Paralisi cerebrale? Porca paletta, non me n'ero mai accorto :O
No, no, l'asperger non deriva da una disfunzione cerebrale. L'asperger dal punto di vista neurobiologico è una diversa conformazione cerebrale. Qualsiasi animale ha un cervello, ci sono quelli più semplici e quelli più complessi, come rettili e mammiferi, poi possono essercene di "collegati in modo diverso" al livello neurologico. Diciamo che nell'autismo e nell'AS ci sono aree del cervello che funzionano in modo diverso proprio perché collegate alle altre in modo diverso, o esse stesse strutturate in modo diverso. Ad esempio l'amigdala aspie è più sensibile (ecco perché non riusciamo spesso a guardare negli occhi, troppe informazioni emozionali in entrata che bombardano l'amigdala). Differenze strutturali di questo tipo, però, non sono la norma perché neanche fra aspie esistono delle costanti neurologiche. Ogni individuo ha le sue.
La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
Molto spesso, sopratutto negli asperger non si notano differenze nell'organizzazione celebrale, negli autistici classici queste differenze si notano più spesso ma lè variazioni tra individuo e individuo sono molto notevoli. La paralisi celebrale porta problemi diversi dall'autismo, poi penso che l'autismo abbia più spesso cause genetiche rispetto alla paralisi celebrale che è più spesso determinata da problemi durante la gravidanza o durante il parto
Ho sentito stamattina un servizio che parlava di autismo e lobi temporali, l'ho sentito di sfuggita ma credo che parlasse di connessioni neuronali non di paralisi cerebrale... magari @lilly ha visto lo stesso servizio se trovo qualcosa di concreto vi metto il link
ciao @lilly ho letto anche il tuo post sulla ricerca di un compagno. sarebbe molto interessante se ti presentassi in un post specifico proprio nella sezione "mi presento", così da capire meglio i tuoi punti di vista.
Vabbe' è molto generico, intanto perché usano l'aggettivo "autistico" in toto, poi perché il confronto è avvenuto con soggetti "sani". Ma quale autismo e quale sanità? Non è dato di sapere...
Insomma, ti dice che c'è mancanza di connessioni (lo sapevamo già?) ma non dice se è una questione relativa alle fasi dello sviluppo o innata, o consecutiva a un qualcosa. Solo una ricerca statistica.
Sì @riot lo so, stavo solo cercando di capire cosa avesse letto/sentito lilly. Avendo sentito una cosa simile ho solo fatto un'associazione di idee (parlava di parte frontale (lobo frontale) --> ho sentito un servizio che trattava di lobi --> magari era lo stesso servizio o la stessa notizia?)
Per definizione la paralisi cerebrale non è una neuro diversità bensì un danno cerebrale dovuto a tutt'una serie di cause e concause nella gravidanza oppure alla nascita. A mio parere la nostra neuro diversità è naturale, è pura evoluzione della specie umana, non abbiamo l'età del primo vaccino, siamo apparsi molto prima, quando il mercurio non era di uso comune, non c'erano polveri sottile, e neanche il DSM 5.
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
Risposte
No, no, l'asperger non deriva da una disfunzione cerebrale. L'asperger dal punto di vista neurobiologico è una diversa conformazione cerebrale. Qualsiasi animale ha un cervello, ci sono quelli più semplici e quelli più complessi, come rettili e mammiferi, poi possono essercene di "collegati in modo diverso" al livello neurologico. Diciamo che nell'autismo e nell'AS ci sono aree del cervello che funzionano in modo diverso proprio perché collegate alle altre in modo diverso, o esse stesse strutturate in modo diverso. Ad esempio l'amigdala aspie è più sensibile (ecco perché non riusciamo spesso a guardare negli occhi, troppe informazioni emozionali in entrata che bombardano l'amigdala).
Differenze strutturali di questo tipo, però, non sono la norma perché neanche fra aspie esistono delle costanti neurologiche. Ogni individuo ha le sue.
Then someone will say what is lost can never be saved
https://www.autismspeaks.org/science/science-news/direct-evidence-autism-starts-during-prenatal-development
La paralisi cerebrale è una patologia diversa.
Ecco, il contenuto era più o meno questo: http://www.lastampa.it/2015/03/23/scienza/isolate-le-differenze-del-cervello-degli-autistici-vTL0FABaPvJ21WIISQ1qTK/pagina.html
A mio parere la nostra neuro diversità è naturale, è pura evoluzione della specie umana, non abbiamo l'età del primo vaccino, siamo apparsi molto prima, quando il mercurio non era di uso comune, non c'erano polveri sottile, e neanche il DSM 5.