Canale Discord
Si avvicinano le feste natalizie — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Si avvicinano le feste natalizie

marielmariel Post: 1,551
modificato dicembre 2011 in Sensi, percezioni, attenzione

Quali emozioni, impressioni, riflessioni, vi suscita il periodo natalizio?

«1

Commenti

• da piccolo adoravo il natale, perché venivano a trovarci i nostri parenti, ora è uno schifo, non fa differenza dagli altri giorni, inoltre il mio ateismo contribuisce a farmene lavare le mani

• TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Mi sta su ciò che non possiedo ma il capodanno è peggio.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Mi sta su ciò che non possiedo ma il capodanno è peggio.
    Ora va un po' meglio perché ho i bimbi piccoli ma in genere concordo con Tsukimi
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Perché quello implica pure un test di successo sociale.
  • violaviola Post: 240
    ODIO il natale. ODIO il capodanno, ODIO il carnevale.
    ODIO quasi tutte le festività di questo tipo.
    ci sono anni in cui sono arrivata a bestemmiare e a dire parolacce di ogni sorta quando dovevo uscire di casa per andare ad una di queste feste.
    non è perchè sono atea o cose del genere. semplicemente mi prendono una rabbia ed un forte fastidio che non riesco a controllare.
    non so come la gente faccia a tollerarmi.
  • Stress e noia. Quest'anno poi dovrò sorbirmi anche suoceri e parenti non miei, quelli dei miei fratelli.
  • marielmariel Post: 1,551
    Mi fa sorridere vedere ogni anno la gente in giro per le vie del centro in cerca di regali o di addobbi o di cibo per il cenone di capodanno Questa frenesia non l'ho mai capita. Non sopporto gli auguri e le feste alle quali devio fingermi  felice e sorridenti e mi rende nervosa dover ricambiare i regali quando li ricevo.L'unica cosa che mi piace è guardare le luci ad intermittenza degli addobbi.
    L'unica cosa che mi piace è guardare le luci ad intermittenza degli addobbi.

Accidenti! A chi lo dici, le adoro.
    Per me il momento più divertente era comunque fare il presepe, prima facevo sempre il piano urbanistico... 
    :-)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • La mia famiglia non è cattolica, ma facciamo l'albero perché è bello. E a me piace addobbare l'albero e vederlo illuminarsi quando la sala è buia.
    Non ci scambiamo regali, ma alla befana mamma ci fa ancora le calze piene di cioccolatini, e io mi arrabbio quando le caramelle sono troppe rispetto ai cioccolatini perché questi ultimi mi piacciono molto di più!
    Capodanno mi piace tantissimo perché vengono a casa tutti i parenti.
    Carnevale invece è bello perché mi travesto, e a me piace tantissimo travestirmi.
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
    Io quello che non capisco è l'idea che anche se sei ateo dovresti andare a messa "perché è tradizione" o "perché così stai con la tua comunità". Ora, anche ammesso e non concesso che legare con la propria comunità sia positivo, non è che passando un'ora in piedi ad annoiarti crei tutti questi legami, quindi mi spiegate che significa tale affermazione? Sulla tradizione, no comment: è la variante cronologica di "tutti fanno così quindi va bene".
  • Io quello che non capisco è l'idea che anche se sei ateo dovresti andare a messa "perché è tradizione" o "perché così stai con la tua comunità". Ora, anche ammesso e non concesso che legare con la propria comunità sia positivo, non è che passando un'ora in piedi ad annoiarti crei tutti questi legami, quindi mi spiegate che significa tale affermazione? Sulla tradizione, no comment: è la variante cronologica di "tutti fanno così quindi va bene".
    Io non sono atea, ma a quell'ora ho sonno e non mi va di uscire al freddo ad annoiarmi. Ci va mia madre per tutta la famiglia (lei che ci va a Natale e a Pasqua).
    Ci ho provato anch'io delle volte ad andare "per lo spirito del Natale", ma ritrovarsi un mucchio di gente che fa la stessa cosa solo perché è quasi obbligatorio andare a messa almeno una volta l'anno, mi sembra troppo ipocrita.
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    Odio tutte le feste comandate, anche se alcune volte capita che mi piacciano e che le passi bene. E questo ovviamente vale anche per le domeniche. In chiesa non ci vado da quattro anni poiché ateo convinto, scelta intrapresa con una certa maturità e che cerco di non far pesare sugli altri.
    Quest’anno il Natale non lo festeggerò. 
    Io spero di non essere trascinata a messa a forza... 
  • marielmariel Post: 1,551
    Non mi piace l'ipocrita frase "a natale si è tutti più buoni". Ma che significa??
    Non mi piace l'ipocrita frase "a natale si è tutti più buoni". Ma che significa??
    Niente. Se sei davvero buono e pieno di buoni sentimenti lo sei sempre. Se non lo sei, è ipocrita spacciarsi per tale solo perché è la moda delle feste. 

...più che altro è uno slogan per vendere addobbi e panettoni.
  • 1234512345 Post: 130
    modificato dicembre 2011
    Da noi non si fa più l'albero da anni, neanche il presepe, niente.
    Natale e capodanno sono giorni come tutti gli altri.
    Quando andavo a trovare i miei amici, da piccolo, si divertivano un mondo a farli.
    Alla fine, da ateo, ho iniziato a non trovare più interesse anche io per queste cose.
    Ma in passato mi sarebbe tanto piaciuto poter fare l'albero, pazienza.
    A natale vedo i parenti, l'unica occasione in tutto l'anno. Ed è sempre un piacere rivederli.
    E poi si mangia sempre bene durante le feste.
    Ma per il resto, sono giorni come altri.
    ‎"Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." A. Einstein
    A me fare l'albero e il presepe piace e li faccio sempre (o quasi devo dire che ultimamente non l'ho fatti, ma ora con i bimbi devo ricominciare). Le lego mi sono sempre piaciute, per me è la stessa cosa :D
  • abloner

Sono per me il periodo più angoscioso dell'anno. Io vivo di briciole. Non sono in gradso di sostenere rapporti, quindi conversazioni. Allo stesso tempo ho un bisogno disperato di sentire qualche voce amichevole, di scoprire che esisto per qualcuno che ispiri una qualche simpatia,i vicini di casa sono orrendi. Anche ricevere e-mail o risposte nei siti mi va bene. Ma in questo periodo, a parte le frenesie di gente che fa shopping per i regali (non mi riguarda), tutti spariscono. Tutti sono risucchiati dalle feste. Youletide lo chiamano gli aglosassoni. Mi resta la cagnetta e la gente che simpatizza per lei. Ho una donna che mi tiene in ordine la casa, Ma anche lei, evangelica filippina, è tutta presa dall'evento e vorrebbe mettermi delle decorazioni in casa,

Fa molto freddo e non posso portare ai parchi la cagnetta.

Io non voglio abitare il mondo umano sotto mentite spoglie. Janet Frame
  • AlexCAlexC Post: 73
    Dunque, odio tutte le feste. Perciò mi limito a dire che sono d'accordo con Owl, Tsukimi, Wolfgang, Viola,  Patty, Ele, A87, Giorgio, Abloner

Da piccolo mi piacevano quasi tutte, poi pian piano...
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 172
    modificato dicembre 2011

ogni volta che mi augurano buon Natale devo mordermi le labbra, poiché ho la necessità di ribadire ogni volta che non credo nel Natale, non essendo cristiano

ma il conformismo della società è talmente soverchiante e asfissiante che so in anticipo quanto inutile sarebbe questo puntiglio

Anche se rifiuti la religione ti incastrano con la tradizione :/.
    A me piace fare il presepe. I plastici mi hanno sempre divertito.
  • danilodanilo Post: 100
    modificato dicembre 2011
    a me il natale piace perchè in famiglia siamo un po' dispersi per il paese/tutta europa quindi è l unica occasione in cui poter incontrare il resto della famiglia. quest anno non torno a casa però e nonostante lo abbia chiesto non mi fanno lavorare neanche il giorno di natale (pagano doppio!!!) quindi doppia fregatura.

Quest'anno le cose sono iniziate male perché appena tornata a casa vi è stato un brutto litigio in famiglia; spero la situazione non degeneri ulteriormente domani.
    Io ieri sono stato con i miei zii e con molti altri.
    Sono stato bene, ma a un certo punto, come prevedevo, mi sono annoiato.
    Non mi piacciono le “manifestazioni” troppo lunghe.
    Odio con tutto il cuore anche le abbuffate e tutta quella roba lì.
    Ho mangiato come solito, e ovviamente, niente alcolici!
    Anche se rifiuti la religione ti incastrano con la tradizione :/.
    Ebbene sì, sono stato leggermente ‘incastrato’ XD
    Ieri sono stata sull'orlo di una sfuriata quando mi hanno trascinata a messa "perché è tradizionale".
  • Ieri sono stata sull'orlo di una sfuriata quando mi hanno trascinata a messa "perché è tradizionale".
    Anche io XD
    Devo andarci per forza almeno 2 volte l'anno, a pasqua e a natale.
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere. <<LA LUCE SIA!>> disse "AC". E la luce fu...
    Non ha senso IMNHO.
  • Nel complesso mi pare che le feste non piacciano a neesuno di noi, Certo spesso per noi Aspie aumenta l'isolamento. Già dover ricambiare gli auguri mi sembra una fatica, Dico "altrettanto a lei" a denti stretti. Aguri di che cosa? L'atmosfera me sembra falsa. O lo è?

Per fortuna ci sono state belle giornate e ho portato la cagnetta a correre nei parchi deserti. 

Io non voglio abitare il mondo umano sotto mentite spoglie. Janet Frame
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici