Salta il contenuto

Il RAADS-R: La scala per diagnosticare Spettro Autistico Lieve e Sindrome di Asperger negli Adulti.

wolfgangwolfgang Post: 10,799
modificato 14 luglio in Teorie e ricerca

Il RAADS-R: La scala per diagnosticare Spettro Autistico Lieve e Sindrome di Asperger negli Adulti.

Il RAADS-R: Ritvo Autism and Asperger´s Diagnostic Scale – Revised

Davide Moscone e David Vagni

Il RAADS-R è al momento l´unico strumento diagnostico sviluppato specificatamente per la popolazione con ASD lieve e Sindrome di Asperger adulta, nel seguente articolo è descritta la versione ufficiale italiana, scaricabile gratuitamente.

Scarica la traduzione italiana del RAADS-R

Continua a leggere su SpazioAsperger.it >>

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by riot on
Simone85

Commenti

• KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    Bellissimo articolo! Molto interessante.
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • yugenyugen Post: 1,888
    articolo interessante e molto chiaro!
  • Articolo molto esaustivo per chi vuole sapere qualcosa di più riguardo a come ricevere una diagnosi.
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    A distanza di due anni dalla pubblicazione di questo articolo:

1) quanti sono in Italia (in percentuale) i professionisti che usano il RAAD-S?
    2) come sta andando la sperimentazione del test?
    3) come è stato accolto negli altri paesi?
    osurAndato_52
     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • Complimenti per l'articolo !
    Ho letto che ci sono ben 4 test per l'autismo lieve.
    Tre li ho trovati facilmente (su tutti e tre è suggeribile una diagnosi, perché a quanto pare ho superato il punteggio minimo!) . 
    Dove posso trovare L´Adult Autism Assesment (AAA) per avere un ulteriore conferma? 
    Grazie a chi risponderà 
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    modificato aprile 2016
    Semir78 ha detto:

A distanza di due anni dalla pubblicazione di questo articolo:

1) quanti sono in Italia (in percentuale) i professionisti che usano il RAAD-S?
    2) come sta andando la sperimentazione del test?
    3) come è stato accolto negli altri paesi?
    Post edited by Semir78 on
     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • wolfgangwolfgang Post: 10,799
    @Semir78

Scusa se non ti ho risposto prima.

1) In Italia lo stanno usando diversi professionisti, di pochi sappiamo come, di molti no; ma si sta diffondendo. Iniziamo a conoscere persone che sono state diagnosticate con il RAADS anche fuori dalla nostra "cerchia" e questo ci fa molto piacere. Stiamo cercando di trovare un sistema intelligente per poter "radunare i contatti", ma è tosta.
    2) Attualmente il primo articolo è stato inviato ad una rivista internazionale ed è in revisione.
    3) Bene, se cerchi "RAADS" e "Autism" su google schoolar puoi farti una idea di quanti studi stiano uscendo che usano questa scala come test per la diagnosi.
    riotSemir78osurShinji
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • SophiaSophia Post: 5,904
    Bellissimo articolo. Ma soprattutto ottima l'idea dell'autodiagnosi on line.
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici