Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Felicità o euforia?

greekpigreekpi Post: 890
modificato gennaio 2015 in Gruppi
Come già accennato, non riesco proprio a capire la differenza tra queste due sensazioni. Forse non conosco una delle due, semplicemente. Forse non conosco bene nessuna delle due. Potreste spiegarmi la differenza in modo Aspie-friendly? Grazie :)

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

Post edited by yugen on

Commenti

• LokiLoki Post: 514
    Felicità deriva dalla consapevolezza di essere in pace con il mondo, dall'aver compiuto un traguardo che ci fa scoprire qualcosa in più, che insomma ci armonizza.
    È una sorta di steady-state in cui siamo anche più gentili col prossimo, o siamo più tolleranti.
    Euforia è la felicità spinta a 1000, che senti scorrere nelle vene, che ti urla nei timpani, che ti rende sorridente e col cuore che pompa tutto il sangue che hai in corpo.
    Senti la differenza tra le due dalle reazioni fisiche.
    Roberta.
  • L'eUFOria é una sensazione volatile non identificata,quindi passeggera,la felicità tendenzialmente é più duratura,ma credo non per sempre.Ciclicamente forse riappariranno,abbiate fede.
  • La felicità e l'euforia, per me, sono simili di base ma le distinguo perché la felicità si ferma a livello del corpo/fisico  mentre l'euforia la sento anche e/o prevalentemente in testa/mente; l'euforia è simile alla felicità ma è meno controllabile, confonde un po' - piacevolmente: l'euforia inebria, la felicità no.

(scusami, non è granché come spiegazione, se riuscirò ad argomentare meglio, preciserò in seguito; è difficile spiegare le proprie percezioni)
  • Lycium_bLycium_b Post: 1,868
    Io credo di non essere mai stata euforica, o almeno a partire dai 13 anni in su non mi è più capitato. Mi capitava da bambina, quando magari accadeva qualcosa che mi entusiasmava. Allora mi facevo prendere dall'eccitazione, non stavo più nella pelle. Ma era una fase di allegria passeggera, durava qualche minuto al massimo.
    La felicità invece per mia esperienza è uno stato di soddisfazione profonda che permane per più lungo tempo è che è molto difficile da ottenere. Personalmente in questa vita non sono mai stata davvero felice, al massimo ho avuto brevi periodi di serenità.
  • fattore_afattore_a Post: 2,337
    La prima volta che ho sentito la parola euforia, ero in terza elementare. Un brano descriveva l'uscita da scuola dei bambini che erano euforici.

Così, condividendo gli altri commenti e con riferimento anche all'etimologia, mi sento di dire - a titolo personale - che l'euforia è uno stato orientato al futuro o all'immediato, verso cui si è ben disposti e propositivi, mentre la felicità è orientata al passato, dalla cui esperienza deriva un sentimento positivo e di fiducia.
  • Grazie :)

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• WBorgWBorg Post: 4,497
    Per me la felicità è più un concetto filosofico, ognuno si la immagina, costruisce, vive al modo suo. Personalmente la vedo come una trappola, un cocon che ti farà credere di essere una farfalla ma dal quale non vorrai mai di uscire perché quel status quo non ti permetterà mai di volare.
    L'euforia è uno status psico somatico indotto da un evento che nel nostro immaginario e il massimo, da una droga, alcol, dolore. È sempre una droga che agisce sul nostro cervello, che si la produce da solo, oppure i la procuri te.
    Sono degli spiegazioni non molto poetiche, e che non mi piace ubriacarmi con l'acqua fredda.
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • LokiLoki Post: 514
    modificato dicembre 2014
    Non tralasciamo i momenti in cui si è così giù che anche un brandello di serenità viene scambiato per la più grande esagitazione euforica del mondo...
    Roberta.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici