Riconoscete le voci al telefono?

Mi è capitata proprio cinque minuti fa, sto salendo le scale e sento che suona il telefono, così mi tocca correre per rispondere in tempo, stranamente apro la porta e suona ancora, rispondo e una tizia che non riesco a riconoscere mi fa: Oh sono io, c'è mamma?" A parte che Oh dillo al cane se non ti morde, è poi chi sei? Il telefono deforma le voci, io ho riconosciuto che sei una signora non giovanissima, che sei una voce già sentita, ma in questo momento potresti essere mia zia, una ex collega di mia mamma, una vicina, mi sono limitata a rispondere di no e le ho detto di richiamare più tardi, adesso penso sia quella del piano di sopra però boh.
Perché dire chi siamo è passato di moda?
Sono solo io a non essere capace di riconoscere le persone al telefono?
Post edited by yugen on
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Quel tono al limite lo possono utilizzare solo due persone: o tua sorella/fratello/padre oppure un altro familiare/amico molto vicino col quale avete un rapporto molto stretto. Comunque sì, il telefono un pò deforma le voci, tanto che spessissimo anche in passato tutti scambiavano me per mia madre al telefono e viceversa.
Mi chiamavano per trovarci quella sera stessa e non sapevano fossi in viaggio. Dopo un minuto di telefonata, di ciao come stai, dove sei, mi dice: ma sai chi sono?
E io: no...
Anche per me è sempre stato difficile riconoscere le voci altrui. Ora ci riesco bene, ma solo con i miei familiari e con altre voci che sento spesso fin da piccolo.
Detto questo, anche io non riconosco bene le voci al telefono, a meno che non siano quelle di famigliari molto stretti.
Ormai me ne sono fatto una ragione - anche se è difficile farlo capire a chi, non riconosciuto subito, ci è rimasto/a male.
Ciò detto, nei primi 30-40 secondi di conversazione, se non mi si danno riferimenti validi, confondo anche le mie sorelle...
Alcuni giorni fa uno straniero dei call center mi ha chiamato e mi ha chiesto se io fossi italiano. Già non sopporto i call center e sono iscritto al Registro delle opposizioni e, poi, lui straniero chiede a me se sono italiano? Ho subito riagganciato.
Ricordo, sulla voce, una scena di un film con Totò, credo "Totò e le donne". La domestica rispondeva al telefono ma non riusciva a prendere nota. Interrogata da Totò che le chiedeva se a chiamare fosse stato un uomo o una donna lei rispondeva: un uomo, però teneva la voce da donna. :-)
Comunque a proposito di riconoscimento delle persone ho fatto la mia figura indegna quotidiana...camminando per la strada una mi saluta calorosamente...io UHM piuttosto stranita...ciao...e la tizia "sono la veterinaria!"...mi scoccia a morte perchè già mi è capitato un'altra volta, sempre con lei...praticamente 2 volte su 2 che l'ho incontrata per la strada (quindi senza vestito da veterinaria) in tre anni. Il 100%. E tutte le volte mi fa "sono la veterinaria!" Che vergogna...