Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Lionel Messi diagnosticato Asperger (Autismo) ad 8 anni. Non lo dice solo Romario.

wolfgangwolfgang Post: 10,787

Messi è autistico

Lionel Messi diagnosticato Asperger (Autismo) ad 8 anni. Non lo dice solo Romario.



image


Lionel Messi, uno dei più grandi calciatori di sempre è autistico.
Messi è stato diagnosticato quando aveva 8 anni e viveva ancora in Argentina con la Sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo. Anche se la diagnosi è stata poco pubblicizzata al fine di proteggerlo e di evitare la stigma sociale, il suo comportamento sul campo è rivelatorio.

Le persone Asperger hanno solitamente difficoltà nel socializzare ma un'elevata capacità di concentrazione nei loro interessi. Nell'immaginario collettivo questa sindrome è conosciuta come una "fabbrica di geni", in realtà esistono molti Asperger normali, ma è vero che, come dice lo stesso Hans Asperger: "un pizzico di autismo è necessario per avere successo nelle arti e nelle scienze". Come mostrato anche da Clay Marzo (campione del mondo di surf, Asperger), può essere un vantaggio anche negli sport, cosa che contrasta con la goffaggine motoria posseduta da molti Asperger.

L'autismo di Messi sembra rivelarsi nel suo comportamento sul campo. Il modo in cui interagisce con i compagni, fa dribbling, si muove. Tende a ripetere gli schemi, con una perfezione vincente, ma una precisione "autistica" dice Nilton Vitulli, padre di un ragazzo Asperger e membro dell'Associazione NGO, un'associazione spagnola di genitori di ragazzi Aspie.

"Messi fa sempre gli stessi movimenti: quasi sempre cade sulla destra, dribla nello stesso modo e spesso fa goal con la Cavadinha (un modo particolare di tirare i calci di rigore usato da Messi)" dice Vitulli, anche lui ex giocatore di calcio anche se mai arrivato a grandi livelli da professionista. "Probabilmente grazie all'incredibile memoria e alla capacità di notare le strutture ripetitive, Messi sembra ricordare e prevedere tutte le possibili mosse degli avversari ed anticiparle. Semplicemente ripete un pattern conosciuto... e festeggia con un classico "sorriso autistico", di chi ha compiuto la sua missione ed è sollevato"

La qualità del calcio di Messi è straordinaria, e la capacità di tenere la palla attaccata al piede, anche ad alta velocità, è probabilmente una seconda natura per lui. Vitulli mette a confronto il comportamento di Messi con un famoso surfista hawaiano Clay Marzo, anche lui con una diagnosi di sindrome di Asperger. "E' un surfista straordinario . Ed è possibile vedere tratti autistici quando cavalca un'onda . Così, come Messi , lui è perfetto , come se sapesse esattamente il comportamento dell'onda e ripetesse semplicemente un modello".

Anche fuori campo, il suo comportamento è rivelatore. Chi non ha notato la difficoltà nelle interviste e nelle occasioni mondane? Per Giselle Zambiazzi , presidente di AMA Brusque, e madre di un ragazzo di 10 anni con diagnosi di sindrome di Asperger , è stata una rivelazione osservare certi atteggiamenti Messi .
" Iniziando con le interviste : è visibile come tale ambiente gli dia fastidio" dice Giselle . Secondo lei , è possibile realizzare l'elevato grado di concentrazione di Messi : "Lui sa esattamente quello che vuole e ha la stessa determinazione che vedo in mio figlio . "

Secondo Giselle , Messi ha riconosciuto il talento in qualcosa di semplice, che è grande per tutti e non vede molto senso in fama, soldi , donne , festa. " 

Un'altra caratteristica dell'autismo, ha detto, è che diventa estremamente frustrato quando perde, sono molto esigenti . "Tutto deve andare come si prefigge di fare, altrimenti è una crisi" dice.

L'idea che una delle più grandi celebrità del mondo possa essere un Asperger non è sorprendente, ma incanta. Messi non sarà mai una celebrità convenzionale. Secondo Giselle , lui sarà sempre solo un professionista che svolge il suo lavoro come meglio può - ma distaccato dal divertimento notturno , interviste ed eventi.

La diatriba con Romario

"Una forma lieve di autismo, che conferisce maggiori capacità di concentrazione", ha scritto su twitter il brasiliano, citando la fonte della notizia, la rivista 'Exame' e sottolineando come anche Newton ed Einsten ne fossero affetti. "Newton e Einstein erano autistici ed erano geni", aggiunge infatti Romario in un altro tweet.


Le parole di Romario non sono state ben accolte dal padre della 'Pulce', che ha smentito la notizia e ha annunciato querela, come rivela lo stesso ex nazionale brasiliano. "Secondo il padre di Messi, il calciatore non è autistico. Io non sono un medico", precisa Romario, che poi aggiunge: "Il padre di Messi ha detto che vuole farmi causa per questo. Se vuole, faccia pure".


Secondo la rivista brasiliana, la sindrome di Asperger dota Messi di uno straordinario talento di concentrazione utile alle sue giocate in campo, ma sarebbe anche il motivo per il quale la stella del Barcellona cerca di evitare la pressione delle interviste o gli eventi pubblici.  Nel numero di aprile è comparso un articolo che si intitola: «Messi, il sorpasso di un autistico». Nel testo - dedicato alle debolezze che diventano punti di forza - si legge, appunto, che Messi ha la sindrome di Asperger, che gli consentirebbe questa concentrazione in grado di portarlo ai massimi livelli del calcio: «Ha lo sguardo che sembra non guardi, ma in realtà si concentra sull'obiettivo in modo totale. E proprio in funzione dell'autismo cerca di sfuggire alle pressioni delle interviste, dalle discoteche e, persino nella pubblicità, appare goffo mentre dice «listo», pronto».


Avere la Sindrome di Asperger, non è un demerito e neanche un insulto, cosa che invece sembra credere il padre di Messi che ha minacciato Romario di querela.
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by yugen on
«1

Commenti

  • caione8caione8 Post: 251
    modificato settembre 2013
    Romario se n'è uscito con questa dichiarazione dopo aver letto un articolo su Messi pubblicato dalla rivista 'Exame'.
    Prendendo comunque la notizia con le pinze, sarebbe davvero una bella cosa; il giocatore di calcio più forte in attivita è Asperger.
    Death is so terribly final, while life is full of possibilities.
  • FomalhautFomalhaut Post: 143
    modificato settembre 2013
    In effetti per quanto Messi possa essere colpito dal"divismo"che attecchisce nel calcio d'alto bordo non mi pare abbia chissà quali atteggiamenti e comportamenti tipici del calciatore sotto i riflettori come il NT Cristiano Ronaldo...Non conoscendo né l'uno né l'altro non mi spingo oltre coi giudizi,certo che leggendo sulla stampa ho sentito scambiare la sindrome AS per malattia o per autismo stereotipato.Credo che molti giornalisti siano parecchio più superficiali di molti calciatori.Buon per lui se vincesse da protagonista il mondiale del 2014,sarebbe un vanto per chi come me è considerato"strano"...forza Argentina,dato che si è qualificata!
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    Di sicuro non è neurotipico viste le sue capacità ampiamente fuori dalla norma.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    E a questo punto lancio una sfida: cercate su youtube i video più "asperger" di Messi?
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    modificato settembre 2013
    @wolfgang, puoi indicare la fonte riguardo alla diagnosi?

    EDIT: Ok, immagino che l'articolo da cui è stato tradotto (portoghese) sia questo: http://www.diariodocentrodomundo.com.br/como-o-autismo-de-messi-o-ajudou-a-se-tornar-o-melhor-do-mundo/ .
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    modificato settembre 2013
    E a questo punto lancio una sfida: cercate su youtube i video più "asperger" di Messi?
    Già fatto 4 ore fa. Durante le interviste guarda sempre in basso. C'è anche un video di quand aveva tre anni.
    Da quel poco che ho letto la sua vita privata è ben diversa dai suoi colleghi più "votati" al gossip.
    L'unica foto di Messi con una fotomodella è un fotontaggio!
    Prima di questo thread, non seguendo il calcio, Messi lo vedevo solo nella pubblicità di whatssup che appare in alcune applicazioni sullo smartphone.
     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • TweekTweek Post: 235
    E a questo punto lancio una sfida: cercate su youtube i video più "asperger" di Messi?
    Già fatto 4 ore fa. Durante le interviste guarda sempre in basso. C'è anche un video di quand aveva tre anni.
    Mi sa che nel video da piccolo non sia lui. Il disegno del pallone è del 2004. Per me è una bella notizia, ne avevo il sospetto anche io. Il contro è che essere Aspie sarà un hype.

  • BohBoh Post: 678
    Io credo in tutta sincerità che il padre di Messi perda la causa.
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • BohBoh Post: 678
    Di sicuro non è neurotipico viste le sue capacità ampiamente fuori dalla norma.
    So che ora c'è la diagnosi, ma una persona può anche essere molto dotata senza essere Aspie (sempre neurodiversa ma non Aspie).

    Comunque se le capacità sono fuori dalla norma (non seguo il calcio) hai ragione (in generale, chi ha capacità superiori alla norma è ND).
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    modificato settembre 2013
    Io credo in tutta sincerità che il padre di Messi perda la causa.
    E non ha fatto una bella figura a offendersi in quel modo per suo figlio, anche se l'intenzione era di proteggerlo.
     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • BohBoh Post: 678
    Comunque in questi casi (sebbene la consideri pienamente accettabile) non userei nemmeno la parola "soffrire" per indicare chi è Aspie ("soffrire di Sindrome di Asperger") poiché nel caso di Messi e anche in altri (ovviamente solo alcuni) è un vantaggio e non uno svantaggio (mentre per altri è uno svantaggio).
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • BohBoh Post: 678
    Io credo in tutta sincerità che il padre di Messi perda la causa.
    E non ha fatto una bella figura a offendersi in quel modo per suo figlio, anche se l'intenzione era di proteggerlo.
    No, certo.

    Fra l'altro credo sarebbe più ragionevole una causa fatta da parte del figlio o almeno sostenuta dallo stesso.
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • andato21andato21 Post: 1,191
    Il padre di Messi, che è anche il suo agente, avrà semplicemente fiutato reais..

    Comunque l'articolo non cita la fonte.. come lo sanno che ha la diagnosi?
  • BohBoh Post: 678
    Il padre di Messi, che è anche il suo agente, avrà semplicemente fiutato reais..

    Comunque l'articolo non cita la fonte.. come lo sanno che ha la diagnosi?
    Certo che ha fiutato soldi, ma non ha molte probabilità di ottenerli.
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • andato21andato21 Post: 1,191
    modificato settembre 2013
    Non lo so questo..

    Comunque non penso che trovi infamante l'AS, cioè non credo che sia quello il punto (in effetti non so come la pensa il padre di Messi sull'asperger). Piuttosto, dopo aver consultato il PR, avrà deciso che l'asperger non era vantaggioso per l'immagine del figlio; siamo al marketing praticamente.

    Ad ogni modo, a Romario che gli frega? :P Ha finito d'impicciarsi di Pele' ed ha cominciato con Messi? LOL xD
  • LellyLelly Post: 123
    Se la notizia è vera, provo molta stima per questo ragazzo, immaginatevi dentro uno spogliatoio di supercampionimegapalestrati a fare... "gruppo"... AIUTO! :-) Scherzi a parte, spiace il pressapochismo di questi giornalisti (o presunti tali), creano disinformazione gratuita!   
  • Mhà, chi lo sa se é vero?! Farà outing dato che va di moda? Io vedendo la sua foto noto lo sguardo "particolare" che mi sto abituando a vedere in mia figlia e soprattutto l'occhio sinistro più piccolo, proprio come la mia piccola e altre persone aspie...ho fatto qualche ricerca con google images. Ovviamente questa dell'occhio é una mia idea priva di ogni base scientifica!
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
     Ad ogni modo, a Romario che gli frega? :P Ha finito d'impicciarsi di Pele' ed ha cominciato con Messi? LOL xD
    Romario ha una figlia di 8 anni con la sindrome di down.
    " [...] anche prima di candidarsi al Parlamento nelle fila del Partito
    Socialista - è stato eletto nel 2010, prima di lasciare il partito - è
    stato sempre interessato al tema della disabilità e delle cure scientifiche.
    "

     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • andato21andato21 Post: 1,191
    @Semir78
    Trovo ugualmente un po' indelicato dare giudizi sulla neurologia altrui via social network.
    Forse Messi è AS, forse no (non ho capito se è stato diagnosticato, ma non mi sorprenderebbe).. sono in ogni caso fatti suoi (al di là del marketing).
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    È per una buona causa
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    http://www.jockbio.com/Bios/Messi/Messi_bio.html

    Anche io avevo notato il viso. Potrebbe però anche essere collegato alla cura ormonale che ha fatto da più piccolo. Ha un difetto genetico che gli faceva produrre poco ormone della crescita.

    Sembra inoltre faccia volontariato in un'associazione che si occupa di X-fragile (una malattia genetica legata all'autismo)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    modificato settembre 2013
    http://giaccherini.tumblr.com/myreason

    Qui dice che ha avuto la diagnosi di asperger ad 8 anni e a 11 quella di deficienza di ormone della crescita (a 11 anni era alto 110 cm)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    modificato settembre 2013
    http://www.totalbarca.com/2010/interviews/messis-exclusive-interview-with-an-argentine-paper/ 

    Se c'è una cosa che è chiara su di te , è il tuo carattere . Lei sembra esitante . Come si fa a gestire questo? 

    Cerco di vivere la mia vita come ho sempre fatto tutta la mia vita . Cerco di non cambiare nulla . Ci sono cose che sono difficili per me da fare , come andare al cinema , ma ho sempre cercato di condurre una vita normale . Stare con la mia famiglia ei miei amici è molto più importante . 

     Come ci si sente ad essere il giocatore  n ° 1  al mondo ? 

    La verità è , per me , è tutto lo stesso . Per ora , tutto quello che voglio fare , e ciò che mi interessa , è solo per giocare , farlo bene , e contribuire cose alla mia squadra . Quindi , se io sono il numero 1 , 2 o 3, la verità è che è una cosa che non do importanza
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • andato21andato21 Post: 1,191
    Anch'io faccio gruppo e non è una cosa negativa di per se. Cameratismo non necessariamente significa branco, vuol dire anche solidarietà e fratellanza; se poi c'è gente che lo interpreta come machismo e conformismo è un problema loro. 

  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Io non so se sia Aspie o meno, ma effettivamente dalla pubblicità mi è sembrato un po' impacciato. E sì che oggi i calciatori son tutti dei divi!!! Apprezzo infatti Messi perché è uno dei pochi rimasto "normale", pur essendo, in quello che fa, un puro genio!
  • FomalhautFomalhaut Post: 143
    modificato settembre 2013
    Avendo conosciuto il clima da spogliatoio nel calcio amatoriale posso assicurare che è come ogni gruppo di esseri umani più o meno in cattività, come le classi ai tempi della scuola.Sei costretto(fino ad un certo punto,perchè si può cambiar sezione,ritirarsi o cambiar squadra a seconda del contesto)a rimanere insieme per 9-10 mesi,si creano dei clan(o meglio delle frange),escono i leader,gli spiritosi,gli allineati,i non allineati,i capri espiatori,quelli presi di mira...solo che nella scuola l'obiettivo è passare indenni l'anno(quindi l'obiettivo può rivelarsi semplice ma con un clima ostile se come nel mio caso personale vieni messo nel"mirino"dei non diversi),nelle squadre teoricamente è quello di vincere(specie per il Barcellona) o quantomeno puntare grossi traguardi sportivi(sicchè se il comportamento è più o meno professionale la società favorisce le tue qualità e pure la tua persona,anche ND,purchè porti un vantaggio globale,alla squadra come fama in primis ed anche al giocatore,che ha il compito di curarsi o farsi curare l'immagine...).Poi il calcio è di per se un mondo a parte,molto meritocratico(giochi se sai giocare,a differenza di tanti altri settori della società)ma con scarsissima riconoscenza(vieni dimenticato quasi subito) e non molto aderente alla vita quotidiana media delle persone,molto volubile come ambiente,indi per cui auguro a Messi di sapersi gestire al meglio.
    PS:per chi non lo sapesse Messi ha rischiato di entrare nelle giovanili del Como all'età di 15 anni nell'estate 2002.Non se ne fece nulla,benchè le doti ci fossero ma non ancora il fisico.Con i se e con i ma non si conclude nulla,ma se fosse transitato per l'Italia quali sarebbero state le sue fortune?Si sarebbe imposto o si sarebbe perso come tanti altri ragazzi più o meno"dotati",dato che nel giro di 2-3 anni il Como sarebbe poi fallito?Mistero.
  • cameliacamelia Post: 3,517
    "Giochiamo ogni tre giorni, ma io passo tutto il mio tempo a pensare al calcio"
    Molto Aspie
  • andato21andato21 Post: 1,191
    Quel tipo di giocatore in Italia non sarebbe mai stato apprezzato adeguatamente, ha trovato la sua fortuna al Barça che fa un gioco molto congeniale a lui.
    Comunque mi pare che abbia smentito di aver fatto un provino a Como, sottolineo "mi pare".

    Ma il deficit di ormone della crescita può essere collegato con l'asperger? Se fosse così, Messi in un certo senso sarebbe un predestinato, dato che il suo fisico lo avvantaggia molto nel fare quello che fa.
  • marielmariel Post: 1,551
    E a questo punto lancio una sfida: cercate su youtube i video più "asperger" di Messi?
    Già fatto 4 ore fa. Durante le interviste guarda sempre in basso. C'è anche un video di quand aveva tre anni.
    Da quel poco che ho letto la sua vita privata è ben diversa dai suoi colleghi più "votati" al gossip.
    L'unica foto di Messi con una fotomodella è un fotontaggio!
    Prima di questo thread, non seguendo il calcio, Messi lo vedevo solo nella pubblicità di whatssup che appare in alcune applicazioni sullo smartphone.
    ho visto parecchi video in cui è con la fidanzata Antonella Roccuzzo!!!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici