Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Troppo intenso. Il cervello sensoriale dei bambini autistici.

wolfgangwolfgang Post: 10,787
modificato luglio 2015 in Sensi, percezioni, attenzione

I bambini autistici che sono sovrasensibili agli stimoli sensoriali hanno un cervello che reagisce in modo diverso.

Autore: Chiara Mangione

Articolo originale: Children with autism who are overly sensitive to stimuli have brains that react differently

Green, S. A., Hernandez, L., Tottenham, N., Krasileva, K., Bookheimer, S. Y., & Dapretto, M. (2015). Neurobiology of Sensory Overresponsivity in Youth With Autism Spectrum Disorders. JAMA psychiatry.

Il cervello dei bambini e dei ragazzi nello spettro autistico ipersensibili agli stimoli sensoriali reagisce diversamente rispetto a quello dei bambini e dei ragazzi che non subiscono allo stesso modo l´influenza di quegli stimoli.

image

Continua a leggere su SpazioAsperger.it >>
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by wolfgang on

Commenti

• zrinkazrinka Post: 57
    O come mi sento investita da questo studio... piu' vado avanti e meno tolleranza ho ai rumori, alle presse, alle luci... Mi sento proprio troppo di tutto...
    E capisco sempre di piu' mio padre :-( ed il fatto che non sopportava e non sopporta tutt'ora quando veniamo tutti e 5 da lui a casa...
    E capisco sempre di piu' i miei figli...
    Ed ho sempre piu' bisogno di silenzio e piu' bisogno di solitudine e di essere esente da tutte quelle migliaia di stimoli che comporta lo studio, l'essere moglie e madre di tre figli... uff sto cosi' bene da sola che se non ne sapessi il motivo mi vergognerei!
    Grazie David x aver pubblicato l'articolo ;-)
  • maydumaydu Post: 69
    @zrinca ho anche io tre figli. Come ti capisco..
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici