Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

perché gli NT sono propensi a sottintendere tutto?

Stefano98Stefano98 Post: 399
modificato marzo 2015 in Aspie Teens
una volta sono arrivato a scuola. il mio banco non so per quale strana ragione era sparito. così decido di spostare la cattedra della professoressa, in modo da avere un posto su cui scrivere. la professoressa ci ha fatto un dramma colossale, ma nessuno mi aveva mai detto niente. come possono gli NT capirsi sottintendendo la maggior parte di quello che andrebbe detto?
Post edited by yugen on

Commenti

• Il fatto che a te manchi un banco non sottintende la possibilità di spostare la cattedra della professoressa che risulta essere un atto di maleducazione in quanto manchi di rispetto alla professoressa stessa non rispettando la "sua proprietà" e il valore simbolico che la cattedra assume.. è un po' come bruciare una bandiera.. la cattedra (che è messa anche in posizione rialzata è in un certo senso simbolo dell'autorità del professore.. sicuramente lei ha pensato che hai voluto metterti al suo posto o che non la rispetti e non la stimi).
    Un comportamento accettabile sarebbe quello di domandare perchè il tuo banco era sparito.. così facendo hai messo di fronte una tua necessità senza pensare alle conseguenze della "sottrazione" della cattedra...
    Qui non parlerei tanto di sottointendere.. perchè sei tu che hai sottointeso di poterti appropriare della cattedra dato che il tuo banco era sparito.. comunque se tutto ciò non ti viene naturale lo impari col tempo.. capisco che non sia facile perchè più o meno "giustamente" spesso altre persone reagiscono male (ma in questo caso non mi sento di rimproverare più di tanto la professoressa)..
  • bannato2bannato2 Post: 2,034
    Il fatto che a te manchi un banco non sottintende la possibilità di spostare la cattedra della professoressa che risulta essere un atto di maleducazione in quanto manchi di rispetto alla professoressa stessa non rispettando la "sua proprietà" e il valore simbolico che la cattedra assume.. è un po' come bruciare una bandiera.. la cattedra (che è messa anche in posizione rialzata è in un certo senso simbolo dell'autorità del professore.. sicuramente lei ha pensato che hai voluto metterti al suo posto o che non la rispetti e non la stimi).
    Un comportamento accettabile sarebbe quello di domandare perchè il tuo banco era sparito.. così facendo hai messo di fronte una tua necessità senza pensare alle conseguenze della "sottrazione" della cattedra...
    Qui non parlerei tanto di sottointendere.. perchè sei tu che hai sottointeso di poterti appropriare della cattedra dato che il tuo banco era sparito.. comunque se tutto ciò non ti viene naturale lo impari col tempo.. capisco che non sia facile perchè più o meno "giustamente" spesso altre persone reagiscono male (ma in questo caso non mi sento di rimproverare più di tanto la professoressa)..
    io aggiungerei anche che sarebbe un atto di sovversione di pubblico potere , una apropriazzione indebita, un oltraggio a un pubblico ufficiale dato che la prof e' responsabile di tutti voi , ci metterei anche che il libero arbitrio segue delle regole di reciprocita' e un cattedra beh.. nn mi sembra abbia le stesse dimensioni di un banco , ergo il cambio nn mi sembra equo, direi poi che la decisione e' arbitraria in quanto non ti sei consultato con nessuno , che secondo me dovresti contare fino a dieci prima di prendere qualsiasi iniziativa.. , che se dopo che l'hai presa il risultato e' positivo meriteresti anche un bel premio traduco...
    siccomeil tuo gesto ha prodotto conseguenze negative a causa del tuo non controllo delle emozioni ergo hai sclerato meriteresti delle bastonate :D se tu invece fossi antato in una classe deserta o in palestra o in magazzino o a chiedere a un bidello o avessi trovato un altro banco inutilizzato nell'istituto e te lo fossi portato io ti avrei dato comunque un bel prmmio...
    detto tutto questo iio sarei un po anarchico , sono sempre stato un pessimo elemento a squola fino ai 14 quando con la seconda media me ne sono andato a fare il muratore.. proseguo pero' ppoi col dirti anche che a 18 anni mi sono iscritto per finire le medie a un corso serale per lavoratore .. e che mi e' piaciuto talmente tanto che ho poi continuato a lavorare e studiare fino a che sono diventato geometra . un bel 39 per 5 anni di calvario tra lavoro e studio e zero divertimenti anzi..
    l'insieme di questi due argomenti per dirti sei libero cerca di divertirti ma nn restare asino come me  e soprattutto non crearti inutili problemi facilmente evitabili con questa semplice regoletta
    PRIMA DI DECIDERE CONTA SEMPRE FINO A DIECI :D
    :-h
  • grazie ad entrambi :D 
  • bannato2bannato2 Post: 2,034
    modificato ottobre 2013
      :-bd ^:)^ :-)) :-h
  • JimJim Post: 787
    @Stefano98: ma scusa, forse al giorno d'oggi è diverso, ma ai miei tempi la cattedra
    era su una pedana rialzata ed era piuttosto pesante.
    Come ti è saltato in mente di usarla al posto del tuo banco?!  :-/
    Poi la domanda sorge spontanea: secondo te cosa doveva fare la prof?
    Andare a prendere la cattedra del preside? =))

Mi fai tenerezza perchè anni fa anch'io facevo di 'sti ciocchi. Secondo me, oltre
    al consiglio di @ertimidone di contare fino a 10, devi un po' imparare
    a metterti nei panni degli altri. Se ti ha dato fastidio che qualcuno ti sottraesse il tuo banco,
    come puoi pensare che la prof non si arrabbi, dato che in piu' la sua cattedra non è così facilmente
    sostituibile, e come dice IlViandante rappresenta anche il simbolo dell'educatore e dell'autorità in classe?

Ricordo una volta che stavo mangiando a pranzo. Sul tavolo avevo il primo, una pasta mi sembra,
    e mio padre mi aveva appoggiato il secondo, della carne credo, un po' scostata da me, vicino ad un'altra sedia.
    Mentre mangiavo, mia madre è tornata da lavoro e, pensando che mio padre avesse preparato la carne per lei
    (cosa peraltro impossibile, conoscendo il genere di egoista misogino stronxo insensibile che è ^^; )
    si è seduta è si è mangiata la mia carne! Ci sono rimasto così male che non le ho detto niente...

Ecco, tu prova a pensare che la tua prof ci sia rimasta male come me con mia madre:
    secondo te, se qualcuno non ha pensato a te, o peggio ha fatto una cosa a tuo danno,
    perchè tu devi reagire perpetrando il danno ad un'altra persona? :)
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me. Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • Stefano98Stefano98 Post: 399
    modificato ottobre 2013
    sì, forse è stata un'azione troppo impulsiva.. non avevo un banco e l'unico ripiano libero al momento era la sua cattedra.. così senza ragionare l'ho presa. adesso mi rendo conto di aver sbagliato, ma sul momento pensavo che stessi facendo una cosa normale.
  • JimJim Post: 787
    modificato ottobre 2013
    Non ti vergognare o demoralizzare, ci sono passato anch'io, sbagliando si impara ;)
    Certe cose che ho fatto, in particolare a scuola, a volte mi capita di ripensarci
    e mi vergogno ancora adesso, mi dico "ma non l'ho fatto veramente! Non è possibile" :D
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me. Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • grazie per i consigli :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici