Salta il contenuto

Un altro figlio sarà nd?

Salve, il 25 agosto ho ricevuto diagnosi di autismo medio lieve senza compromissione cognitiva di mio figlio di 23 mesi.
Io ho già 37 anni, ma avrei voluto almeno due figli.
ho chiesto al NPI se quello che leggevo online (cioè che c é il 30 % in più di possibilità che anche il secondo sia nello spettro) e ha detto che ormai sono scese di molto e che potremmo fare dei test.
qualcuno di voi ha avuto un altro figlio dopo la diagnosi di autismo del primo?
grazie in anticipo
Taggata:

Commenti

• riotriot Post: 7,018
    ti aevo già scritto che il tuo grosso problema è la mancanza d'informazioni. infatti, ma di che test parli? non ne esistono di test per l'Autismo!
    Non farti coinvolgere da persone che non sanno nulla in merito.
    Poi, l'ereditarietà è certa, per cui la possibilità c'è. Sono scelte che solo i genitori possono fare. un figlio in seguito al primo con autismo, può essere ND come NT. la "natura" decide da sè...
  • riot ha detto:
    ti aevo già scritto che il tuo grosso problema è la mancanza d'informazioni. infatti, ma di che test parli? non ne esistono di test per l'Autismo!
    Non farti coinvolgere da persone che non sanno nulla in merito.
    Poi, l'ereditarietà è certa, per cui la possibilità c'è. Sono scelte che solo i genitori possono fare. un figlio in seguito al primo con autismo, può essere ND come NT. la "natura" decide da sè...
    Io cerco di informarmi come posso infatti queste cose le ho chieste al NPI che mi ha risposto così. 
    Non é farina del mio sacco. Volevo solo sapere se qualcuno ha avuto un figlio nt dopo un figlio nd soprattutto perché le terapie sono costosissime facendo tutto privatamente e sia io che mio marito facciamo due lavori ma a volte a fine mese si fa fatica, tutto qui.
  • Luny09Luny09 Post: 59
    Ciao, io sono rimasta incinta del secondo poco dopo aver ricevuto la diagnosi per la mia prima bimba. Lo abbiamo cercato perché a maggior ragione della diagnosi non avremmo mai voluto lasciarla figlia unica. Ho avuto una paura tremenda...quando è nato e anche per i mesi successivi...perché come ben saprai la neuro diversità non si può diagnosticare così presto. Il mio secondo figlio è neurotipico. Ma nessuno mi aveva dato la certezza o la probabilità che lo sarebbe stato. O te la senti o no....è una scelta...un atto di coraggio...un buttarsi e vedere come va. Nessuno può dirti come andrà a finire e non ci sono test prenascita ovviamente che possono dirti se lo sarà o meno. Una componente ereditaria/genetica in tanti casi si riscontra...io stessa in famiglia ho altri casi.
    Non ti sarò stata di aiuto sicuramente...però purtroppo non c'è modo di saperlo...dovete prendere una decisione voi genitori...consapevoli che nella vita, purtroppo o per fortuna, non tutto è prevedibile.
    In bocca al lupo🤞
    nina93651
  • FraxoFraxo Post: 231
    modificato 14 settembre
    Non è costosissimo, come li chiamate voi, gli ND esistono da sempre, son tutti differenti e ci sono quelli che spiccano diventando anche famosi (Greta e Elon) e quelli che come gli NT(che per me non esistono) non emergono. Oggi come oggi a un figlio basta fare la diagnosi per capire quali sono le sue difficoltà, una volta ricevuta poi, anche in età avanzata lo stato può garantire aiuto e sostegno in situazioni di "disabilità". Il vero problema che hanno queste "persone" è il non essere accettate per la loro diversità e non la diversità stessa. Le vostre paure di cui parlate non fanno altro che accrescere il disagio di chi è ND e vi legge, figuriamoci poi di un/a vostro/a figlio/a. 

Se avete paura e timori, allora in quel caso lo psicologo/psichiatra serve più a voi che ai vostri figli.(Secondo me)

Questo è un forum per Asperger e persone con Autismo, fa veramente male leggere certi commenti, per lo meno io, mi sento molto a disagio nel leggerli.
    samjStarMummariadimagda
  • samjsamj Post: 78
    Ciao il mio primo figlio è autistico lieve il secondo neurotipico. Il secondo ha aiutato enormemente il primo, che è migliorato tantissimo da quando il fratellino ha iniziato ad interagire con lui. Io però aspetterei ancora qualche hanno (37 sono pochi alla fine, io il secondo l'ho partorito a 42 anni) 
    nina93651
  • Ciao, non capisco il senso della tua domanda. Io ho un primo figlio NT e una seconda ND. Conosco genitori con tre figli ND. Ma né il mio caso né l'altro fanno statistica. La statistica la fanno le pubblicazioni scientifiche. Come ti ha già detto @riot, dato che c'è una componente genetica, la probabilità di avere un secondo figlio ND è più alta rispetto a chi non ha altri casi in famiglia (anche di parenti). Ho letto (da profana) numeri un po' diversi dai tuoi, ma il discorso non cambia. Ho letto (da profana) pubblicazioni da cui la probabilità sarebbe ancora maggiore se il primo nato ND è una femmina e il secondo un maschio (e a @Luny09 non è successo) , altre in cui si evidenzia una probabilità maggiore all'avanzare dell'età materna (e a @samj non è successo). Davvero i casi singoli non possono essere un criterio decisionale. Quando si  prende la decisione di avere un figlio, si accettano sempre e comunque dei rischi (che possono avere anche conseguenze economiche, si mettono in conto pure quelle, e ci sono disabilità e malattie che non puoi prevedere con ben altro impatto economico). Leggo che tuo figlio è nello spettro medio lieve e non ha compromissione cognitiva. Ho letto le tue preoccupazioni in qualche post passato. Goditi il fantastico bambino che hai, scoprirai insieme a lui che il suo modo di essere non è  una condanna a morte.  Se avrà delle difficoltà, le affronterete insieme. 
    Se può aiutarti saperlo, io da mia figlia ho imparato tanto, non la vorrei diversa da com'è. 
    nina93651samj
  • Fraxo ha detto:
    Non è costosissimo, come li chiamate voi, gli ND esistono da sempre, son tutti differenti e ci sono quelli che spiccano diventando anche famosi (Greta e Elon) e quelli che come gli NT(che per me non esistono) non emergono. Oggi come oggi a un figlio basta fare la diagnosi per capire quali sono le sue difficoltà, una volta ricevuta poi, anche in età avanzata lo stato può garantire aiuto e sostegno in situazioni di "disabilità". Il vero problema che hanno queste "persone" è il non essere accettate per la loro diversità e non la diversità stessa. Le vostre paure di cui parlate non fanno altro che accrescere il disagio di chi è ND e vi legge, figuriamoci poi di un/a vostro/a figlio/a. 

Se avete paura e timori, allora in quel caso lo psicologo/psichiatra serve più a voi che ai vostri figli.(Secondo me)

Questo è un forum per Asperger e persone con Autismo, fa veramente male leggere certi commenti, per lo meno io, mi sento molto a disagio nel leggerli.
    A me dispiace che tu ti senta a disagio.
    ho semplicemente fatto una domanda a genitori con figli nello spettro. I tuoi figli sono nello spettro deduco dato che mai aperto il post.
    Devo dissentire sul “NON É COSTOSISSIMO”
    Lo é te lo assicuro. 3000 euro al mese di terapie per lo meno per noi è costoso e io lavoro e mio marito fa due lavori ora per potercelo permettere.
    NON é questione di non accettare la diversità é questione di rendere la vita il meno difficoltosa a questi bambini una volta adulti, cosicché possano essere indipendenti perché noi non vivremo per sempre e questo FA PAURA.
    Ah, se devi contare sullo Stato sei a cavallo.
    se ti va bene ti danno un’ora di Psicomotricita a settimana e i tempi sono biblici.
    mio figlio non ha nemmeno due anni e non ho intenzione di perdere tempo, voglio aiutarlo SUBITO!

ClaraDiLuna
    modificato 17 settembre
    nina93651 ha detto:
    Fraxo ha detto:

A me dispiace che tu ti senta a disagio.
    ho semplicemente fatto una domanda a genitori con figli nello spettro. I tuoi figli sono nello spettro deduco dato che mai aperto il post.
    Devo dissentire sul “NON É COSTOSISSIMO”
    Lo é te lo assicuro. 3000 euro al mese di terapie per lo meno per noi è costoso e io lavoro e mio marito fa due lavori ora per potercelo permettere.
    NON é questione di non accettare la diversità é questione di rendere la vita il meno difficoltosa a questi bambini una volta adulti, cosicché possano essere indipendenti perché noi non vivremo per sempre e questo FA PAURA.
    Ah, se devi contare sullo Stato sei a cavallo.
    se ti va bene ti danno un’ora di Psicomotricita a settimana e i tempi sono biblici.
    mio figlio non ha nemmeno due anni e non ho intenzione di perdere tempo, voglio aiutarlo SUBITO!

Con "non è costosissimo" intendevo dire che per esempio i miei non ci hanno speso nulla, non è obbligatorio ma una scelta. L'importante è avere una diagnosi secondo me che possa sfociare poi in una certa % di disabilità, con la quale lo stato gli riconosce poi delle agevolazioni sia economiche che di servizi, con le quali si può arrivare anche a un'indipendenza. Il tuo discorso riguarda invece la sfera della serenità e della felicità nel suo futuro prossimo, ovvero, farlo diventare il più tipico possibile in modo che le persone lo accettino e magari si faccia una famiglia sua; ti dirò, ci sono molti NT che sono single per scelta, altri che non sono riusciti a crearsi una famiglia o legami di coppia durevoli e perché ti dico questo? Per farti capire che una vita sana e felice ricoperta da serenità non è un qualcosa che una clinica ti può garantire, ma una diagnosi invece ti può garantire indennizzi, una pensioncina, gli sconti, le agevolazioni e "soprattutto" un riconoscimento da parte della società e la consapevolezza di se stessi che si è una persona con un problema e avere la possibilità e la volontà di lavorarci sopra per migliorarsi sapendo anche con quale tipo di persone sia meglio rapportarsi.

Te lo ripeto, i miei se ne sono fregati della diagnosi proprio per paura "dei costi eccessivi a loro carico" e oggi io risulto essere nella società un NT disadattato quando la scorsa settimana la prima psichiatra che ho visto in vita mia mi ha detto "ho un forte presentimento che te sia autistico, faremo gli esami" e vivo nella depressione più completa perché non ho mai capito chi fossi e perché i miei rapporti sociali sono praticamente tutti falliti (sia nelle amicizie che negli amori o vita lavorativa).

Ti dico poi che l'importante è la diagnosi perché, se io vedessi una ragazza per strada che cammina male, o che fa movimenti strani con le mani, non l'ignorerei e non l'eviterei perché sono una persona "a cui non danno fastidio o schifa queste cose", cosa vuoi che ti dica? Non sarò un NT.
    22juani
    @Fraxo
    Dici : e vivo nella depressione più completa perché non ho mai capito chi fossi e perché i miei rapporti sociali sono praticamente tutti falliti (sia nelle amicizie che negli amori o vita lavorativa).

Ecco è proprio questo quello di cui ha paura un genitore...che il proprio figlio ND abbia una vita comunque in salita, in cui si sente solo, non realizzato...una vita in cui nessuno si accorga di lui e del suo valore.
    Che non è "creare una coppia" o sposarsi o sistemarsi. Io sinceramente se mia figlia sarà single a vita, non avrà figli o non si sposerà non mi pongo proprio nemmeno la questione. Ciò che davvero vorrei per lei è che si senta realizzata nella vita, che possa riuscire a fare un lavoro che la fa stare bene e riuscire ad intrecciare qualche relazione affettiva, amicale...chiamiamola come vuoi, al di fuori della famiglia. Quello che mi terrorizza per lei è la solitudine. Che nessuno si accorga di lei, abbia bisogno di lei per stare bene nella propria vita. Che si senta abbandonata, derisa, non accettata dal resto del mondo. 
    Poi ovviamente la difficoltà che un genitore può avere nell'accettare le difficoltà del proprio figlio, scusami, ma solo un genitore lo può capire. E non per vergogna o per mancato amore, ma semplicemente perché ciò che facciamo fatica a prefigurarci è il loro futuro.
    Perché sappiamo prima di partire che tutto sarà più difficile, che gli altri ci e gli faranno del male. Male con gli sguardi, male con le parole, male con l'indifferenza. 
    Non giudico i tuoi genitori che non hanno pensato a qualche aiuto da darti durante l'infanzia o l'adolescenza, ma chi invece cerca terapie o aiuti che possano agevolare le relazioni e la vita dei propri figli lo fa solo e soltanto con l'intenzione di vederli sereni. E di sviluppare al massimo il loro potenziale.
    modificato 17 settembre
    Si bè tutto questo succede anche a quelli che chiamate NT @Luny09. Il concetto da me espresso non cambia, meglio sapere da subito chi si è invece che, come fatto con me, fatti passare per NT o "normali" quando la realtà è che in questo mondo siamo tutti differenti indipendentemente dalle neuro-patologie e chiunque nella sua vita troverà chi lo/a deriderà, prenderà in giro, si approfitterà e farà sgambetti, dare la colpa all'autismo o all'Asperger è un errore, perché quelli che sbagliano non sono solamente coloro che non sanno difendersi, ma soprattutto coloro che attaccano, i quali andrebbero curati prima di chiunque altro, ma non viene fatto perché è da NT a quanto pare essere così. In questa maniera capita come sto leggendo anche su questo forum, che gli ND comincino a pensare che gli NT siano i nemici, quelli da evitare e questo non vi fa pensare? A me fa pensare molto perché non tutti gli NT sono stronzi e non tutti gli ND sono brave persone.

A prescindere da tutto c'è solamente una cosa che un genitore può fare, sottostare a quella che sarà la volontà futura del proprio figlio che sceglierà la propria strada; si può scegliere di aiutarlo, oppure di andargli contro e cercare di cambiarlo, basta non perdere di vista questo dettaglio altrimenti ci si ritroverà ad essere come sono stati i miei, che mi hanno sempre remato contro e mai supportato in nulla, sono stato sempre lasciato a me stesso e il risultato posso dire che non è stato buono. Per questo quando scorgo il disprezzo o la paura per una certa patologia mi viene il disagio perché è come sentir dire "chi è neuro diverso non ha il diritto di vivere e di essere apprezzato" ed è davvero una cosa brutta, soprattutto quando sai che la colpa di tutto questo è situata in chi la pensa in questa maniera non ammettendolo ma lo trasuda da ogni parola che dice.

Te lo Immagini? "Se il primo figlio mi è venuto gay quante possibilità ci sono che mi venga gay anche il secondo?" E' raccapricciante.
    Fraxo ha detto:
    Si bè tutto questo succede anche a quelli che chiamate NT @Luny09. Il concetto da me espresso non cambia, meglio sapere da subito chi si è invece che, come fatto con me, fatti passare per NT o "normali" quando la realtà è che in questo mondo siamo tutti differenti indipendentemente dalle neuro-patologie e chiunque nella sua vita troverà chi lo/a deriderà, prenderà in giro, si approfitterà e farà sgambetti, dare la colpa all'autismo o all'Asperger è un errore, perché quelli che sbagliano non sono solamente coloro che non sanno difendersi, ma soprattutto coloro che attaccano, i quali andrebbero curati prima di chiunque altro, ma non viene fatto perché è da NT a quanto pare essere così. In questa maniera capita come sto leggendo anche su questo forum, che gli ND comincino a pensare che gli NT siano i nemici, quelli da evitare e questo non vi fa pensare? A me fa pensare molto perché non tutti gli NT sono stronzi e non tutti gli ND sono brave persone.

A prescindere da tutto c'è solamente una cosa che un genitore può fare, sottostare a quella che sarà la volontà futura del proprio figlio che sceglierà la propria strada; si può scegliere di aiutarlo, oppure di andargli contro e cercare di cambiarlo, basta non perdere di vista questo dettaglio altrimenti ci si ritroverà ad essere come sono stati i miei, che mi hanno sempre remato contro e mai supportato in nulla, sono stato sempre lasciato a me stesso e il risultato posso dire che non è stato buono. Per questo quando scorgo il disprezzo o la paura per una certa patologia mi viene il disagio perché è come sentir dire "chi è neuro diverso non ha il diritto di vivere e di essere apprezzato" ed è davvero una cosa brutta, soprattutto quando sai che la colpa di tutto questo è situata in chi la pensa in questa maniera non ammettendolo ma lo trasuda da ogni parola che dice.

Te lo Immagini? "Se il primo figlio mi è venuto gay quante possibilità ci sono che mi venga gay anche il secondo?" E' raccapricciante.
    Hai ragione che tutto questo può succedere anche ad una persona neurotipica, ma sicuramente una persona con qualsiasi tipo di fragilità che sia motoria, psichica o con neurodivergenza sicuramente è molto più esposto a delle discriminazioni.  E questo perché PURTROPPO tutto ciò che non rientra in una standardizzata normalità fa paura. Fa paura, suscita pietismo...indifferenza...non comprensione. Purtroppo è così, io sono la prima a pensare che non sia giusto e che dovremmo cominciare ad educare le persone, anzi i bambini fin da piccoli, che chi è diverso non è "speciale" , ma che non esiste la diversità perché l'umanità è eterogenea. Ma purtroppo queste sono solo parole ..nei fatti, nella quotidianità, le difficoltà che riscontra mia figlia Asperger non sono le stesse che riscontra la maggior parte delle ragazzine della sua età.  Questo spaventa, questo getta un genitore nella paura per il futuro.
    Poi certo che noi genitori possiamo fare fino ad un certo punto, ma io credo che si debba fare il possibile per migliorare le cose, che non significa non accettare ma sperare in un futuro con un po' meno ostacoli.
    Ti auguro di trovare un po' di serenità 🤗
    Fraxo
  • samjsamj Post: 78
    Da questo messaggio sono scaturiti molti approfondimenti interessanti. È vero le paure ci sono ma oggi abbiamo una cosa in più, la consapevolezza di quello che vuol dire essere neurodivergente e grazie a questo possiamo aiutare i nostri piccoli Asperger a farsi spazio in questa società, ad accettarsi e a renderli indipendenti. Spesso vacillo anche io e spesso mi sento una mamma sbagliata perché vorrei che il mio grande uomo fosse come gli altri, ma poi leggo le vostre riflessioni e mi accorgo che Dio o chi per lui scegliete chi meglio esiste per voi, mi ha fatto un dono enorme. Io stessa come diceva qualcuno di voi, sto imparando tantissimo da mio figlio, lui è eccezionale, è un piccolo informatico e mi insegna delle scorciatoie con il PC che io non avevo la minima idea della loro esistenza ( come le sa poi è un mistero). Mi sistema il computer di bordo dell'auto insomma io sto diventando obsoleta per la tecnologia perché non mi sforzo più di capire come funzionano questi oggetti, perché c'è lui, che in un secondo ti sistema l'orologio di qualsiasi apparecchio, che mi dà dritte su tutti i funzionamenti tecnologici che smonta e rimonta tutto con una precisione disarmante. Attento ad ogni piccolo particolare, la distratta sinceramente sarei io, perché a lui non sfugge nulla. Legge come una scheggia da che aveva 4 anni, scrive senza errori di ortografia, accorda qualsiasi strumento musicale avendo un dono grande dell'orecchio assoluto. E allora una domanda me la faccio.... ma sono sicura di aver pensato di volerlo come gli altri? Ecco quello che @nina93651 potresti ritrovarti in casa....un piccolo genietto un po' strano ma che con il tuo aiuto saprà giostrarsi nella vita
    Fraxoriot
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici