Salta il contenuto

Cercando Emily B.

was2was2 Post: 168

E voi, avete una persona nota che ritenete simile a voi? Nell’ultima dozzina d’anni mi sono dato virtualmente da fare per trovare una mia simile, per intenderla alla mostro di Frankenstein, una mia eguale, o uno spirito affine come dice Anne Shirley. Ebbene ho fallito! Non è che me ne vanti, ma so che ho cercato, mi sono impegnato a mio modo in questo senso e lo studio, se così si può chiamare, mi ha riportato a questa conclusione: non esiste! O meglio, non esiste più. Perché è esistita una che ritengo mia simile, anche se non la ho mai conosciuta. Posso affermalo proprio perché 1) non esiste più e 2) non ho mai avuto modo di conoscerla di persona. Perché dunque Emily Brontë? Perché camminava a lungo da sola per le brughiere, perché era riservata e intelligente, amica degli animali, con ambizioni letterarie, strana, per certi versi cattiva, ma molto buona a ben vedere e, credo, carina, nonché magra, insomma perché era brontiana per definizione. E voi, avete una persona nota che ritenete simile a voi più di chiunque altro?

Taggata:

Commenti

• violaviola Post: 240
    Che bella idea! Adesso ci penso!
  • SaydaSayda Post: 12
    Nel mio caso Emily Dickinson! Incredibile, ogni volta che ho letto le sue poesie ho sentito il cuore battere gioioso e gli occhi riempirsi di lacrime di commozione.
    Cosa c'è di più perfetto dei suoi versi, per me, non so dirlo, arrivano al centro del mio essere.
    Un esempio banale:

"sarei forse più sola
    senza la mia solitudine. [...]"

Di lei prima mi hanno colpito le poesie e poi, andando a leggere la sua biografia, ho capito perchè: perchè, come scrive 6330, "era riservata e intelligente, con ambizioni letterarie, strana" , perchè decise di estraniarsi dal mondo e di viverlo solo poeticamente, perchè era convinta che la fantasia, la solitudine e il rapporto con il suo vero Sé fossero alla base della sua felicità.
    "[...] -Alejandrito, la bocca non è fatta per dire frasi aggressive, a ogni parola dura ti si secca un poco l'anima. T'insegnerò a raddolcire quello che dici- E dopo avermi colorato la lingua con un inchiostro vegetale azzurro, prendendo un pennellino dalle setole morbide largo un centimetro, lo intingeva nel miele e faceva finta di dipingermi l'interno della bocca -adesso quello che dici avrà il colore del cielo sereno e la dolcezza del miele-". "La danza della realtà", Alejandro Jodorowsky
  • was2was2 Post: 168
    modificato luglio 2012
    Be', anche Emily D. era 'na fan di Emily B.  
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    @sayda Forte Emily Dickinson, era troppo avanti.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Per me, Richard Feynman, che come si definiva lui stesso era un: " Fisico premio Nobel, insegnante, cantastorie, suonatore di bongo"
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • violaviola Post: 240
    La mia controparte potrebbe benissimo essere woody allen, per il modo di muoversi, per il senso dell'umorismo, per l'alto livello di nevrosi e per il suo ambivalente rapporto con la psicoanalisi.
  • marielmariel Post: 1,551
    diane keaton!
  • ViolettesViolettes Post: 1,300
    Non saprei !
    Nascere a mani vuote, morire a mani vuote. Ho contemplato la vita nella sua pienezza, a mani vuote. (Marlo Morgan) Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto. Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato. Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato. Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia. (Profezia degli indiani Cree)
  • per un uomo mi viene solo in mente sheldon cooper m quello è un personaggio immaginario, quindi non vale  :-?
    un personaggio storico che sento molto affine a me è elizabeth siddal, la musa ispiratrice di molti quadri preraffaelliti.. le sue poesie sono molto toccanti
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!