Canale Discord
Scansione dati — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Scansione dati

TsukimiTsukimi Post: 3,827
modificato gennaio 2012 in Sensi, percezioni, attenzione
Da paradigma i ND dovrebbero essere detail oriented, ma c'è qualcun altro a parte la sottoscritta ad avere difficoltà a scansionare/ispezionare moltissimi dati (senza poterci ragionare su)? Dopo poco il mio cervello inizia a bollare tutto come "irrilevante" e a rifiutarsi di proseguire.
"The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia

Commenti

• Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    modificato gennaio 2012
    Nemmeno io ci riesco, devo per forza fare le cose una alla volta, o il mio cervello va in tilt.
    Anche se diverse volte mi è capitato di prestare attenzione ai dettagli di un oggetto, di una stanza, oppure di una fotografia, ma mi capita solo se sono rilassato e non ho pensieri per la testa.

Ad esempio, la prima volta che ho visto questa immagine, mi sono accorto fin da subito che l’oggetto in questione proietta un’ombra.

Mentre la prima volta che ho ascoltato “Space Oddity” di David Bowie mi sono accorto che c’è molta differenza tra il canale sinistro e quello destro, specialmente nella prima metà della canzone.

Cose all’apparenza “semplici”.

Invece i dettagli troppo “velati”, come ad esempio i presunti “messaggi subliminali” o i giochi del tipo “Trova le differenze”, non fanno per me.

Però a pensarci bene, presto molta attenzione alla melodia di un brano musicale, tanto che spesso, quando esce una nuova canzone, sono il primo a scovare un presunto plagio!

Tanto per fare un esempio, qualche settimana fa ho ascoltato per la prima volta questa canzone
    e l’ho trovata molto simile a quest’altra.
    E pensare che il pezzo dei The Duke Spirit non lo riascoltavo da tre anni, per cui non ero nemmeno sicuro di ricordarmi come suonava esattamente.

Ecco, la mia concezione di “dettaglio” per ora si ferma qui.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Io se ho una "splinter skill" è quella di trovare informazioni. Però non ho problemi di ragionamento "globale". Ho problemi di sintesi, quello si.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Cosa intendi come sintesi? Es. fare riassunti o a livello di elaborazione?
    Io so trovare informazioni se so dove dirigermi o c'è qualcosa di sensato nel procedimento, è leggere liste di cose insulse che mi spegne il cervello.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Fare riassunti. O li faccio troppo, o troppo poco.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • marielmariel Post: 1,551
    amo le sintesi!
  • violaviola Post: 240
    per un momento ho pensato che fosse una discussione in ambito statistico :P
    comunque io amo molto il modo di sintetizzare e rappresentare dati n forma visiva, piuttoto che tabelle.
    non sono off topic, perchè se ci si pensa bene la realtà è un pò come un dataset che può essere letto dalla nostra mente e sintetizzato in vari modi. anche le connessioni trale cose si possono vedere così.
    ad es, se arrivo in una stanza piena di oggetti e caotica.,posso iniziare a quardarla sistematicamente dal muro di destra fino a fare tutto il giro. nel frattempo posso notare le cose per colore  o per forma o per una lator fattore agregante, erp farmi un'idea di coasa quella stanza contenga.
    poi si può veder come queste cose sono disposte,se ci sono regolarità etc, etc.
    questo è un pò il mio modo di procedere davanti alle cose in generale.
    @viola, lo fai sempre quando entri in una stanza o solo se ti ci impegni?
    Io se entro in una stanza caotica do un' occhiata se c'è qualcosa su cui rischio di sbattere + se c'è qualcosa di particolarmente bizzarro. Poi smetto di guardare e facilmente non mi ricorderò dove sono stata a meno non vi fosse qualcosa che ho classificato come rilevante.
    lo faccio molto spesso, ma non perchè mi ci metto d'impegno. è una cosa naturale. anche ad esempio se guardo un vassoio con un sacco di cose sopra. insomma se ci sono così tante cose da non riuscire a distinguerle subito conun o solo sguardo.
    il risultato è che poi conosco la stanza. a volte conto anche il numero di sedie, di specchi, etc etc..
    quando ho fatto  tutto questo posso guardare la stanza senza essere distratta dai dettagli.
  • Andata2Andata2 Post: 935
    Potresti fare la spia, è un classico dei film di spionaggio notare tutti i dettagli di una stanza o di un posto appena ci si mette piede.
    O l'investigatore. :)
    alle medioe mi ero orientata sulla reporter, perchè mi pareva una dote utile anche in quel lavoro :)
    adesso sto cercando di smettere per lo meno di contare gli oggetti o le persone presenti.
    Io so trovare informazioni se so dove dirigermi o c'è qualcosa di sensato nel procedimento, è leggere liste di cose insulse che mi spegne il cervello.
    Sostanzialmente, attention span di uno scoiattolo con l'ADD. 
  • andato2andato2 Post: 478
    Da paradigma i ND dovrebbero essere detail oriented, ma c'è qualcun altro a parte la sottoscritta ad avere difficoltà a scansionare/ispezionare moltissimi dati (senza poterci ragionare su)? Dopo poco il mio cervello inizia a bollare tutto come "irrilevante" e a rifiutarsi di proseguire.
    Non so se prima mi succedesse, ma ultimamente ci sto facendo caso. Mi capita con i libri o le pagine senza immagini
    Disse il topo alla noce: "dammi tempo, che riuscirò ad aprirti". Onesto é colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla veritá disonesto é colui che cambia la veritá per accordarla al proprio pensiero. (proverbio arabo)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici