Lionel Messi diagnosticato Asperger (Autismo) ad 8 anni. Non lo dice solo Romario.

Messi è autistico
Lionel Messi diagnosticato Asperger (Autismo) ad 8 anni. Non lo dice solo Romario.

Lionel Messi, uno dei più grandi calciatori di sempre è autistico.
Messi è stato diagnosticato quando aveva 8 anni e viveva ancora in Argentina con la Sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo. Anche se la diagnosi è stata poco pubblicizzata al fine di proteggerlo e di evitare la stigma sociale, il suo comportamento sul campo è rivelatorio.
Le persone Asperger hanno solitamente difficoltà nel socializzare ma un'elevata capacità di concentrazione nei loro interessi. Nell'immaginario collettivo questa sindrome è conosciuta come una "fabbrica di geni", in realtà esistono molti Asperger normali, ma è vero che, come dice lo stesso Hans Asperger: "un pizzico di autismo è necessario per avere successo nelle arti e nelle scienze". Come mostrato anche da Clay Marzo (campione del mondo di surf, Asperger), può essere un vantaggio anche negli sport, cosa che contrasta con la goffaggine motoria posseduta da molti Asperger.
L'autismo di Messi sembra rivelarsi nel suo comportamento sul campo. Il modo in cui interagisce con i compagni, fa dribbling, si muove. Tende a ripetere gli schemi, con una perfezione vincente, ma una precisione "autistica" dice Nilton Vitulli, padre di un ragazzo Asperger e membro dell'Associazione NGO, un'associazione spagnola di genitori di ragazzi Aspie.
"Messi fa sempre gli stessi movimenti: quasi sempre cade sulla destra, dribla nello stesso modo e spesso fa goal con la Cavadinha (un modo particolare di tirare i calci di rigore usato da Messi)" dice Vitulli, anche lui ex giocatore di calcio anche se mai arrivato a grandi livelli da professionista. "Probabilmente grazie all'incredibile memoria e alla capacità di notare le strutture ripetitive, Messi sembra ricordare e prevedere tutte le possibili mosse degli avversari ed anticiparle. Semplicemente ripete un pattern conosciuto... e festeggia con un classico "sorriso autistico", di chi ha compiuto la sua missione ed è sollevato"
La qualità del calcio di Messi è straordinaria, e la capacità di tenere la palla attaccata al piede, anche ad alta velocità, è probabilmente una seconda natura per lui. Vitulli mette a confronto il comportamento di Messi con un famoso surfista hawaiano Clay Marzo, anche lui con una diagnosi di sindrome di Asperger. "E' un surfista straordinario . Ed è possibile vedere tratti autistici quando cavalca un'onda . Così, come Messi , lui è perfetto , come se sapesse esattamente il comportamento dell'onda e ripetesse semplicemente un modello".
Anche fuori campo, il suo comportamento è rivelatore. Chi non ha notato la difficoltà nelle interviste e nelle occasioni mondane? Per Giselle Zambiazzi , presidente di AMA Brusque, e madre di un ragazzo di 10 anni con diagnosi di sindrome di Asperger , è stata una rivelazione osservare certi atteggiamenti Messi .
" Iniziando con le interviste : è visibile come tale ambiente gli dia fastidio" dice Giselle . Secondo lei , è possibile realizzare l'elevato grado di concentrazione di Messi : "Lui sa esattamente quello che vuole e ha la stessa determinazione che vedo in mio figlio . "
Secondo Giselle , Messi ha riconosciuto il talento in qualcosa di semplice, che è grande per tutti e non vede molto senso in fama, soldi , donne , festa. "
Un'altra caratteristica dell'autismo, ha detto, è che diventa estremamente frustrato quando perde, sono molto esigenti . "Tutto deve andare come si prefigge di fare, altrimenti è una crisi" dice.
L'idea che una delle più grandi celebrità del mondo possa essere un Asperger non è sorprendente, ma incanta. Messi non sarà mai una celebrità convenzionale. Secondo Giselle , lui sarà sempre solo un professionista che svolge il suo lavoro come meglio può - ma distaccato dal divertimento notturno , interviste ed eventi.
La diatriba con Romario
"Una forma lieve di autismo, che conferisce maggiori capacità di concentrazione", ha scritto su twitter il brasiliano, citando la fonte della notizia, la rivista 'Exame' e sottolineando come anche Newton ed Einsten ne fossero affetti. "Newton e Einstein erano autistici ed erano geni", aggiunge infatti Romario in un altro tweet.
Le parole di Romario non sono state ben accolte dal padre della 'Pulce', che ha smentito la notizia e ha annunciato querela, come rivela lo stesso ex nazionale brasiliano. "Secondo il padre di Messi, il calciatore non è autistico. Io non sono un medico", precisa Romario, che poi aggiunge: "Il padre di Messi ha detto che vuole farmi causa per questo. Se vuole, faccia pure".
Secondo la rivista brasiliana, la sindrome di Asperger dota Messi di uno straordinario talento di concentrazione utile alle sue giocate in campo, ma sarebbe anche il motivo per il quale la stella del Barcellona cerca di evitare la pressione delle interviste o gli eventi pubblici. Nel numero di aprile è comparso un articolo che si intitola: «Messi, il sorpasso di un autistico». Nel testo - dedicato alle debolezze che diventano punti di forza - si legge, appunto, che Messi ha la sindrome di Asperger, che gli consentirebbe questa concentrazione in grado di portarlo ai massimi livelli del calcio: «Ha lo sguardo che sembra non guardi, ma in realtà si concentra sull'obiettivo in modo totale. E proprio in funzione dell'autismo cerca di sfuggire alle pressioni delle interviste, dalle discoteche e, persino nella pubblicità, appare goffo mentre dice «listo», pronto».
Avere la Sindrome di Asperger, non è un demerito e neanche un insulto, cosa che invece sembra credere il padre di Messi che ha minacciato Romario di querela.
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by yugen on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Prendendo comunque la notizia con le pinze, sarebbe davvero una bella cosa; il giocatore di calcio più forte in attivita è Asperger.
EDIT: Ok, immagino che l'articolo da cui è stato tradotto (portoghese) sia questo: http://www.diariodocentrodomundo.com.br/como-o-autismo-de-messi-o-ajudou-a-se-tornar-o-melhor-do-mundo/ .
Da quel poco che ho letto la sua vita privata è ben diversa dai suoi colleghi più "votati" al gossip.
L'unica foto di Messi con una fotomodella è un fotontaggio!
Prima di questo thread, non seguendo il calcio, Messi lo vedevo solo nella pubblicità di whatssup che appare in alcune applicazioni sullo smartphone.
Comunque l'articolo non cita la fonte.. come lo sanno che ha la diagnosi?
Comunque non penso che trovi infamante l'AS, cioè non credo che sia quello il punto (in effetti non so come la pensa il padre di Messi sull'asperger). Piuttosto, dopo aver consultato il PR, avrà deciso che l'asperger non era vantaggioso per l'immagine del figlio; siamo al marketing praticamente.
Ad ogni modo, a Romario che gli frega? :P Ha finito d'impicciarsi di Pele' ed ha cominciato con Messi? LOL xD
" [...] anche prima di candidarsi al Parlamento nelle fila del Partito
Socialista - è stato eletto nel 2010, prima di lasciare il partito - è
stato sempre interessato al tema della disabilità e delle cure scientifiche."
Trovo ugualmente un po' indelicato dare giudizi sulla neurologia altrui via social network.
Forse Messi è AS, forse no (non ho capito se è stato diagnosticato, ma non mi sorprenderebbe).. sono in ogni caso fatti suoi (al di là del marketing).
Anche io avevo notato il viso. Potrebbe però anche essere collegato alla cura ormonale che ha fatto da più piccolo. Ha un difetto genetico che gli faceva produrre poco ormone della crescita.
Sembra inoltre faccia volontariato in un'associazione che si occupa di X-fragile (una malattia genetica legata all'autismo)
Qui dice che ha avuto la diagnosi di asperger ad 8 anni e a 11 quella di deficienza di ormone della crescita (a 11 anni era alto 110 cm)
PS:per chi non lo sapesse Messi ha rischiato di entrare nelle giovanili del Como all'età di 15 anni nell'estate 2002.Non se ne fece nulla,benchè le doti ci fossero ma non ancora il fisico.Con i se e con i ma non si conclude nulla,ma se fosse transitato per l'Italia quali sarebbero state le sue fortune?Si sarebbe imposto o si sarebbe perso come tanti altri ragazzi più o meno"dotati",dato che nel giro di 2-3 anni il Como sarebbe poi fallito?Mistero.