Salta il contenuto

A volte ciò che sembra empatia, non lo è

wolfgangwolfgang Post: 10,787
modificato marzo 2012 in Gruppi
La vera compassione ed empatia sono chiedere: "Perché?"

di Lynne Soraya
(articolo originale Sometimes What Looks Like Empathy, Isn´t,
settembre 2011 su Psychology Today)

Traduzione di David Vagni

Il cambiamento non è facile per quelli di noi nello Spettro Autistico. L´inizio di un nuovo anno scolastico è pieno di cambiamenti. Detto questo, è inevitabile che gli studenti Asperger si imbattano in alcuni scontri lungo la strada. Jeanne Holverstott ha recentemente scritto un interessante post su alcune delle sfide che ha vissuto attraverso gli occhi dei suoi clienti, giovani uomini AS.

image

La mia nuova maestra era molto estroversa e centrata sulle persone, tratti che ne avrebbero dovuto fare un´insegnante ideale. Ma rapidamente vennimmo in contrasto. Nel suo modo di pensare, essere solitari ed isolati era il peggior risultato possibile per chiunque. Io ero entrambi.

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Wolfina84yugenKaleen

Commenti

• iilaieliilaiel Post: 175
    Quello dell'insegnate qui descritta è un comportamento che ho riscontrato molto spesso, normalizzazione coatta senza cura di cause o conseguenze.
    "People live their lives bound by what they accept as correct and true. That's how they define "Reality." But what does it mean to be "correct" or "true"? Merely vague concepts... their "reality" may all be a mirage. Can we consider them to simply be living in their own world, shaped by their beliefs?" --Masashi Kishimoto Io sono una selva e una notte di alberi scuri, ma chi non ha paura delle mie tenebre troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi. -- Friedrich Wilhelm Nietzsche
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    "Prima di metterti nei panni degli altri e capire come stanno, assicurati di avere la stessa taglia".
    yugenKaleenct87vanessa
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    modificato aprile 2015
    «La triste realtà è che a volte, quello che è mascherato da
    compassione ed empatia, in realtà è solo giudizio, sotto mentite
    spoglie.»

Per questo non mi fido di chi mi fa troppi complimenti.
  • yugenyugen Post: 1,888
    Tsukimi ha detto:

"Prima di metterti nei panni degli altri e capire come stanno, assicurati di avere la stessa taglia".

:D

Da ricordare!

• KaleenKaleen Post: 386
    Anche io ho avuto una storia scolastica molto complessa... Apriamo un post sulle esperienze scolastiche oppure c'è già?
    Valenta
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici