Salta il contenuto

Asperger e psicosi in età evolutiva

odisseoodisseo Post: 29
modificato marzo 2015 in Diagnosi, criteri e strumenti

Perchè molti aspie vengono diagnosticati psicotici? Per via dell'età di esordio e delle comorbidità?Un soggetto con personalità shizotipica (non schizoide) non dovrebbe essere diagnosticato in età evolutiva e quindi si dovrebbe porre diagnosi di Asperger. Se poi invece si sviluppa schizofrenia ,allora dovrebbe essere più giusto dire che i sintomi rientravano nei prodomi della malattia schizofrenica, giusto?La schiz. oggi è considerata un disturbo del neurosviluppo a carattere evolutivo.L'ambiente modula l'espressione dei sintomi.

E' cosi'? saluti

Odisseo

Post edited by yugen on

Commenti

• BluBlu Post: 639
    Non ho capito :)
    Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
  • Non ho capito neanch'io.Grazie.

• BluBlu Post: 639
    No, io non ho capito cosa chiedi di preciso!
    Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
  • non ho capito che relazione c'è tra psicosi e sindrome di Asperger. :-/ :-/ Non ho capito se i professionisti della salute mentale hanno le idee chiare.

• wolfgangwolfgang Post: 10,787
    modificato ottobre 2013
    La schizofrenia propriamente detta non è particolarmente comune in asperger o autistici, forse leggermente più che nella norma della popolazione, ma leggermente. La psicosi (non è sinonimo di schizofrenia) può arrivare in età adolescenziale/adulta ed è una comorbidità presente in circa il 10% degli AS, spesso il ritiro sociale provocato dai problemi sperimentati dagli Asperger fa da esordio alla psicosi (da trigger).

Si la schizofrenia è un disturbo del neurosviluppo con co-cause ambientali.

Circa il 40% degli schizofrenici sarebbero potuti essere classificabili come PDD-NOS da bambini.

Per quanto riguarda la personalità schizotipica, è vero che i disturbi della personalità si diagnosticano da adulti, ma è anche vero che i prodromi ci sono spesso da bambini, circa un 15% di AS è classificabile come schizotipico, ma una personalità schizotipica non significa sviluppare per forza la schizofrenia.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Non so se oggi qualcuno risponde alle domande...Mio figlio è un straniero la cosa che significamente ha peggiorato l'indagine sulla differenziale diagnosi. da tre anni lo segue csm ma lui solo peggiora dagli farmaci che aumentano.

Invece io come madre vorrei sapere se non è asperger. Da bambino non voleva che lo lavassi, era facilmente dominato dagli altri, era un maschio talmente buono che non è mai fatto le cose da maschi...botte, giochi sportivi..ed anche oggi...aiuta anche alla mosca ad uscire dalla macchina fermandola( questo già da adulto). Gestisce male  qualsiasi tipo di stress. Adesso ha 25 anni e da tre lo "segue" csm, il nostro csm fa pena e hanno trascurato l'epilessia temporale e quindi non sappiamo più come muoversi. E stato ricoverato a Università di Pisa reparto psichiatrico, soltanto peggiorato da novembre ad oggi e io credo che non dagli farmaci ma dallo stress che prova da essere rinchiuso...quando era piccolo non riuscivamo fargli la puntura, un vaccino, non tollerava interventi con dolore..Ognitanto ha bisogno di sfogo e scrive nei suoi scritti c'è sempre qualcosa che riguarda la luce, colori della luce...sogna le cose da orrore e questa esperienza segna la sua giornata, durante il giorno esce e sta sempre nello stesso bar...nei suoi messaggi e discorsi sono presenti molti ricordi nei quali lui racconta le paure passate...schizofrenia paranoide la chiamano a csm..ma veramente non c'è nessuno chilo ascolta...Inoltre quando si " ammalo" ci siamo spaventati quanti malattie aveva di tipo fisiologico. gastroduodenite era molto grave e non lamentava il dolore... Si, ha passato molto stress ma comunque vale la pena ascoltare anche dei genitori che sanno la storia di sviluppo...Grazie se risponde qualcuno dove lo si può diagnosticare. Abitiamo in fvg.

Accedi oppure Registrati per commentare.