Controllo sfinterico bambino autistico 5 anni
Buongiorno, c'è qualcuno che mi può dare qualche valido consiglio su come aiutare mio figlio ad imparare a fare la cacca nel gabinetto? Lui ha 5 anni, diagnosi di autismo ad alto funzionamento da poco. Molto intelligente ma ha questo grosso problema (grosso perché ormai è da 2 anni e mezzo che va avanti e lo sta condizionando negativamente all'interno della classe, i bambini lo prendono in giro). Gli incidenti si verificano ogni giorno a scuola o a casa e non riesco a capire il perché e cosa posso fare. Qualche esperienza / testimonianza / consiglio? Mi dispiace molto vederlo soffrire perché preso in giro.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Fai un calendario e gli dici che se riesce ad andare in bagno senza sporcarsi e quindi a non trattenerla mettete insieme un timbrino (quello che più gli piace c'è ne sono diversi in vendita)sul calendario e un regalino. Considera che all'inizio la cosa deve essere più incisiva cioè un bel rinforzo, poi piano piano allunghi 2 timbri e regalino, 3 timbri e regalino. Con noi ha funzionato però considera che un po' a continuato a sporcarsi leggermente prima di correre in bagno questo perché se la tratteneva fino all'ultimo. Anche ora fa così nel senso che se la trattiene fino a che non scoppia però poi corre e difficilmente si sporca. Probabilmente gli fa male o la puzza gli dà fastidio e sai benissimo che loro sono molto più sensibili di noi, ci vuole tanta pazienza. Io ho sempre pensato che tanto prima o poi ce l'avrebbe fatta e così è stato.
Con i premi c'è il pericolo che ci si abitui e dopo bisogna trovare un'altra strategia di uscita pure da quello. Quando ero piccolo ogni volta che me la facevo sotto il premio che prendevo era un boccatone sui denti, ha funzionato, ho smesso di farmela sotto perché non mi piacere ricevere ogni volta quel premio. Oggi il mondo è cambiato e anche i modi di fare dei genitori, che per quanto una volta fossero più ignoranti, almeno i figli imparavano a farla in bagno e non il modo di ottenere i premi come i cani da tartufo.
Fosse mio figlio gli darei una punizione sempre peggiore ogni volta che se la fa sotto senza mai sfociare in violenza come è successo con me così non gli faccio nemmeno venire i vizi di pretendere o volere premi per aver fatto una cosa che nella quotidianità fanno tutti.
C'è un'altra componente che Fraxo ha sottovalutato e che invece in un bambino autistico bisognerebbe prendere in considerazione : l'istinto "fight or flight" cioè o mordi o fuggi. Nell' modulo fight I muscoli si tendono, i sensi si acuiscono e si abbatte la soglia del dolore in modo da essere pronto a combattere nel modo più efficiente possibile, invece nel modulo flight tutto il sangue va negli arti inferiori e gli sfinteri si rilassano per rendere il corpo più leggero per la fuga.
Un bambino che si sente sotto pressione o addirittura in pericolo in una situazione sociale, potrebbe attivare il modulo flight più spesso di quanto lo farebbe una persona normale che prima valuterebbe se è il caso di combattere.
Se questo fosse il caso, ma ovviamente è solo un'ipotesi, un atteggiamento aggressivo peggiorerebbe solo le cose.
Concordo con il "concorso a premi " e in più un atteggiamento confortante quando succede. Fargli capire che le cose si possono risolvere con calma senza tensioni eccessive
Solitamente le persone che appaiono d'essere per un ritorno personale, sono quelle da cui ci si tiene lontani perché falsi e opportunisti oltre che egoisti i quali pretendono poi e basta; davvero è così che si vuol far diventare un figlio ?