Il mistero degli specchi

Ho notato di avere grandi difficoltà a compiere azioni agli specchi, spesso osservando la mia immagine mi ritrovo a muovere le mani nella direzione opposta a quella in cui dovrei muovere il braccio. Per esempio sposto la mano verso destra quando invece dovrebbe andare a sinistra.
Il "disturbo" si accentua nel caso in cui osservo il riflesso in un riflesso.
Cose basilari come pettinarmi o truccarmi mi riescono ormai, ma cose più complesse come farmi la treccia partendo dalla nuca guardandomi nel riflesso del riflesso mi viene complicato! Trovo più semplice compiere queste azioni "disconnettendo" il cervello o chiudendo gli occhi quando posso...
Anche quando guido, con lo specchietto retrovisore non capisco bene le distanze, per far manovra devo sempre girarmi con il capo.
Capita anche a voi?
Grazie a chi risponderà
Il "disturbo" si accentua nel caso in cui osservo il riflesso in un riflesso.
Cose basilari come pettinarmi o truccarmi mi riescono ormai, ma cose più complesse come farmi la treccia partendo dalla nuca guardandomi nel riflesso del riflesso mi viene complicato! Trovo più semplice compiere queste azioni "disconnettendo" il cervello o chiudendo gli occhi quando posso...
Anche quando guido, con lo specchietto retrovisore non capisco bene le distanze, per far manovra devo sempre girarmi con il capo.
Capita anche a voi?
Grazie a chi risponderà

Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Mi era venuto il dubbio che fosse una stranezza perché ultimamente cose che credevo normali si sono rivelate non esserlo
Comunque se mi dite che succede anche a voi sto tranquilla
Lo specchio per un danzatore è strumento essenziale: per imparare. Poi devi disimparare ad usare lo specchio, e costruire l'immagine mentale del passo, della sequenza. Io ero molto più "bravo" senza specchio che con. Anche ora, da insegnante, preferisco essere voltato con le spalle agli specchi, e fare i movimenti "a specchio" rispetto gli allievi: ossia muovere braccia e gambe opposti rispetto a loro. Mi è molto più semplice.
Però truccarsi senza uno specchio... impossibile! :-)