Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Nuova diagnosi, confusione, cerco confronti

Vorrei sapere se c è qualche genitore nella mia stessa situazione per comprendere che evoluzione hanno presentato i loro bimbi dopo la diagnosi, da che punto di partenza iniziavano e in quanto tempo sono migliorati. Sono mamma di un bambino di 2 anni. Molta confusione e preoccupazione. 

Commenti

• riotriot Post: 7,064
    modificato 31 ottobre
    Benvenuta!
    Intanto, puoi informarti leggendo il nostro libro gratuito che puoi scaricare qui:
    https://www.spazioasperger.it/wp-content/uploads/2021/11/lo_spettro_autistico_risposte_semplici-Vagni.pdf

---->>>> In questa discussione si richiede di rispondere solo se si è genitori, grazie <<<<----

• damydamy Post: 1,199
    Ciao, sono anni che non scrivo più su questo forum, non c'è un motivo in particolare, sono semplicemente stata "distratta" da altre cose, faccende quotidiane. Comunque, a suo tempo, questo forum per me fu una grande risorsa, per capire, per studiare, per confrontarsi e trovare conforto da parte di tanti genitori che come me hanno vissuto il buio di quei primi anni.

Comunque...veniamo a noi😊
    Anch'io sono mamma di un bambino, ora ragazzo di 14 anni. Ha avuto diagnosi di autismo grave a 3 anni, non ha parlato fino ai 6 anni-7 anni. Posso dire solo una cosa: nessuno credeva in lui, tranne la sua famiglia. Ora frequenta il primo anno di liceo scientifico, ha il sostegno ma segue la programmazione della classe ed ha anche discreti risultati. Prende il pulmann da solo per andare a scuola. Fa nuoto 2 volte alla settimana, corso normale, autonomo in tutto. Ha studiato pianoforte. Ha un gruppo di amici con cui qualche volta esce il sabato. 
    È un miracolo? Si...ma i miracoli sono possibili grazie anche al lavoro quotidiano, alla fiducia che riponiamo nei nostri figli, alla gioia con cui ci prendiamo cura di loro, questo fa la differenza. 
    Potrei parlarti di terapisti e anche medici che lo davano per irrecuperabile...ma non li ho voluti ascoltare, perché ho capito che il nostro istinto di mamme non sbaglia mai.
    Certo, le difficoltà ci sono ancora, non sono state spazzate via, però si lavora sempre, con amore, fiducia e tanta speranza.
    Un forte abbraccio 💪
  • samjsamj Post: 85
    Grazie per questa tua testimonianza che dà tanta speranza 
  • @damy sei stata anni fa un faro di luce, ti abbraccio e sono felice di rileggerti e di leggere queste belle notizie. 
  • @mammabimbo sono mamma anch’io e ti posso dire che ricordo lo stato di apprensione in cui mi ero calata al momento della diagnosi. Il tuo bambino è ancora molto piccolo, potete fare molto adesso che il cervello è plastico, attivatevi come meglio potete con una terapia mirata per le sue problematiche. Del futuro non ne sa nulla nessuno, si lavora ogni giorno, forza e coraggio, siamo qui se hai bisogno. 
  • Vi ringrazio per le risposte e per la condivisione della vostra esperienza. Il bambino attualmente esegue 10 ore settimanali di ABA VB da circa 3 settimane e a casa proseguiamo noi con le nostre capacità. La mia paura più grande innegabilmente riguarda il futuro. Mi chiedo costantemente QUANTO possa migliorare. Parole ancora nessuna, ma da qualche giorno tanti vocalizzi. L’aggancio visivo è stata una delle abilità ritornate quasi subito. Impaccio motorio presente, soprattutto nei luoghi esterni, capacità di imitare i gesti molto scarsa. Gioca in maniera funzionale con tutto e non ha stereotipie (ancora). Non si gira mai se chiamato, spesso sembra non capire cosa gli si dica o indichi (e questo è stato il primo campanello d allarme). Si legge qua e là di una percentuale di bambini che con trattamento intensivo/precoce abbiano “perso” la diagnosi e mi chiedo quanto questo sia vero o se semplicemente si sia trattato in quei casi di diagnosi errate o affrettate. 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici