Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Il colore dei numeri

winstonsmith87winstonsmith87 Post: 32
modificato gennaio 2015 in Advocacy e Neurodiversità
Capita a qualcuno di associare perennemente lo stesso colore ad un numero? (ovviamente senza causa apparente) Ad es. ecco i miei

1 - Bianco
2 - Verde chiaro
3 - Giallo
4 - Blu
5 - Rosso
6 - Marrone
7 - Arancione
8 - Verde scuro
9 - Bianco
Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli. A un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto.
Post edited by yugen on

Commenti

• ct87ct87 Post: 2,956
    modificato dicembre 2014
    Mmm si, mi capita. Ad esempio sono nata il giorno 5 e i colori che preferisco sono nero e viola, eppure nessuno dei due lo riconduco al mio numero perché non me lo vedo bene.
    mi sono anche chiesta se dare un colore ai numeri provenisse dal fatto che da piccola amavo i regoli e quelli erano come il rendere concreto il numero e per ogni misura un colore. Solo che se andiamo a vedere il 5 è giallo nei regoli e invece nella mia testa il 5 è verde e nei regoli il verde è il 3. Insomma si anch'io associo colori ai numeri
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • DarwinDarwin Post: 1,503
    A me non capita di associare numeri a colori ma gusti si.
    Per esempio l'amaro è violetto, il dolce è giallo o verdognolo (a volte anche rosso, se si tratta di fruttosio).
    Il salato è blu-argentato ecc...

Ma attenzione, io non è che visualizzo un colore per ogni cosa che assaggio. Quella si chiama sinestesia. Io semplicemente li associo mentalmente.
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • Sinestesia! tipico degli Asperger! Imparando a controllarla potrebbe diventare una tecnica di memorizzazione formidabile!
  • LokiLoki Post: 514
    Io ho sinestesia gustativa, ogni volta che scrivo mi sembra di avere un banchetto di buoni cibi in mente. Curiosamente nessuna parola da me è automaticamente legata a pietanze sgradevoli.
    Roberta.
  • fattore_afattore_a Post: 2,337
    C'è quasi una simmetria nei colori/numeri di @winstonsmith87 e il bianco è sul num. 9 e sul num. 1.

La sequenza sarebbe più equilibrata col blu su 5 e il rosso sul 4, secondo me, ma era giusto per dire.
  • C'è quasi una simmetria nei colori/numeri di @winstonsmith87 e il bianco è sul num. 9 e sul num. 1.

La sequenza sarebbe più equilibrata col blu su 5 e il rosso sul 4, secondo me, ma era giusto per dire.
    esatto, poi invertirei 8 e 7

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• DarwinDarwin Post: 1,503
    E perchè?Andrebbe persa la "simmetria" assiale.
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • ct87ct87 Post: 2,956
    D'accordo con @Darwin perché il 2 e l'8 sono entrambi verdi ma di tonalità differenti. C'è simmetria assiale.
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • Non seguo simmetrie di nessun genere, mi bado su idee mie e solo mie

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• AJDaisyAJDaisy Post: 11,278
    Conosco un una persona che dice di abbinare nomi e colori. Io mi chiamo Andrea, lei vi abbina un marrone/verde... Non è aspie, ma suo fratello lo è in pieno secondo me.
    Abbinare invece gusti o sensazioni ai colori è sin troppo logico, lo trovo abbastanza "normale". Numeri molto meno per quel che mi riguarda.
  • qualcoonqualcoon Post: 1
    winstonsmith87 ha detto:
    Capita a qualcuno di associare perennemente lo stesso colore ad un numero? (ovviamente senza causa apparente) Ad es. ecco i miei

1 - Bianco
    2 - Verde chiaro
    3 - Giallo
    4 - Blu
    5 - Rosso
    6 - Marrone
    7 - Arancione
    8 - Verde scuro
    9 - Bianco
    Fratello, non ho capito. Per quale oscuro motivo 1 e 9 sono lo stesso colore? Ho dei dubbi su che colore sia l'1 e bianco potrebbe aver senso, ma il 9 è palesemente viola. 

allego codici colore

0 -> #3A3B40
    1 -> #F43434
    2 -> #2887EB
    3 -> #13C670
    4 -> #087D45
    5 -> #CF1212
    6 -> #FFC061
    7 -> #FF914D
    8 -> #8B5243
    9 -> #9830B6

Buona giornata, attendo risposta.

Cordiali Saluti,
    Alex 
  • riotriot Post: 7,064
    Buona giornata, attendo risposta.

Cordiali Saluti,
    Alex 

Credo che ci sarà da aspettare molto, visto che non si connette da 6 anni...
  • Mio figlio abbina un colore ad ogni mese, gli ho sempre chiesto se lo avesse memorizzato da piccolo guardando lavoretti fatti all'asilo, eppure mi ha sempre risposto di no, gli viene automatico.
  • A me succede con i giorni della settimana:
    Lunedì - arancione
    Martedì - verde chiaro
    Mercoledì - marrone
    Giovedì - rosa antico
    Venerdì - giallo
    Sabato - blu
    Domenica - nero
  • LixxyLixxy Post: 377
    Mio figlio NT è sinestetico, per lui i colori hanno un sapore e viceversa. Non è un'associazione mentale. 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici