Canale Discord
Ragazze Che Mi Distruggono Il Cuore — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Ragazze Che Mi Distruggono Il Cuore

DubstepDubstep Post: 81
modificato novembre 2013 in Mi sento giù
Ciao a tutti.

Come da titolo vi spiego cosa mi succede...
Sono giù di tono per due ragazze. Una si comporta da bambina ma dato che è una bambina e i suoi 13 anni confermano la tesi non me ne sono fatto un dramma... L'altra ha 16 anni. questa è una ragazza dolce e profonda che è riuscita a farmi dubitare più volte della sua sensibilità. La prima volta quando gli chiesi di uscire di sabato lei mi rispose che era impegnata già con un'altra sua amica, non volli insistere. Le chiesi se il giorno dopo fosse stata libera ma lei mi disse che nel weekend di solito vede i parenti che può vederli soltanto una volta a settimana. La seconda volta parlammo del più e del meno fino a quando lei mi avvertì che dovette dirmi una cosa importante. io le dissi di parlare pure ma lei mi rispose il giorno dopo, quando glielo chiesi per la seconda volta. Mi rispose sul telefono "che preferiva scriverlo per messaggio così era più comoda, che io gli piaccio solo come amico, che a lei interessa un altro e che non ci possiamo vedere nessun giorno della settimana perché è sempre impegnata. ah e mi ha anche detto che doveva andare via quindi non avrebbe potuto usare il telefono". Dopo tutte le sue "belle" parole me lo immaginai. secondo voi come mi sentii? malissimo :( gli risposi con qualche frase di circostanza per rallegrarla del fatto che io non ho mai detto che mi piace e che mi andava bene come amica, ma dopo questo continuavo a star male e star male e il motivo non riuscivo del tutto a capirlo. Dato che la cercavo sempre io, due giorni fa gli ho chiesto aiuto per una canzone da suonare con la chitarra, lei è stata disponibile ad aiutarmi e sembrava anche felice di sentirmi. Finita la piccola lezione, faccio per chiedergli se è libera e lei comincia a chiudersi in se stessa, mi risponde in modo vago e dice di essere impegnata. qualche dubbio me l'ha fatto venire cosi che quando gli ho risposto "guarda che non c'è problema se ci vediamo qualche ora... sarebbe meno impegnativo da parte di tutti e due" lei mi ha risposto, cito testualmente, "Non lo so....senti simo non è un bel periodo e sinceramente non ho proprio voglia di uscire con nessuno...è una brutta serata....se vuoi ci possiamo sentire più avanti...scusami...buonanotte". adesso non so più a cosa pensare, al solo pensiero di ricevere un'altra risposta così da lei mi viene da stare male! magari pensa che ci stavo provando, ma io ho fatto la parte dell'uomo, non l'ho offesa e gli ho risposto anche fin troppo gentilmente dopo la sua agitata e fredda risposta. adesso qualche dubbio me l'ha fatto salire. e se dice tutto questo per tenermi lontano dalla sua vita? aspetto le vostre considerazioni in merito, grazie.

Commenti

• non incominciare a bere o drogarti partendo da questi presupposti, per il resto non so come aiutarti!
  • damydamy Post: 1,196
    In amore vince chi fugge.
    Non farti sentire per una settimana e fai l'indifferente. Vedrai che sarà lei poi a cercati.
    @badkarma hai la stessa delicatezza di un ippopotamo :P
  • In amore vince chi fugge. 
    questa l'ho già sentita qui sul forum.. era il motto preferito di un altro "utente" molto "timido" ;-)
    @matthewStar con me questo motto ha funzionato! ;-)
  • andato21andato21 Post: 1,191
    @matthewStar con me questo motto ha funzionato! ;-)
    Sei una donna.. per voi ci sono aspettative sociali diverse che negli uomini.. c'est la vie.
    @xyz in che senso? :-?
    modificato novembre 2013
    Come sarebbe in che senso? :P
    Nella fase di "corteggiamento", le iniziative spettano all'uomo e si presume che la donna se la tiri sempre almeno un po'... Questo è il gioco.
    Francamente non credo che un ragazzo, anche ad essere il maschio più affascinante del mondo, "fuggendo" faccia il bene propria vita sentimentale (nella nostra società).
    Che la donna faccia il primo passo/sia insistente è relativamente raro ed in genere si tratta di segnali particolarmente espliciti, anziché vere e proprie iniziative.

p.s. non che io abbia qualcosa a favore o contro di tutto questo; è come stanno le cose, salvo eccezioni, tutto qui.

EDIT: comunque è vero che il vantaggio è di chi fugge, infatti in amore il vantaggio sociale è tutto delle donne (sempre parlando in generale): voi scegliete, noi proponiamo; noi riproponiamo, voi confermate. Vuoi mettere? :P
    Beh, in fondo ha una sua giustizia tutto ciò.. probabilmente.

• cameliacamelia Post: 3,517
    In realtà anche molti macho men usano la tecnica di sparire in amore...ma nn vogliono affatto essere ritrovati....
    modificato novembre 2013
    Si, ma dopo aver (o non aver) ottenuto quello che volevano, che evidentemente non era nulla di serio. E' uno dei motivi per cui dico che è giusto che abbiate dei mezzi sociali per tutelarvi.. fatene buon uso.
  • A me vengono in mente 2 aspetti per cui tale motto potrebbe funzionare, ma "magari" è solo una mia interpretazione teorica: 
    1- più astratto, relativo a rapporti ancora brevi, più legato all' "innamoramento": l'allontanarsi porta la persona da cui ci si allontana a "fantasticare" su ciò che potrebbe essere, l' allontanamento porta anche a sostituire l'immagine "reale" della "persona che fugge" con l' immagine idealizzata della persona che si crea nella propria testa (ovviamente nel caso la "persona da cui si fugge" sia portata a "fantasticare", in pratica a me credo potrebbe/avrebbe potuto fare questo effetto). 
    2-più concreto e relativo a rapporti più lunghi, più legato all' "amore": il fatto di allontanarsi può far comprendere alla persona da cui "si fugge" cose che magari dava per scontate e fargliene quindi riscoprire l' importanza. 

In ogni caso serve un forte interessamento della persona da cui "si fugge" altrimenti le due dinamiche ipotizzate non "scattano".

Comunque con mia moglie é stata lei a fare il "primo passo".. questo mi era capitato altre volte, mi sa che la cosa ha proseguito anche perché, oltre al fatto che ci siamo trovati bene insieme, ha fatto lei anche il secondo e il terzo.. in realtà, onestamente sto ancora imparando che è giusto che io "mi sforzi" di fare qualche passo in più.. potrei forse apparire come uno "str..zo insensibile" ma non è cosi, altrimenti non mi starei sforzando..
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    Se una persona sa di averti in pugno è ovvio che sfrutta questo suo "potere" su di te, se la prende comoda come minimo, sa che l'occasione di averti non sparirà a breve, averti in pugno è proprio questo.

Quindi non bisogna farle vedere che tu sei in suo pugno, o ancora meglio, non bisogna essere in pugno di nessuno.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
    Se una persona sa di averti in pugno è ovvio che sfrutta questo suo "potere" su di te, se la prende comoda come minimo, sa che l'occasione di averti non sparirà a breve, averti in pugno è proprio questo.

Quindi non bisogna farle vedere che tu sei in suo pugno, o ancora meglio, non bisogna essere in pugno di nessuno.
    Ma infatti.. io dovessi scegliere tra fare il cavalier servente ed il cowboy, tutta la vita il cowboy (non so se la metafora rende bene l'idea).

A tal proposito, @matthewStar, guarda che alle donne lo "stronzo insensibile", piace e pure tanto, soprattutto quando ha una certa vena nascosta di emotività, (ok, ragazze, mi lincerete poi >.>... tanto è così! ;P haha), a patto che non sia un caso borderline o roba simile ovviamente.
  • cameliacamelia Post: 3,517
    Purtroppo hai ragione @xyz riguardo al fatto che ci piacciono gli stronzi (quelli veri però, nn quelli che sembrano) ne so qualcosa..... il mio però mi sa che era proprio un borderline....
  • LadyLazarusLadyLazarus Post: 478
    modificato novembre 2013
    @Dubstep : Non ho capito, scusa! Sei interessato a lei come amica o come ipotetica ragazza? Io pensavo la prima delle due, però poi leggendo i vari commenti mi è sorto il dubbio che stessi sbagliando interpretazione...
    Post edited by LadyLazarus on
  • matthewStarmatthewStar Post: 415
    modificato novembre 2013
    @xyz il "problema" infatti è che io non lo sono ;-) scherzo in realtà non vorrei neanche esserlo.. è solo che ogni tanto può sembrare perché non mi viene naturale dare importanza alle piccole cose.. e a volte sono troppo concentrato dalle cose che mi interessano sul momento per interessarmi ad altro.. intendevo questo per i piccoli passi che mi devo sforzare di fare..
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    @Dubstep
    La tipa non ti vuole come ragazzo, al momento almeno. Ti vuole solo come amico. Visto che ha capito che ti piace vuole evitare di trovarsi in situazioni in cui potresti esporti di più e quindi ti debba rifiutare in modo più diretto (o magari non riesce a rifiutarti e quindi poi si ritrova incastrata in qualcosa che non vuole fino in fondo).

Per farla più chiara:
    1. A Dubstep piace Caia
    2. Caia al momento non vuole Dubstep come ragazzo
    3. A Caia sta bene Dubstep come amico.

Quindi:
    Dubstep deve evitare situazioni equivoche con Caia se vuole mantenere l'amicizia.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Purtroppo hai ragione @xyz riguardo al fatto che ci piacciono gli stronzi (quelli veri però, nn quelli che sembrano) ne so qualcosa..... il mio però mi sa che era proprio un borderline....
    Sia mai che fanno finta! Devono essere proprio bastardi dentro! Chi vi capisce.. xD haha

@matthew l'ipotesi 1 mi sembra calzante per @dubstep. Per quanto riguarda la tua esperienza personale, credo sia stata proprio la tua "insensibilità"(per definirla come l'hai chiamata tu) a far si che tua moglie si avvicinasse a te.
    @xyz in teoria dovrebbero esserci questi ruoli, ma ormai la parte più forte ce l'ha il menefreghista bastardo, uomo o donna che sia.
    P. S. Personalmente il classico uomo macho, che non deve chiedere mai, mi attira, ma se poi dopo vedo che continua a menarsela lo manderei dritto al paese di pulcinella. Questo per dire che all' inizio fare il prezioso funziona, ma una volta raggiunto l'obiettivo basta.
  • EuniceEunice Post: 1,060
    @wolfgang, concordo pienamente con il tuo consiglio a @dubstep.

Per quanto riguarda il fuggire in amore per attrarre l'attenzione dell'altro, io non ne sono mai stata capace. Se mi piaceva qualcuno lo facevo capire immediatamente, spesso anche dicendolo apertamente.

Gli uomini così detti bastardi, poi, non mi hanno mai attirata. Quelli un po' strampalati, con vicissitudini complicate, a volte sì. Ma in genere ho sempre preferito le persone con un grande senso dell'ironia e con una visione originale della vita.

Infine, le tre storie veramente importanti della mia vita sono tutte iniziate quasi senza che me ne accorgessi, senza che potessi pensare a come mi dovevo comportare, e a cosa avrei dovuto dire. Sono accadute, semplicemente. Al contrario, ho verificato che quando mi mettevo a ragionare su tattiche e atteggiamenti da avere, in genere si trattava di fissazioni mie che non trovavano nessun riscontro nell'altra persona.
    modificato novembre 2013
    @damy, il mio è un discorso in generale che da per scontate buona fede e buon senso da ambo le parti.

@matthewStar, ma comunque guarda che quel tipo di comportamento è abbastanza "normale" negli uomini all'interno del rapporto di coppia, le donne imparano a sviluppare un certo grado di sopportazione ben presto.

Insomma passi per stronzo insensibile solo con una poco matura e c'è tutto un iter, eh!
    La tipa sospetta di essere trascurata>ne parla con l'amica di turno che le conferma che sei uno stronzo (questa magari nemmeno ti conosce, ma non le serve perché ha l'intuito femminile!)>la tipa viene a PRETENDERE attenzioni: ti gonfia di sensi di colpa, fa la guerriglia verbale alle tue funzioni cognitive, minaccia scenate.. :|
    Post edited by andato21 on
  • yugenyugen Post: 1,888
    modificato novembre 2013
    @wolfgang, concordo pienamente con il tuo consiglio a @dubstep.

Per quanto riguarda il fuggire in amore per attrarre l'attenzione dell'altro, io non ne sono mai stata capace. Se mi piaceva qualcuno lo facevo capire immediatamente, spesso anche dicendolo apertamente.

Gli uomini così detti bastardi, poi, non mi hanno mai attirata. Quelli un po' strampalati, con vicissitudini complicate, a volte sì. Ma in genere ho sempre preferito le persone con un grande senso dell'ironia e con una visione originale della vita.

Infine, le tre storie veramente importanti della mia vita sono tutte iniziate quasi senza che me ne accorgessi, senza che potessi pensare a come mi dovevo comportare, e a cosa avrei dovuto dire. Sono accadute, semplicemente. Al contrario, ho verificato che quando mi mettevo a ragionare su tattiche e atteggiamenti da avere, in genere si trattava di fissazioni mie che non trovavano nessun riscontro nell'altra

la mia esperienza corrisponde direi al 100% con quanto scritto da @eunice

forse varia solo la proporzione tra gli uomini strampalati e complicati e quelli ironici e originali :):):)
    Post edited by yugen on
  • yugenyugen Post: 1,888
    modificato novembre 2013
    mi viene in mente una bella lettura sul mistero dell'incontro e dell'attrazione che e' "Riti e miti della seduzione" di Aldo Carotenuto :)

al di la' dell'approccio psicoanalitico offre spunti di riflessione interessanti!!
  • Grazie per i vostri preziosi consigli, pur avendoli letti adesso li avevo già messi in pratica prima, lei si è fatta sentire dopo 5 giorni cioè oggi e abbiamo risolto più o meno, gli ho detto quello che pensavo e dopo varie sue scuse e mie scuse ci siamo chiariti e siamo tornati amici.

Entrando nel dettaglio lei dopo che si è scusata e avermi detto "penserai che sono stata una stronza" ha dovuto leggere queste parole: "Se devo essere sincero l'ho pensato... pensavo, avrà immaginato che ci stessi provando e per questo mi ha voluto tenere lontano, ma se mi sbaglio correggimi" e lei ha detto che il problema non ero io, volendo entrare più nel dettaglio mi ha detto che aveva problemi con la famiglia e che non ne voleva parlare... mi venisse una fitta al cuore! l'ho rincuorata dicendogli "su fatti foorza, i problemi familiari cambiano il modo di vedere le cose. io lo so di certo dato che di problemi familiari ci vivo ogni giorno ma non voglio parlare di me. Tu sei molto intelligente e sensibile, la tristezza è il nostro destino, ma tu non sei quella che sembri nei momenti di tristezza, sei molto di più!". non immaginate che ringraziamenti per delle semplici parole... talvolta è sorprendente quando qualche parola messa nel giusto ordine abbia il potere di cambiare lo stato d'animo di una persona. Sono sopreso davvero! scusate lo spiegone ma era necessario
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    @Dubstep
    La tipa non ti vuole come ragazzo, al momento almeno. Ti vuole solo come amico. Visto che ha capito che ti piace vuole evitare di trovarsi in situazioni in cui potresti esporti di più e quindi ti debba rifiutare in modo più diretto (o magari non riesce a rifiutarti e quindi poi si ritrova incastrata in qualcosa che non vuole fino in fondo).

Per farla più chiara:
    1. A Dubstep piace Caia
    2. Caia al momento non vuole Dubstep come ragazzo
    3. A Caia sta bene Dubstep come amico.

Quindi:
    Dubstep deve evitare situazioni equivoche con Caia se vuole mantenere l'amicizia.
    concordo in pieno...Dubstep lascia perdere che è meglio.
  • DubstepDubstep Post: 81
    modificato dicembre 2013
    è una settimana che non ci sentiamo. se non apprezza la mia presenza di sicuro non sentirà la mia mancanza
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici