Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Asperger: disturbo dello sviluppo o neurodiversità?

Come fa ad essere un disturbo dello sviluppo una neurodiversità? Come non entrano in conflitto le due cose?
Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
You split the sea so I could walk right through it

Commenti

• giovannagiovanna Post: 3,905
    Puo' conciliarsi se la neurodiversita' porta a una scarsa maturazione interiore, cioe' se uno resta bambino interiormente, e quindi con difficolta' di crearsi una vita secondo dei parametri che sono in sostanza cavarsela, essere indipendenti, non cacciarsi nei guai, essere inseriti, integrati? Sara cosi'?
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
    Cioe' lo sviluppo avra' dei parametri: va bene tutto, purche' uno non subisca, voglio dire.

Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
    Uno puo' diventare quello che vuole, l' importante e' che non sia un bimbetto in eterno, quello che disturba della definizione " disturbo dello sviluppo" e' che implica che uno e' sempre in ritardo nell' evolversi.
  • GecoGeco Post: 1,596
    modificato gennaio 2016
    Non ci vedo conflitto (=differenza così forte da essere anche in contrasto tra loro), almeno nell'idea che mi sono fatta.
    Stabilito un "evolversi medio dello sviluppo delle persone", una neurodiversità  crea un discostarsi dalla media e questo discostarsi viene letto come disturbo dello sviluppo (dalla media).

Per chiarezza, per "sviluppo" non intendo il passaggio infanzia/adolescenza (la c.d. età dello sviluppo), ma lo sviluppo della persona da quando è al mondo fino all'età adulta.
    O forse non ho capito bene la domanda.

Ciao.
  • veronica88veronica88 Post: 398
    modificato gennaio 2016
    Come fa ad essere un disturbo dello sviluppo una neurodiversità? Come non entrano in conflitto le due cose?
    Disturbo dello sviluppo è un termite medico, presente nei DSM.
    Il termine Neurodiversità, invece, non è un termine medico. È un termine inventato come la parola "aspie", tutto qui. Il termine Neurodiversità fu proposto dall’autrice australiana Judy Singer per caratterizzare le persone nello spettro autistico. In internet il suo uso è poi proliferato (come "aspie"), vedi questa discussione:
    http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/131/autistic-pride-a-favore-della-neurovarieta#latest

Ah... Si usa il termine neurodiversità anche per chi è dislessico.

• KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    Mm sì effettivamente errore mio. Disturbo dello sviluppo mi ha evocato scenari ben diversi. Ho avuto una confusione semantica. Sembrava quasi che dipendesse da un problema di sviluppo e non che lo "causasse"
  • KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    modificato gennaio 2016
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici