Salta il contenuto

ho fatto il test

13»

Commenti

  • wolfgangwolfgang Post: 10,799
    Due cose molto rapide:

    - in presenza di disturbi dell'apprendimento ma anche di altri ritardi (immagina un autistico piccolo non-verbale) il QI "significativo" del reale livello intellettivo è vicino a quello di picco, non alla media o a quello più basso. Ad esempio nell'autismo viene considerato abbastanza rappresentativo quello ottenuto attraverso le RPM (Matrici di Raven Progressive).
    - Per quanto riguarda lo sviluppo del QI in genere si assiste ad un deterioramento anche a livello funzionale in bambini (seguiti) che all'ottavo anno di vita hanno un QI<70. Per il resto ci sta una tendenza verso la media (QI alti si abbassano, QI bassi si alzano), una tendenza ad uniformarsi (le differenze tra le varie parti del QI si schiacciano, ma appunto, in genere verso i picchi) e una tendenza alla genetica (cioè si riduce con l'età il contributo dell'educazione).
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • 500500 Post: 252
    modificato maggio 2012
    Infatti è quello che ho letto nel libro (Calzolari-Caula: disturbo non verbale dell' apprendimento). Per inciso verso gli 8 anni mio figlio è stato definito "Normale"!!!! Con un QI verbale molto alto e uno non più basso di 32 punti...il 28 vado alll' osp con il libro...dal momento che al ragazzo è stato riconosciuto un DSA non verbale ( ma a questo punto non mi fido neppure di questo),faccio leggere il libro (la parte sul QI) agli specialisti...forse si aggiornano un pochino,il libro è nuovissimo del 2011,visto che si ostinano a fare la media. [..] [..]
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici