Perdita di equilibrio

A volte, quando cammino per strada con i miei amici, dopo un po' incomincio ad avvertire un senso di perdita dell'equilibrio, come se fossi ubriaca, allora comincio a muovermi a zigzag e gli vado inavvertitamente addosso. Eppure non mi sembra di avere giramenti di testa. Penso che potrebbe dipendere dalla stanchezza ma mi sembra strano, visto che non mi capita mai di essere particolarmente esausta, (anche perché non faccio molto esercizio fisico).
Capita anche a voi?
Se sì, a cosa credete che possa essere dovuto?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Capita ed è capitato anche a me.
Quando sono stanca mentalmente. O quando l'attività mentale mi richiede una concentrazione tale da essere sottratta, per compensare, a quella delle attività fisiche.
Ti faccio alcuni esempi.
In ogni attività che svolgo, dedico il massimo della cincentrazione, mi immergo. Se sto con una persona a cui voglio bene, mi dedico a lei. Se la bacio, mi concentro sull'attività. Assaporando mentalmente tutte le sensazioni che questo contatto mi provoca. E subito dopo può accadere che abbia un disallineamento dell'equilibrio. Lo dico ed il partner è lusingato. Perché capisce con quanta dedizione mi sia impegnata.
È in genere seguente ad attività sentimentali/affettive. Se l'impegno è intellettuale/razionale, non perdo l'equilibrio.
Ma nelle relazioni sociali, dopo, avverto euforia e segnali che in genere si provano dopo una "leggera sbronza". Chiaro, senza aver assunto né alcool, né altro.
Come se il mio corpo producesse sostanze euforizzanti, alle quali segue una leggera perdita del controllo del corpo.
ok, detto questo, come rimedio. Credo che in quei momenti, sia necessario rimanere calmi, e respirare in modo profondo. Gradualmente ritornare ai respiri normali.
Ad esempio, le volte che perdi l'equilibrio sono correlate a discussioni/pensieri/situazioni più stressanti? Se fossi in te indagherei sulla questione con questo tipo di curiosità scientifica.
Inoltre, non ti succede mai mai mai in nessun altra circostanza? Ti succede girando con gli amici solo quando fa molto caldo o dopo sbalzi di temperatura repentini?
In questo caso potrebbe essere dovuto alla pressione, alla glicemia, ad una leggera infiammazione dell'orecchio medio.
O magari la componente psicosomatica e quella patologica vanno entrambe a braccetto con te mentre vai in giro.