Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Vladimir Putin è Asperger - una delle persone più importanti della Russia nello Spettro Autistico?

wolfgangwolfgang Post: 10,787
modificato febbraio 2015 in Politica, Filosofia e Religione
Le scarse espressioni facciali, le sue posizioni rigide e decisioniste, il bisogno di controllo, la postura ed il modo in cui muove il corpo, l'assoluta preferenza per riunioni private uno-ad-uno e il bisogno di evitare la confusione. Il pentagono rivela un atto in cui si suppone che Putin sia Asperger.

All'inizio del 2000 gli analisti militari americani avevano cominciato a studiare i movimenti di Putin attraverso una tecnica di decodifica dei movimenti del corpo simile a quella applicata da Eckman per le microespressioni facciali. Putin, si legge nel rapporto preparato dallo US Naval College di Newport in Rhode Island per il Dipartimento della Difesa, avrebbe "un disordine della gamma autistica che influenza tutte le sue decisioni". Il rapporto risale al 2008 ma e' stato ottenuto usando il Freedom of Information Act, la legge sulla libertà di accesso alle informazioni coperte da segreto di stato, dal quotidiano americano "USA Today" che oggi lo ha pubblicato online. 

Lo studio del 2008 e' uno dei molti che la Collins e i suoi colleghi hanno condotto a contratto per conto dell'Office of Net Assessment, un think tank interno del Pentagono che aiuta i militari a definire strategie di lungo periodo. 
La Collins si e' basata solo su video che riprendono Putin in varie situazioni. A giudizio della scienziata, tuttavia, lo stile autoritario dell'ex capo del KGB e la sua ossessione per il "controllo totale" sarebbero un modo per compensare la sua condizione che a sua volta si rifletterebbe "nel suo approccio decisionista e nel modo in cui governa".
putin-433
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13

Commenti

• ct87ct87 Post: 2,956
    Non mi sembra così strano. Gli aspie sono così precisi e prendono decisioni ponderate, sono adatti a certi ruoli
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • IndecisoIndeciso Post: 2,754
    certo però che se lo dicono gli americani.... :P
  • yugenyugen Post: 1,888
    Io mi auguro si sbaglino...
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    Secondo me:
    A) più che asperger è semplicemente russo
    B) mi sembra strano un aspie possa essere tanto amico di Berlusconi
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • Spero di no, altrimenti influenzerebbe negativamente la reputazione degli aspie a livello globale

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• wolfgangwolfgang Post: 10,787
    A essere strano è strano Putin. Che poi abbia una stranezza asperger non so
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • AleenaAleena Post: 1,050
    modificato febbraio 2015
    Non mi sorprende che un aspie al potere possa assumere atteggiamenti dispotici, non sarebbe così per tutti ma per alcuni si, essendo irremovibilmente (finanche ottusamente) certi di essere dalla parte della ragione e assumendo il proprio ruolo con estrema serietà, come fosse una missione.
    I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.
    ---Walt Whitman
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    modificato febbraio 2015
    Non sorprende neanche me.
    Quando ero più giovane mia madre era terrorizzata all'idea che mi mettessi in politica. Per chi conosce dune uno dei miei miti durante l'infanzia era l'imperatore-Dio leto II
  • SwiftSwift Post: 1,000
    Mi potrò sbagliare, ma io non credo che Putin rientri nello spettro. Gli americani non sono in questo momento una fonte affidabile; è chiaro che loro vogliono screditarlo. E non mi è piaciuta la loro espressione "il disordine della gamma autistica che influenza tutte le sue decisioni". Non so, ma tale affermazione mi sembra offensiva verso le persone autistiche. E' probabile che le persone autistiche e aspie non siano disordinate; in realtà amano l'ordine. Ma, poichè amano anche, almeno per come la vedo io, l' educazione e il rispetto, nonchè un forte senso di giustizia, in genere sono anche persone profondamente democratiche. Non mi pare sia mai stato documentato che ci sia stato un aspie al potere; almeno io non conosco esempi storici di questo genere.
  • DomitillaDomitilla Post: 3,106
    Putin mi affascina e terrorizza allo stesso tempo. Sempre pensato che fosse perfetto per il ruolo di cattivo in James Bond, lo vedo un po' sociopatico più che Aspie.
    Guardatelo qui: http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2013/08/La-protesta-con-Putin-a-petto-nudo-2-770x561.jpg
    http://cdn3.sbnation.com/imported_assets/1662549/putin-deal.gif
  • Approdo qui per caso, proprio seguendo la scia di questa notizia che ho letto ieri sera su diversi giornali online.

Non credo che Putin sia Asperger, nè che rientri in qualche tipo di spettro autistico, dalle varie fonti in inglese si dice che il Pentagono abbia addotto come causa del suo spettro autistico un ictus della madre in fase di gravidanza che lo avrebbe danneggiato a livello neurologico.
    Credo che il modo in cui il Pentagono additi Putin come Asperger sia considerato "negativo", c'è un uso strumentale dell'asperger per screditarlo, come dice Swift,  della serie "è malato, imprevedibile e dunque pericoloso", non mi piace la pregiudiziale priva di fondamento che viene posta in essere.
  • FrancescoFrancesco Post: 966
    modificato febbraio 2015
    Secondo me l'unica certezza è che Putin è un ... figlio di Putin, per paternità o meriti acquisiti fa lo stesso.
    :D
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
  • SwiftSwift Post: 1,000

Si, Aspernauta, ti do ragione. C'è un uso strumentale e propagandistico dell' Asperger che è piuttosto irritante. E' deformante sulla situazione aspie; come dire, la propaganda politica, in tempo di conflitto (ormai tra Occidente e Russia c'è una guerra non più solo fredda) tende a produrre una pericolosa ignoranza. Questo solo fatto dovrebbe far sospettare, nonostante la cappa mediatica in cui siamo immersi, che in tale conflitto l' Occidente potrebbe non avere ragione, indipendentemente da quello che la Russia è al suo interno. E' chiaro che è piuttosto scomodo, su questo forum, scendere in polemiche politiche. Ma, anche perchè nella vita reale sono sempre restio a dire la mia, qui la dirò. Io vedo che le istituzioni finanziarie europee e mondiali hanno deciso di non rispettare il voto in Grecia e di procedere allo strangolamento di quel paese. La Russia si è offerta di aiutare la Grecia. Ecco, io credo che non sia giusto dire che l' Occidente è democratico e la Russia no. In realtà la democrazia non è nè di qua nè di là. Ma, nel csao greco, sia pure per fare i propri interessi, il governo russo agisce "di fatto" a favore della democrazia. Poi ovviamente altri in questo forum la pensano in modo diverso. Ma l' Asperger non c'entra nulla. E' sbagliato pure, secondo me, personalizzare la politica; la politica va intesa nel suo significato generale. A mio avviso per esempio, e anche qui mi espongo politicamente, uno come Matteo Renzi, che è l' esatto opposto dell' Asperger (estroverso, comunicatore, arrogante, strafottente) è nel posto che è perchè così hanno voluto i poteri forti.

• Non lo escludo ma mi sembra improbabile. Il mondo politico russo dagli anni '90 è roba per NT.
    Non ha espressioni facciali, è un po' rigido? Tipico russo, come diceva anche Alessio, l'asperger non c'entra.
  • yugenyugen Post: 1,888
    modificato febbraio 2015
    @Swift di Renzi aggiungerei "manipolatore", nel senso più machiavellico del termine.
    (e lo distinguo dall'abilita' strategica)
    Che poi è un ingrediente peculiare dell'agire politico.
    Infatti trovo difficile attribuire caratteristiche "autistiche" a personaggi del mondo della politica per questa ragione.

• C'è un politico della mia regione che si dice sia autistico, e potrebbe anche essere
  • VinciVinci Post: 143
    Spero di no. non voglio essere "simile" a questo genocida nazista.
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    modificato febbraio 2015
    Sinceramente anche a me pare più sociopatico che altro...
    Cmq non trovo difficile che un politico possa essere Aspie o autistico, non tutti gli autistici sono iper corretti, iper democratici, iper buoni e super sinceri. Come per tutte le "categorie" di persone ci saranno anche i bugiardi, i manipolatori e i disonesti. Quindi, ci saranno anche politici aspie (magari quelli un po' meno timidi), e tra i questi alcuni saranno onesti e altri dei falsi/bugiardi/manipolatori etc etc.
    Ma Putin speriam di no che ci fa brutta pubblicità!
  • Voglio dire la mia. Senza polemiche, he….ma a me Putin… me
    piace assai…

Putin è stato demonizzato dall'Occidente..

E' una personalità estremamente intelligente. Io non
    sopporto più l'atteggiamento americano. Nel rapporto si dice che Putin vuole
    avere un controllo totale delle situazioni, ma a volere avere un controllo
    totale sul mondo sono proprio gli USA. E’ un pietoso tentativo si screditare un
    grande stratega e un grande presidente ma anche un offesa indiretta a tutti gli
    Asperger (che poi verranno vissuti come “despotici”).

A me Putin piace sia come personalità che come presidente.  I suoi discorsi sono seri e posati. Quello che
    si pensa essere assenza di espressioni faciali è, al mio parere, semplicemente un viso sincero. Ormai siamo
    abituati a vedere espressioni da cinema hollywoodiano.

Molto spesso Putin parla alla sua nazione via riunioni di
    governo su temi caldi ed importanti, ma, nel nostro “libero e democratico”
    Occidente  non  arriva nulla dei suoi discorsi. Invece
    sappiamo che birra beve Obama e quanta verdura mangia sua moglie (elementi
    fondamentali per capire la geopolitica odierna).

I giornalisti sono complici di questa demonizzazione. Gli
    USA non vedono l’ora di una bella guerra in Europa, lontano da casa. Non è la
    prima volta. Dobbiamo ringraziare il sangue freddo del presidente Russo per i
    fatti della Crimea.

Discorsi di Putin su youtube:

Per ridere:

• PeregrinoPeregrino Post: 779
    modificato febbraio 2015
    @Vinci io non sono putiniano, al contrario, ma Putin non è un genocida o un nazista, non più di quanto lo siano stati molti politici statunitensi o europei, e non parlo di dittatori ma di personalità del dopoguerra.
    E' troppo facile farsi prendere dalle demonizzazioni che si leggono sui giornali, fraintendere, accusare qualcosa che non si conosce, e non prendersi mai le responsabilità per ciò che hanno fatto i politici votati da noi o appoggiati dai politici votati da noi.
    Quante genocidi in Africa e nel sud-est asiatico abbiamo provocato noi occidentali (NOI, io te e gli altri, con la nostra condotta)?
    Quante guerre per il petrolio?
    Questo atteggiamento è lo stesso di chi dice "gli asperger non provano emozioni, non vogliono bene agli altri" perché si sono basati su un'unica opinione sentita al telegiornale.

Comunque @DonaldShimoda la traduzione del terzo video è un po' esagerata, in realtà dice: "qualunque cosa tu faccia durante la prima notte di nozze, il risultato deve essere lo stesso"
  • VinciVinci Post: 143
    modificato febbraio 2015
    Quindi perseguitare gli omosessuali, trucidare ceceni, ucraini, abbattere aerei civili, e fare volare caccia russi in spazi aerei esteri eliminare e/o far stuprare giornaliste e oppositori/trici politici non è da nazisti? Hai ragione che non è stato il primo, ma è uno dei tanti e non sarà l'ultimo. Che sia realmente asperger o sia una propaganda degli US, questo qui trascinerà l'europa in una nuova guerra. Aggiungo che la Russia è anche uno stato europeo, quindi Putin non è diverso dai politici europei/personalità del dopo guerra di cui parli.
  • Putin prima di essere il presidente Sovietico vi ricordo che ra agente del KGB, se è sopravvissuto ed è riuscito a mangiarsi tutti i rivali interni mi pare che sia tutto coerente col personaggio
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
  • Il punto è questo, della tua lista certe sono vere, certe sono falsità. La sua politica interna è terrificante, ma i giornalisti muoiono anche in Italia, muoiono ammazzati, si sa chi sono i mandanti eppure la gente li vota.
    Per quanto riguarda la politica estera, l'Europa deve fare un mea culpa.
    Ho conosciuto molti crimeani e ucraini, non parlo a vanvera. La cosa che mi sorprende di più è che, avendo parlato con vari cittadini USA, di cui alcuni che vivevano a Mosca e altri che in Russia non c'erano mai stati, ho capito che le informazioni erano meno distorte per loro che per gli italiani, anzi avevano una perfetta cognizione di cosa stesse succedendo.
    Agli americani era perfettamente chiaro che la situazione in Ucraina era stata provocata dall'Occidente e che i crimeani, che da tre generazioni l'Ucraina cerca di assimilare, hanno accolto le truppe russe come liberatori e difensori. La stessa fortuna non è accaduta alle regioni del sud-est, dove la popolazione delle città è stata sì trucidata, ma dalle truppe ucraine.
    Trovate tutto anche in inglese, basta cercare.
  • PeregrinoPeregrino Post: 779
    modificato febbraio 2015
    @Francesco Putin è il presidente sovietico?
    In ogni caso tutti i politici russi attuali, anche certi dell'opposizione, sono passati dall'esercito, è una condizione necessaria per entrare nel giro. Da quel punto di vista Putin è uno dei meno peggio, gli agenti del KGB non erano tutti come quelli nei film di James Bond
  • andato13andato13 Post: 47
    modificato febbraio 2015
    @Peregrino Grazie per la retifica.
    @Vinci Totale misconoscenza dei fatti (e visione ingenua della geopolitica, forse dovuto alla "giovane età", senza offesa, eh...)....... comunque la Russia è un territorio Eurasiatico di 9 fusi orari.....il che cambia molte cose....

PS1, l'aereo è stato abbattuto da Putin (lo ha detto Obama...di lui ti puoi fidare...beve la Coca-Cola).
    PS2: per le armi chimiche di Saddam Hussein, abbiamo una pista...ti faccio sapere.

• Andato46Andato46 Post: 5,160
    (il tema è "delicato", ma esprimete le vostre idee senza sminuire l'interlocutore, grazie)
  • fattore_afattore_a Post: 2,337
    Putin come l'ha presa? Si unirà anche lui al Forum?
  • E chiudo qui. Non voglio che la cosa degeneri a polemica.

• andato13andato13 Post: 47
    modificato febbraio 2015
    Elanor ha detto:

(il tema è "delicato", ma esprimete le vostre idee senza sminuire l'interlocutore, grazie)

Nessuna volontà di sminuire Vinci aludendo alla sua più giovane età. Ma, alcuni fatti non sono recenti.

Strage di Beslan (2004) e problemi con la Cecenia; seconda guerra del golfo (iniziata nel 2003) e che rapresenta bene il modus operandi americano ed europeo (creare una guerra da zero per destabilizzare un'area e trarne vantaggi egemonici).

Chiaramente chi è più giovane fa più fatica a capire gli eventi (se non li studia appositamente). Spesso ci si accontenta del tg1 come fonte informativa e molti (giovani e vecchi) odiano Putin su base poco logiche in quanto i nostri governanti occidentali vanno ben oltre in un clima di finta democrazia (civili massacrati in Ukraina per esempio con vero e proprio "cover-up" giornalistico.... "e adesso parliamo di San Remo"....). Condivido pienamente quello che dice Peregrino.
    Io sono logico. Guardo i fatti. Trago conclusioni basate sui fatti nel corso del tempo (non sulle parole o sulla propaganda anti-sovietica).
    Ma nessuna volontà di smimuire un utente del forum.
    Chiudo.

• AJDaisyAJDaisy Post: 11,278
    g
    wolfgang ha detto:

Non sorprende neanche me.
    Quando ero più giovane mia madre era terrorizzata all'idea che mi mettessi in politica. Per chi conosce dune uno dei miei miti durante l'infanzia era l'imperatore-Dio leto II

Ehm... Leto... Un giorno capirete perchè per me è importante...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici