Sto perdendo completamente la fede nel mio prossimo e ne ho paura?

Nella mia vita mi è capitato praticamente di tutto: dal venir quasi accoltellato, al dormire sulle panchine di Roma per un certo periodo, al laurearmi sotto psicofarmaci, ma avevo sempre mantenuto un certo grado di speranza nell'umanità e più in generale nel mio prossimo, non mi ero mai lamentato perchè sono sempre stato una persona capace di somatizzare e sopportare l'insopportabile, ed uscirne sempre, ma questi ultimi mesi mi sembrano davvero troppo pure per me.
Da un certo lato mi vergogno nell'affidare qui il mio sfogo, ma dall'altro sto forum mi ispira la voglia di aprirmi totalmente come non mi è mai capitato in 12 anni di militanza sul web.
Circa un anno fa ho conosciuto una ragazza che mi sembrava almeno apparentemente una gran persona, si era arrivati a parlare di matrimonio, figli, insomma di una vita assieme poi a novembre sono stato mollato senza apparenti motivi. Ho parlato con tante persone di tutte le età, sesso e persino orientamento per capire il punto di vista anche suo (dato che nonnon ha mai voluto rispondere con chiarezza ai miei perchè) limitandomi all'esposizione dei fatti oggettivi senza giudizi di caratura morale, ma nessuno mi ha dato torto, l'avrei sperato perchè così almeno avrei potuto capire i miei sbagli laddove ce ne fossero stati e farne tesoro per il futuro. Lasciando stare il fatto che le ho praticamente aperto la mia casa oltre al mio cuore in tutto e così ha fatto pure la mia famiglia (trattandola come una figlia) e ricevendo alla fine solo una grossa dose di irriconoscenza, immotivata vedendola cambiare negli atteggiamenti suoi nello spazio di tre giorni passando da "Amore sei uno dei pochi aspetti belli e irrinunciabili della mia vita che mi permettono di andare avanti" a "Non stressarmi, lasciami in pace, restituiscimi i miei dvd o ti denuncio" il peggio è stato il dopo. Già nei mesi della nostra relazione aveva in tutti i modi cercato di allontanarmi dal mio migliore amico (20 anni che ci conosciamo) con assurde scene madri di gelosia ai limiti della possessività definendolo una minaccia futura alla nostra relazione. Il peggio è stato il dopo. Pur umanamente dispiaciuto, avevo oramai metabolizzato anche questa relazione andata male, avevo ripreso ad andare a yoga (ho trovato in esso un ottimo modo per almeno provare a sentirmi bene con me stesso) ed ero tornato dopo un po' di settimane ad uscire. Purtroppo pure lei ci andava a yoga, ma ormai sopportavo la sua presenza. Lei non contenta nel lasciarmi almeno questo piccolo modo per rimettere in piedi la mia vita ha iniziato a messaggiare il mio migliore amico cercandolo di convincere affinchè mi facesse desistere dall'andarci. Guarda caso non più di tre giorni dopo da questi messaggi, visto che il mio amico le aveva risposto negativamente, prendendo le mie difese, mi ha fatto convocare al centro di igiene mentale, dicendo che l'aveva fatto per il mio bene. Mi sono sentito definire un ragazzo problematico, aspirante al suicidio (solo per averle mandato un messaggio dove le scrivevo che mi sentivo morto dentro che se permettete è una cosa diversa dal "mi voglio suicidare"), e ho dovuto difendermi da tutta una sorta di diffamazioni sul conto mio e della mia famiglia, solo allora ho dovuto aprire la bocca al suo riguardo, sebbene i sentimenti fossero forti avevo cercato di ignorarne sempre il discorso fino ad allora. Ovviamente la persona in questione non si è mai presentata di persona, ma ha sempre delegato il compito a degli pseudoprofessorini quando un confronto alla pari secondo me avrebbe risolto la cosa senza strascichi. Non contenta di ciò ha delegato poi ad un amico in comune (e probabilmente inizio a maledire il giorno nel quale gli ho presentati) che le avevo presentato perchè lui è pittore di professione e quindi avrebbe potuto valorizzare il suo talento di pittrice, dicevo gli ha delegato i suoi strali. Ho dovuto bloccare su facebook questo tipo perchè davvero ogni messaggio stava diventando un allargare sempre più una ferita che si era riaperta, mi sono sentito dire cattiverie brutte del tipo "secondo me tu devi prenderti il vicodin" (io che con tutto me stesso ho lottato due anni per abbandonare la mia dipendenza dalla benzodiazepine), "Ma perchè ti incazzi tanto se ti ha mandato al cim dopottutto la tua famiglia c'è abituata" (mia madre un anno e mezzo fa aveva tentato il suicidio e sta cosa aveva già segnato profondamente la mia famiglia). Una volta bloccato mi sono iniziate ad arrivare lettere senza francobollo nella cassetta della posta dove venivano riportate cose come quella frase relativa alla mia famiglia che questo tizio non poteva sapere (mentre mia madre in buona fede si era stupidamente confidata con sta ragazza). Con sta persona almeno sono riuscito a chiarirmi, si è scusato e a me va bene perchè non porto rancore, ma davvero ormai sono terrorizzato a legare con chiunque. Da quando mi sono lasciato con sta ragazza tra le mie amiche è stata quasi una sorta di esultanza generale, nel senso che si sono proposte ben in 4 di volermi frequentare per un'eventuale relazione. Io ho rifiutato tutte quasi inorridito. Ho paura ad uscire di casa ormai, ho paura ad entrare in discoteca o ai concerti e a farmi solo sfiorare da una ragazza, passo ormai le mie giornate chiuso a navigare su internet (dove tra l'altro devo beccarmi pure la mia ex che dispensa consigli di vita per tutti con frasi del tipo: "Secondo i miei valori morali", lei che ha talmente la coscienza sporca da non andare neppure a yoga ora e da scappare senza motivo non appena incrocia me o mio padre che sia chiaro non l'abbiamo minacciata in alcun modo) e a leggere fumetti, ho smesso di scrivere poesie, probabilmente col nuovo anno verrò pubblicato da un editore nazionale e poi smetterò perchè non ho più le motivazioni per nulla. Sto cercando di muovermi per il lavoro con volontà per cambiare aria e tornarmene nella mia bella Roma, ma nonostante la mia laurea è un ginepraio. Nel mio campo non mi vogliono perchè preferiscono assumere gente part-time e dicono che pagarmi per legge come dovrebbero ovvero 1350 E netti e 2500 lordi non se lo possono permette, per i lavori sottoqualificati dicono che non mi vogliono perchè non ho esperienza (persino per mettere due vasetti di conserva su uno scaffale l'hanno pretesa) opportunità non ce ne sono. Sta ragazza mi ha distrutto non tanto per la fine della relazione, ma per quello che ha fatto dopo, mi ha annichilito sul piano umano, umiliato (era dai tempi di quella famosa maestra delle elementari del quale accennai in un mio commento di diversi mesi fa che qualcuno non mi faceva così male), mai in vita mia mi ero sentito una m...., sono arrivato persino sul punto da inventarmi scuse per non uscire più col mio migliore amico e a pregare dio chiedendogli di chiamarmi a sè (io rispetto troppo la vita e la mia famiglia e non compirei mai nulla di estremo anche perchè rispetto chi come me non ha la fortuna di poterne tutto sommato disporre). Scusate questo lungo post che era una sorta di sfogo, Quello che ormai mi chiedo nel rifiutare i contatti umani è la seguente domanda: "Se una persona con la quale ho condiviso momenti intimi, dalla quale mi sono sentito dire che mi avrebbe voluto come il padre di nostri futuri figli e di amarmi mi ha fatto questo, che cosa può farmi una persona estranea che per me prova neutralità man mano che mi inizierà a conoscere e conoscendola le aprirò il mio cuore"? Scusate lo sfogo. Ciao a tutti.
Post edited by yugen on
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Non so di preciso come aiutarti, non sono bravo a dare consigli, però ti dico non arrenderti e non smettere di cercare.
Ciao
:-bd
ètuttoaposto tipo .. e' solo un altra esperienza ben venuto a bordo
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
:-h <):)
p.s.propongo una sezione blindata solo per gli aspie ..
parlare dei nostri punti deboli in pubblico mi sembra davvero riprovevole oltre che pericoloso e dannoso
credo che tu mi abbia frainteso..
parlare dei propri problemi e' corretto e aiuta moltissino non solo te ma anche tutti gli altri ,ma credo che sia meglio farlo in un ambiente protetto da chì , non solo magari non ci capisce, ma che puo' per fino usare contro di noi le nostre debolezze , cmq non sono di roma
cmq si ha ragione orsetto anche se ce' un pero' ..
tu dentro di te sai se e' una persona da evitare o se ce ancora qualche cosa di non detto tra di voi ..
se sai che tutto e' stato detto allora fai l'orsetto ..
se invece ritieni che ci siano ancora cose da chiarire ti prego di farlo ..
con tutto te stesso .. e se hai bisogno di una mano chiedi pure per quello che posso io ci sono!! per ora di tempo ne ho sono a casa anche io senza lavoro per mia scelta pero' .. anche se non me lo posso permettere ma cerco sempre di essere corretto con me stesso e quel posto non faceva per me ....
nella mia vita ho sempre cercato di chiarire tutte le ambiguita' o le oscurita' nelle mie cose ..
ho bisogno di sapere di essere dalla parte del giusto come diceva orsetto .. ecco se tu ritieni di essere dalla parte del giusto e di aver raggiunto una sicura di protezione da questo evento negativo allora si !!! CANCELLALA dal tuo hard disk mentale
rispondo alla tua domanda finale della discussione..
una nuova persona estranea a cui tu decidessi di affidarti potrebbe diventare una nuova persona familiare oppure un incubo peggiore di quello che gia hai patito e stai patendo .. credo stia a te voi fare in modo che cio non sia vero continuando a frequentarvi nella concordia e ad essere cosi maturi da non proseguire non trovandovi ricambiati .. forse con questa nuova esperienza sarai piu maturo o meno sprovveduto o ingenuo ecc.... quindi io fossi in te oggi avrei piu fiducia di iieri visto che ti sei reso conto di come ti puo' annientare una rapporto sentimentale con la persona sbagliata.. sono sicuro che anche grazie a pessime esperienze come questa conoscerai ancora un anima con cui avviarti alla fine dei tanti anni che ancora ti rimangono da vivere
quello che non ci uccide ci rinforza e quindi fai un bel sorriso
The show must go on
:-h :-*Non pensarci che il mondo è pieno di brave ragazze e brave persone