Salta il contenuto

Gusti musicali

13»

Commenti

• OlorinBianco ha detto:
    Io con la musica ho un'interesse piuttosto ristretto: ascolto esclusivamente musica classica, adoro tutti i sottogeneri tranne la musica per pianoforte e la lirica (eccetto qualche eccezione). Preferisco il periodo barocco e in particolare Vivaldi e Bach, ma amo in generale la musica di qualsiasi periodo e di qualsiasi compositore. Non riesco proprio ad ascoltare e ad apprezzare la Popular Music (https://it.wikipedia.org/wiki/Popular_music), né in generale qualsiasi tipo di musica contemporanea che non rientra nei canoni classici. Con la popular music, ho difficoltà spesso a seguire le parole dei cantanti, potrei farlo solo leggendo il testo, e spesso mi arrecano disturbo certe parole usate (piccoli dettagli ai quali non riesco a non dare importanza) e non riesco per nulla ad "abbandonarmi" a tale musica come diversamente avviene per la classica. Sono molto esigente, non riesco ad ascoltare pezzi arrangiati diversamente rispetto le indicazioni originali dell'autore. Non ascolterei mai per esempio la quinta sinfonia di Beethoven trasposta per solo piano. La musica classica è la mia compagna quotidiana, l'ascolto spesso e specialmente in quei momenti in cui sono stanco. Mi aiuta a rilassare e tenere lontani i rumori in quei momenti che non riesco a sopportarli. Mi scatena emozioni che diversamente con altri tipi di musica non riesco per niente a provare. E non è vero che è moscia ed è soporifera, certi pezzi interiormente mi scatenano molta vivacità.

"E non è vero che è moscia ed è soporifera, certi pezzi interiormente mi scatenano molta vivacità."
    Chi ha questi pensieri non conosce affatto la musica classica, a mio avviso: hai perfettamente ragione .

*
    Musica per pianoforte la trovo molto interessante: mi colpisce questa tua notazione avendo una maggiore capacità di capirla rispetto a me, in quanto a competenza assoluta.

Le parole ed i cantanti: trovo interessante la notazione ed è la prima volta che ne leggo in tal senso.
    Se leggendo il testo riesci ad apprezzarla c'è qualcosa di per te distraente che viene eliminato dalla lettura del testo, che ti crea un atmosfera più favorevole.
    Capisco il re arrangiati in maniera differente .
    Ci sono esempi molto famosi anche ella musica folk/pop/rock.Dai Beatles a Simon &Garfunkel....e tanti altri.
    Si aggiungono archi o li si stravolge.
    Per un orecchio allenato(non esiste solo l'orecchio assoluto naturale, ma anche quello allenato ad essere come assoluto), è difforme anche un semplice diverso passaggio musicale, come se un gesso che dia stridio ad una immaginaria lavagna dei suoni immaginati.
    Su un live  di alto livello ed eseguito secondo i dettami del compositore però incide tantissimo il Direttore /direttrice d'orchestra...
    Penso non saresti in accordo sulla  mia affermazione che la musica Jazz sia la Classica dei nostri tempi, intuirei.

Ammiro chi abbia talenti speciali , anche io ne possiedo, però tendo a non allenarli come fai tu per uno ristretto al solo campo musicale.

Se per Pitagora "tutto è numero"
    (Condivido)

Aggiungerei che il tutto è anche suono.

Ci viene in aiuto Leonardo Pisano riprendendo un vecchio dettame filosofico , nelle regole auree.
    Queste lo comprendono.
    Il Senso della vita è in quelle e dell'Universo/degli Universi,

OlorinBianco
     “Io ho disteso i miei sogni sotto ai tuoi piedi; cammina delicatamente perché cammini sui miei sogni.”

William Butler Yates
  • OlorinBiancoOlorinBianco Post: 41
    modificato 9 ottobre
    @Running_Free
    Il mio interesse riguarda l'ascolto. Una volta suonavo uno strumento, ma ora non più, e il mio interesse per l'ascolto è partito sicuramente da lì. Già in passato non ho mai apprezzato la popular music (folk, pop, rock, jazz, ecc.), al massimo ascoltando alla radio sporadicamente qualche brano, ma della classica mi sono proprio innamorato. Davanti ad un piano/tastiera mi piace premere dei tasti qua e là e al massimo provare a suonare qualcosa, ovviamente non come un pianista perché non lo sono. Ma l'ascolto di musica per piano non mi piace tanto rispetto agli altri strumenti. Più che non piacermi (un apprezzo minimo comunque c'è) è un non preferirla per l'ascolto, forse perché poco dinamica.

Per le canzoni (parlo di quelle moderne della popular music) la mia difficoltà è nel seguire quello che i cantanti dicono. Mi meraviglia come per la maggior parte non sia un problema, e tranquillamente canticchiano il loro motivo preferito. Non riesco a capire tutte le parole e non riesco a collegare le frasi. Leggendo noto un testo molto diverso di quanto aspettavo ma comunque c'è qualcosa nella poesia che non mi piace, delle parole che magari per altri sono significative, ma per me no e mi arrecano disturbo. Anche per la poesia (ma per tutte le arti) sono un classicista, questi dettagli non li tollero. 
    Running_Free
    Riflettendo su di me e sul mi passato credo di essere Asperger ma al momento non ho ancora una diagnosi.
  • amnesiiaamnesiia Post: 218
    modificato 9 ottobre
    OlorinBianco ha detto:
    Per le canzoni (parlo di quelle moderne della popular music) la mia difficoltà è nel seguire quello che i cantanti dicono. Mi meraviglia come per la maggior parte non sia un problema, e tranquillamente canticchiano il loro motivo preferito. Non riesco a capire tutte le parole e non riesco a collegare le frasi. Leggendo noto un testo molto diverso di quanto aspettavo ma comunque c'è qualcosa nella poesia che non mi piace, delle parole che magari per altri sono significative, ma per me no e mi arrecano disturbo. Anche per la poesia (ma per tutte le arti) sono un classicista, questi dettagli non li tollero.
    Anche io non riesco a capire tutte le parole e a collegare le frasi mentre le ascolto e mi capita lo stesso con le poesie.
    Quando leggo i testi invece non corrispondono mai a quello che mi aveva suscitato la canzone da sola.
    È come dare un significato proprio al brano e scoprire che ne aveva uno diverso per chi l'ha scritto.
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!