Salta il contenuto

Vi sembra asperger?

KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
modificato giugno 2015 in Natura, animali e tempo libero
Posto nella sezione tempo libero perché non vorrei che venisse preso troppo sul serio questo topic. E' un topic per chiunque abbia preferibilmente video di persone di cui sospetta l'asperger. Per rendere gli altri partecipi del proprio dubbio e magari ricevere pareri dagli altri.

Io ne ho uno da qualche tempo che non riesco a capire. Si tratta di John Maus, un musicista. Una volta un intervistatore gli ha chiesto se fosse autistico e lui ha risposto di no, che non gli piacciono le etichette e che gli è stato diagnosticato di tutto e di più, ma lui pensa di essere solo depresso. A voi come sembra?

O forse è solo un tizio laureato in filosofia 
:))
Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
You split the sea so I could walk right through it
Post edited by yugen on
ct87kachina

Commenti

• A me da proprio l'impressione di sì. Mi colpisce la differenza tra quando è sul palco e quando è di fronte alla telecamera (anzi, non riesce a starle di fronte)
    ct87Kalia
  • RiuyRiuy Post: 350
    O forse è solo un tizio laureato in filosofia 
    :))
    Alla fine, può anche darsi! :P 
    Non conosco questo ragazzo (mi informerò), certamente a me la lontana idea dell'asperger la da, anche perchè mi ricorda, nel suo modo di fare, Savant (artista di musica elettronica che seguo molto, che è appunto un savant).

Però, mai dire mai su come uno si pone davanti alle telecamere. Ricordo una delle "lezioni" di Stromae, in cui spiegava il modo con cui lui stesso si poneva davanti alle telecamere, agli intervistatori, ai complimenti, e mi aveva colpito quanto tutto quel suo sembrare insicuro, umile, quasi al limite del disagiato, non sia che finzione molto ben studiata, per rendere un personaggio...

Tanto che ci sono, vi propongo anch'io una persona: Bergonzoni... Non tanto il suo modo di porsi, ma i risultati del suo lavoro mi ricordano un sacco il savantismo... Che ne dite?

Krigerinne
    yugen
  • KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    Non lo so a 55 secondi ho smesso di vedere, non ce la faccio proprio a sentire così tante parole ripetute   ~X(
    Ma i savant non hanno un ritardo mentale? (chiedo) 
    Potrebbe essere quanto racconti, immagino che qualcuno lo faccia di proposito, ma sulla sincerità di Maus ci giurerei.
    Krigerinne ha detto:

Non lo so a 55 secondi ho smesso di vedere, non ce la faccio proprio a sentire così tante parole ripetute   ~X(

Ma i savant non hanno un ritardo mentale? (chiedo) 
    Potrebbe essere quanto racconti, immagino che qualcuno lo faccia di proposito, ma sulla sincerità di Maus ci giurerei.
    Ahah, strano, io quell'uomo lo ascolterei per ore :D Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti...

Da quello che so, non tutti i savant hanno un ritardo mentale, alcuni, a sentirli, sembrano perfettamente NT, con la differenza però che magari riescono a ricordarsi tutta la divina commedia, qualsiasi pezzo musicale, o a ricreare lo skyline di New York dopo averlo visto una sola volta (quanta invidia)

Per quanto riguarda Maus mi sono un po' informato/ho letto/ascoltato qualcosa, e, sono d'accordo, neanche a me sembra che finga :)
    Beh Maus comunque ha un dottorato in filosofia politica e è un musicista, non penso abbia un ritardo, neanche lieve, e non penso abbia un talento straordinario nella musica, è solo un musicista come tanti, anche se poi a me piace molto... Però capisco che intendi, ha un modo di fare che sembra molto autistico, a me ha subito ricordato il protagonista di Crazy in love, sia per la corporatura sia per il linguaggio del corpo; il sorriso, lo sguardo, la postura, ripete spesso le frasi, e dondola anche. Guarda qui contatto oculare 0, gamba che trema (lo fa spesso), dondolio, ecc. E poi anche i suoi discorsi sono piuttosto eccentrici

Uno meno evidente ma che ho sempre sospettato fosse aspie è Greg 

kachina
  • ValentaValenta Post: 10,759
    modificato aprile 2015
    I miei sono Nanni Moretti (non tanto originale come nome, ma qualcosa di Aspergo lo ha):

Renato Soru:

Mark Ronson:

Post edited by Valenta on
    KrigerinneM00NY
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
    modificato aprile 2015

Speriamo si veda..
    Peregrino
  • violinoviolino Post: 98
    eccetto il cantante, tutti gli altri che cosa avrebbero di asperger? 
    maus è imbarazzato, sembra, e infastidito dalla telecamera e dondola parecchio. ma gli altri? 
    è più normale, o meglio più NT, NON guardare fissi la telecamera che guardarla. è normalissimo essere intimiditi durante un'intervista, guardarsi intorno. cercare il pensiero con lo sguardo. è un modo di concentrarsi quando si è nella difficoltà emotiva. 

su nanni moretti ho fatto delle riflessioni, quella ineluttabilità della mancata comunicazione, quell'isolamento caparbio, mi sembrano una vera e propria scelta. 
    un asperger non sceglie di essere così. o sbaglio?
    Soru non lo conoscevo, sembrerebbe anche a me! L'uso dei tempi e l'espressività soprattutto sono piuttosto atipici.
    Mark Ronson neanche conoscevo, è più sottile ma qualche segnale lo vedo anche io, soprattutto da quello che dice.
    @violino penso che chi ha postato questi video conosce queste persone in maniera più approfondita rispetto a un solo video e quindi ha degli elementi in più sui quali basarsi... Ad esempio Greg lo seguo da molto e ho visto tutte le interviste e i video che sono riuscita a trovare.

Un classico che metto anche qui è Tricarico

ValentaButterfly
    Mark Ronson ha un eloquio strano, e poi si lo seguo da tanto e noto delle caratteristiche Nd..
    Comunque su Maus secondo me ci hai preso.
  • M00NYM00NY Post: 276
    @valenta Soru qui è conosciuto come asperger
    Valenta
    "La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con cautela." 
    "Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?"
    -----------------------------------------------------------------
    @M00NY qui dove?

Comunque sembrerebbe aspie anche a me Soru.

Per quanto riguarda Maus su youtube viene accusato da qualcuno di essersi bruciato il cervello consumando acido. Non so se è una malalingua, io tendo a non credere ai pettegolezzi infondati. Forse sono solo la reazione di una persona ignorante davanti al suo modo di fare. Lui riferisce di avere problemi nel relazionarsi con gli altri da sempre. Chissà... Ma anche tricarico viene accusato di essere un drogato, il che è esilarante.

"Guardami negli occhi non sarai mica un drogato?"

@krigerinne scusa, intendevo qui in sardegna, terra del mare (si può dire?), dei ricci e dell'accento con le doppie marcate xD
    "La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con cautela." 
    "Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?"
    Nel senso che in sardegna è risaputo che è aspie?
    Esatto :)
    ps: ah tra l'altro se non ho capito male da un'intervista Maus ora è docente di filosofia politica. Non penso darebbero la cattedra a uno con il cervello fuso dalla droga...
    Anche di Mark Ronson dicono che sia un drogato perso..
    Krigerinne
  • interessante, comincio solo ora a cercare negli altri tratti asperger e questi video sono un buon materiale di studio. Mi piace soprattutto Tricarico!
  • Adoro Tricarico, non sapevo fosse asperger...ma siete tutti così belli e affascinanti ? Ahhhhh....sospiro!
  • WBorgWBorg Post: 4,497
    modificato giugno 2015
    Aspettavo da parecchio di avere l'opportunità per farvela conoscere. Di sicuro qualcuno la conosce già.
    Si chiama Loreena McKennitt una cantautrice canadese polistrumentista.
    Qui è in una delle poche interviste

Sguardo perso, contatto oculare zero appena ha l'opportunità, voce quasi monotona, mini pause prima di dare una risposta, creatività di fuori dagli schemi sia come composizione sia come strumenti musicali, presi in prestito dalla vecchia musica ottomana, dai cinesi e dai arabi, e poi il suo punto forte è la musica celtica.
    Tiene molto alla sua privacy, fa tutto da sola quando ritiene necessario, al inizio carriera spediva da sola i suoi CD che anche allora non erano pochi, sempre fedele a le persone chi ama.

Qui la vedrete nel apertura del suo album Nights From the Alhambra, dove riesce a passare dal canto arabo a quello turco ottomano e poi a quello gregoriano senza darti la possibilità di distinguere dove comincia è dove finisce l'uno o l'altro.

Io la amo.

Ringrazio @Krigerinne per aver aperto questa discussione.
    Post edited by WBorg on
    rondinella61
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!