Canale Discord
"vivere il momento" — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

"vivere il momento"

TsukimiTsukimi Post: 3,827
modificato marzo 2015 in Sensi, percezioni, attenzione
Siete capaci di "vivere nel presente" o siete sempre a pensare (possibilmente preoccupandovi) a quello che sarà?

Io in situazioni "funzionali" passo troppo tempo a congetturare ma almeno è una cosa utile. Ma se mi rendo conto di non avere nessun controllo mi rovino la vita pensando ai vari "worst case scenario" anche se so che è deleterio.
"The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
Post edited by yugen on

Commenti

• marielmariel Post: 1,551

mi ritrovo sempre a fare mille congetture su tutto e diventa faticoso e stressante, mi piacerebbe smettere e prendere le cose così come vengono ma credoche sia impossibile. Quando devo partire poi, è una tragedia!

• violaviola Post: 240
    Cerco di nn pianifucare o prevedere quel che succederà, tanto poi per la maggior parte delle volte accade qualcosa che nn avevo pevisto..
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Io cerco di non pianificare ma mi fa stare pure peggio.

Di base ho due modalità in questo proposito:

1. funzionale: pianifico e congetturo, ma in maniera utile, razionale e cerco una soluzione ai problemi.

2. disfunzionale: le mie capacità di problem solving e reality check vanno in ferie, in compenso continuo a sparare congetture, così resto in balia di una serie di seghe mentali su tutte le sciagure che possono accadermi e su come non sono in grado di controllare tutto quello che vorrei.
  • violaviola Post: 240
    Dovresti procurarti un oggetto transizionale, tipo copertina di linus, così sarai sempre al sicuro! :)
    Dovresti procurarti un oggetto transizionale, tipo copertina di linus, così sarai sempre al sicuro! :)
    In effetti... Così poi trasformo il problema in "attaccamento ad oggetti particolari" ^^.
    luli12367
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Io vivo nel futuro, sempre fatto. Però penso in modo ottimistico, quindi non ho problemi di paranoie (gran culo). Al più ho il problema contrario, ho dovuto imparare ad essere meno ottimista (più realista si direbbe).
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    "Culo" in questo caso è termine tecnico.
    luli12367
    Riflettevo sul fatto che i momenti in cui vivo più intensamente "il momento" (cioè in cui non sto aspettando di fare qualcosa d'altro) sono paradossalmente quelli in cui sono mentalmente altrove, cioè quando leggo qualcosa di coinvolgente o quando sogno ad occhi aperti.
  • DekinaiDekinai Post: 138
    Nel mio caso, un'attitudine pianificatoria mi è stata utile in quanto mi fa sentire più sicuro e mi fa anche apparire tale, tenendo conto che uno dei miei principali problemi è il non sapere mai cosa dire: ovviamente, è impossibile sapere sempre cosa aspettarsi e a volte mi perdo in seghe mentali senza fine ma almeno la gente ride di meno quando comincio a parlare ....
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
    Nel mio caso, un'attitudine pianificatoria mi è stata utile in quanto mi fa sentire più sicuro e mi fa anche apparire tale
    Sì vero, e in generale saper pianificare è una caratteristica utile.

Un po' meno bello quando stai baciando qualcuno e intanto riordini la lista delle cose da fare il giorno dopo...
  • DekinaiDekinai Post: 138
    Nel mio caso, un'attitudine pianificatoria mi è stata utile in quanto mi fa sentire più sicuro e mi fa anche apparire tale

Un po' meno bello quando stai baciando qualcuno e intanto riordini la lista delle cose da fare il giorno dopo...
    ahahaha, hai ragione. Temo purtroppo che non sia un mio problema  ....
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...

ahahaha, hai ragione. Temo purtroppo che non sia un mio problema  ....
    Ah non che io abbia tutto questo dating material, se era quello che intendevi.
  • marielmariel Post: 1,551
    Mi rendo conto che vivo sempre nel futuro, mai nel presente e questo è pericoloso perchè mi porta a pensare a ad eventi che magari non si verificheranno, anzi in genere è quasi sempre così. Questo prevedere le cose, visto che poi si verificano diversamente da come le ho immaginate, mi crea
    delusione o rabbia, ma è più forte di me fare certe congetture che diventano veri e propri atti di presunzione, lo so.
    La cosa più negativa per me è rischiare un meltdown se le cose non vanno come avevo deciso; cerco di lavorarci, una volta era molto peggio.
    >Sì vero, e in generale saper pianificare è una caratteristica utile.

Beh dai capita :P (frequentemente..)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    La cosa più negativa per me è rischiare un meltdown se le cose non vanno come avevo deciso; cerco di lavorarci, una volta era molto peggio.
    In genere funziona bene cercare di prospettare un numero elevato di scenari e poi "smussarli" in modo da non ancorare troppo l'aspettativa alla previsione.
    In genere funziona bene cercare di prospettare un numero elevato di scenari e poi "smussarli" in modo da non ancorare troppo l'aspettativa alla previsione.
    O imparare il side planning.
    (definizione che non sono sicura esista).
    Direi contingency planning:
    Prendo nota.
  • Che posso dire... mi capita esattamente come Tsukimi... la strategia dei piani alternativi funziona a volte. Anche il cercare di restare con i piedi per terra quando si congettura, nel senso di farlo liberamente ma avendo sempre ben presente che non succederà mai esattamente così o più probabilmente proprio per niente.
  • umas89umas89 Post: 365
    io dico a tutti che devono vivere il presente...ma mi sa che io sono l'unico a non farlo XD
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici