Canale Discord
Sarcasmo si, sarcasmo no? Non lo so. — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Sarcasmo si, sarcasmo no? Non lo so.

SeliferSelifer Post: 97
modificato marzo 2015 in Sensi, percezioni, attenzione
Che la discussione abbia inizio. Il sarcasmo va tollerato? Chi di voi lo comprende?
La religione è una gruccia per coloro che non sono abbastanza forti per affrontare l'ignoto senza aiuto.
Post edited by yugen on

Commenti

• GrendelGrendel Post: 22
    Il 99% delle volte lo comprendo senza problemi.
  • Io lo capisco abbastanza, ma piú che altro lo uso molto spesso. É un po' come un' arma di difesa, dire quello che pensi attraverso una sottile e intelligente ironia...
    Mia madre mi dice sempre "hai una lingua che taglia e cuce" (per dirmi che sono cattiva) e io rispondo " è sarcasmo, mamma"
  • biancabianca Post: 1,380
    Mi piace l'ironia, ma non il sarcasmo.
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    modificato maggio 2012
    Io il sarcasmo lo riconosco benissimo.
    Il mio problema è che non capisco al volo le battute a "presa di giro", del tipo : "Domani dovresti venire a lavoro alle 6:00 e uscire alle 20:00 perché c'è da fare questo e quest'altro". Io ci casco e dico "Va bene". "Ma dai!!! Ci sei cascato? Scherzavo!". E faccio la figura dell'imbecille...:-(

Tollero queste situazioni? No. Quando faccio la figura dell'imbecille penso sempre alla Glock 17...
     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • DekinaiDekinai Post: 138
    A volte lo capisco, a volte no.
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
  • Io lo uso per far capire all'altra persona che sta dicendo una cosa fortemente sbagliata. Quando proprio motivare la mia opinione è assurdo perché per me è una cosa ovvia. Allora dico cose del tipo: "ma si, sono assolutamente d'accordo che dio esiste e che ad Arcore facevano gare di burlesque.. "
    "Sul labbro soltanto un po' di amarezza per chi mi ha giudicato con asprezza." Caparezza - Nessuna Razza
  • Icaro89Icaro89 Post: 1,223
    image

Il sarcasmo lo capisco abbastanza bene; però, sapendo che potrei non cogliere, a volte chiedo conferma all'interlocutore sulla "sarcasticità" di una sua frase che ho il sospetto possa essere sarcastica. Il più delle volte comunque scopro di esser stato "ipercorrettivo", cioè finisco col vedere sarcasmo anche dove non ce n'è. Nel dubbio, meglio sospettare...
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Il sarcasmo lo capisco e lo uso, anche se cerco di trattenermi. Da piccolo mio nonno mi diceva che "andreotti ti scuce due baffi", per dire che sono sempre stato un gran "paraculo".
    Il mio problema è che non capisco al volo le battute a "presa di giro", del tipo : "Domani dovresti venire a lavoro alle 6:00 e uscire alle 20:00 perché c'è da fare questo e quest'altro". Io ci casco e dico "Va bene". "Ma dai!!! Ci sei cascato? Scherzavo!". E faccio la figura dell'imbecille...:-(
    Su queste cose ci casco sempre, ma me ne importa poco.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • LunaLuna Post: 525
    Solitamente il sarcasmo lo capisco, lo pratico però meno, mi viene spontaneo soprattutto con persone con cui sono più in confidenza. @Icaro89: Siccome mi è capitato diverse quello che descrive Semir78, ora anche io a volte finisco per vedere anche quello che non c'è! 

Io il sarcasmo lo riconosco benissimo.

• TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Non sempre lo capisco ma mi piace usarlo. :D
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici