Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

ASMR sensation

SoylentGreenSoylentGreen Post: 760
modificato luglio 2014 in Teorie e ricerca
Salve al forum,volevo sapere se qualcuno di voi è oggetto di questa strana "sensazione" cui la maggior parte delle persone sembra ignorare(anche in ambito medico accademico molti pensano sia una bufala)
PEr chi non sapesse cosè
https://en.wikipedia.org/wiki/Autonomous_Sensory_Meridian_Response
Qualcuno l'ha sperimentata?Pensate che gente dello spettro sia più suscettibile a questa "sensazione" rispetto ai NT?
Post edited by Andato_Sim on

Commenti

• KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    modificato luglio 2014
    "A post in the British music magazine New Musical Express made distinctions between ASMR and frisson, noting that although both responses tend to evoke goose bumps in the observer, the emotional and physiological responses are different.[16] Ohio State University School of Music professor David Huron claimed ASMR and cold chill to be different, describing the ASMR effect as "clearly strongly related to the perception of non-threat and altruistic attention", and noting a strong similarity to physical grooming in primates. Nonhuman primates derive significant pleasure from being groomed, and Huron states that they groom each other not to get clean, but to bond"

Non capisco bene in che cosa consiste questa cosa. A me capita di avere i brividi a causa di uno stimolo X ma qui c'è scritto che non è la stessa cosa, che c'è di diverso?
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • PRaticamente l'ASMR più che dare una sensazione di brividi ti fa "frizzare" la testa provocando poi brividi che arrivano fino alle gambe e una sensazione di rilassamento generale.è più un formicolio nella testa,insomma...
  • eleonoaeleonoa Post: 68
    A me capita, é una sensazione piacevole. Non sapevo che cosa fosse :-)
    Sii sempre pronto a dire ciò che pensi, e il vile ti scanserà. (William Blake)
  • Ele posso chiederti che cosa ti funge da trigger per questa sensazione?
    Io credevo fosse una cosa normalissima,ho scoperto della sua esistenza da un commento su youtube qualche settimana fa e son rimasta basita O-o
  • BluBlu Post: 639
    modificato luglio 2014
    Ma perché, non è una cosa che succede a tutti?
    Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
  • BLu,evidentemente mi sa di no,anch'io quando l'ho scoperto son rimasta scioccata O-0
  • garygary Post: 311
    modificato agosto 2014
    "A post in the British music magazine New Musical Express made distinctions between ASMR and frisson, noting that although both responses tend to evoke goose bumps in the observer, the emotional and physiological responses are different.[16] Ohio State University School of Music professor David Huron claimed ASMR and cold chill to be different, describing the ASMR effect as "clearly strongly related to the perception of non-threat and altruistic attention", and noting a strong similarity to physical grooming in primates. Nonhuman primates derive significant pleasure from being groomed, and Huron states that they groom each other not to get clean, but to bond"

Non capisco bene in che cosa consiste questa cosa. A me capita di avere i brividi a causa di uno stimolo X ma qui c'è scritto che non è la stessa cosa, che c'è di diverso?
    ma gli aspie non detestano il contatto fisico in genere? Cmq a me lo fa quando il barbiere mi spazzola via i capelli o ascolto certi pezzi tipo il Prophecy Theme di Eno (se è un po' che non lo sento)
    Post edited by gary on
  • A me succede con la musica, non tutta ovviamente, soprattutto è il suono dei violini o con le voci acute soprattutto (ma non solo)  femminili. A dire la verità mi succede alche in altre situazioni ma penso che siano sempre suoni acuti a stimolarmi questa reazione che, sinceramente, credevo normale... anche se da quando ho accettato ciò che mi era stato diagnosticato a 23 anni, cioè di essere Asperger la cosa non mi stupisce.
    Sono tante le cose che diamo per scontate e che alla gente comune sembrano "strane"... noi compresi!

• a me lo fa quando il barbiere mi spazzola via i capelli
    Anche a me, oppure quando mi parlano all'orecchio.
    Pensavo anch'io fosse normale. Sempre se ho capito esattamente di cosa si tratta, perché un 'frizzare' può essere tutto o niente. In ogni caso è qualcosa di piacevole, soprattutto perché non succede a comando
  • Oddio la nuova intro del Dooot me la dà a palla

O-o
    FElice di sentire risposte positive da parte vostra,Anch'io credevo fosse un fenomeno normale e invece...tra l altro ho scoperto che questa sensazione mi viene innescata da certe immagini di loghi e disegni alchemici O-o
    tipo i tarocchi
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici