come qualsiasi altro termine, se viene usato per offendere, allora in quel caso lo è. Dipende dall'intenzione.
Ma si migliora con l'esperienza e con la consapevolezza del fatto (almeno per me incomprensibile) che:
1) le persone mentono anche senza alcuna utilità. Ci ho messo parecchio per capire che ci sono persone capaci di mentire anche per un vantaggio apparentemente utile nell'immediato, ma disastroso nella lunga. O per nessun motivo e basta. Mi diceva una mia amica che per lei, per un certo periodo, mentire era diventata una dipendenza.
2) le persone dicono cose a caso di cui non si rendono conto dell'impatto.
Es: mi è successo che durante un discorso una mi dicesse :
- Perché non vieni a lavorare con noi?
Io: - Davvero dici? Guarda che io vengo!
E lei: - Ma certo! Beh, ora non è possibile, siamo già in 5, ma appena si libera una posizione...
🤦
Per un attimo avevo creduto di finalmente fare il lavoro dei mie sogni, ma ,ricordandomi del punto 2, ho chiesto conferma e come sospettavo era una cosa tanto per dire.
Conclusione: qualsiasi cosa dicono gli altri è sempre da prendere col beneficio del dubbio
Mio figlio Asperger di 15 anni è molto ingenuo. Un esempio a luglio l'ho accompagnato al cinema con un altro ragazzo, io ho atteso nel parcheggio, nel percorrere il tratto tra cinema e auto incontra 2 ragazze che gli dicono di fare parte di una associazione disoccupati che raccolgono fondi. Insomma ha aperto il portafoglio per dare 5 euro e gli hanno sfilato il 20... nonostante tutte le spiegazioni e raccomandazioni fatte e nonostante gli avessi appena inviato un messaggio che se avesse avuto problemi all' uscita di avvisarmi.
Noi cerchiamo sempre di monitorare ma purtroppo non è sempre possibile.
Apro una parentesi..mio figlio è Asperger, io no e sono ingenua soprattutto nel lavoro.
Io a 50 anni, cresciuta con un papà asociale, pudico, che vedeva la vergogna in tutto e che limitava le uscite necessarie per confronti coi pari, ha lasciato sicuramente delle lacune.
Questo per dire che sicuramente l'ingenuità fa parte dell' Asperger ma anche a volte di chi non ha una diagnosi, è una forma caratteriale.
E una mamma iperprotettiva.
Il padre della mia ex è anaffettivo, asociale, diffidente in tutto, super pudico, totalmente chiuso nelle sue routine e abitudini e ha per moglie una che si è declassata a badante praticamente; dire che è autistico da sempre lasciato a se stesso è dire poco. Oggi dopo aver appreso molte cose riguardo all'autismo di cui mi sto interessando perché con molta probabilità(detto dalla psichiatra) ne faccio parte anche io, comprendo tanti comportamenti di persone che ho avuto intorno e fatti passare solamente come "aspetto caratteriale" quando con molta probabilità invece c'era e c'è una patologia dietro tutto ciò.
Di conseguenza te hai subito un trauma derivato da questo nella tua adolescenza e vita successiva, maturando un'iperprotettività nei riguardi di tuo figlio al contrario di come tuo padre faceva con te. Ha donato dei soldi per i disoccupati, ha fatto un atto di carità, non è stato truffato, ha fatto una scelta, sua e personale, per te magari è sbagliata, per lui no se quei 20€ in meno non gli cambiano la vita in peggio. Mentre te lo vedi come un ingenuo che si è fatto fregare, un'altra persona lo potrebbe vedere come un ragazzo di cuore e altruista.