Salta il contenuto
Massa, 18 febbraio 2023, evento gratuito

Perdita di equilibrio

A volte, quando cammino  per strada con i miei amici, dopo un po' incomincio ad avvertire un senso di perdita dell'equilibrio, come se fossi ubriaca, allora comincio a muovermi a zigzag e gli vado inavvertitamente addosso. Eppure non mi sembra di avere giramenti di testa. Penso che potrebbe dipendere dalla stanchezza ma mi sembra strano, visto che non mi capita mai di essere particolarmente esausta, (anche perché non faccio molto esercizio fisico).
Capita anche a voi?
Se sì, a cosa credete che possa essere dovuto?
silvia78amigdalaAmelieWhoami

Commenti

  • Capita anche a me.
    Speranza9

  • marmotmarmot Post: 572
    Succede anche a me, ma non saprei dire il perchè.
    Speranza9
  • resetreset Post: 2,151
    modificato luglio 2016
    @Sharon
    Capita ed è capitato anche a me.
    Quando sono stanca mentalmente. O quando l'attività mentale mi richiede una concentrazione tale da essere sottratta, per compensare, a quella delle attività fisiche.
    Ti faccio alcuni esempi.
    In ogni attività che svolgo, dedico il massimo della cincentrazione, mi immergo. Se sto con una persona a cui voglio bene, mi dedico a lei. Se la bacio, mi concentro sull'attività. Assaporando mentalmente tutte le sensazioni che questo contatto mi provoca. E subito dopo può accadere che abbia un disallineamento dell'equilibrio. Lo dico ed il partner è lusingato. Perché capisce con quanta dedizione mi sia impegnata.

    È in genere seguente ad attività sentimentali/affettive. Se l'impegno è intellettuale/razionale, non perdo l'equilibrio.
    Ma nelle relazioni sociali, dopo, avverto euforia e segnali che in genere si provano dopo una "leggera sbronza". Chiaro, senza aver assunto né alcool, né altro.
    Come se il mio corpo producesse sostanze euforizzanti, alle quali segue una leggera perdita del controllo del corpo.

    ok, detto questo, come rimedio. Credo che in quei momenti, sia necessario rimanere calmi, e respirare in modo profondo. Gradualmente ritornare ai respiri normali.
    Post edited by reset on
    Speranza9Whoami

  • SophiaSophia Post: 5,904
    No non avverto mai perdita di equilibrio. Anzi l'equilibrio ė un mio punto di forza. Semmai offiscamento della vista dopo alcune attività che mi assorbono molto, ma ho notato che ė un effetto che non dipende dagli occhi, perché ė come uno stordimento
    Speranza9Whoami
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • DoorDoor Post: 648
    Se ti succede solo dopo del tempo passato a camminare con gli amici, ci sono ottime possibilità che sia psicosomatico. Però hai anche detto che succede a volte. Perché a volte? Qual è la variabile non inserita nell'equazione, che ci porta ad ottenere una risposta solo parziale?
    Ad esempio, le volte che perdi l'equilibrio sono correlate a discussioni/pensieri/situazioni più stressanti? Se fossi in te indagherei sulla questione con questo tipo di curiosità scientifica.
    Inoltre, non ti succede mai mai mai in nessun altra circostanza? Ti succede girando con gli amici solo quando fa molto caldo o dopo sbalzi di temperatura repentini?
    In questo caso potrebbe essere dovuto alla pressione, alla glicemia, ad una leggera infiammazione dell'orecchio medio.
    O magari la componente psicosomatica e quella patologica vanno entrambe a braccetto con te mentre vai in giro.

    amigdalaalexander_popeSperanza9
    Il mio sistema limbico è crashato.
  • DingoDingo Post: 530
    Di questi tempo stò sperimentando più difficoltà a mantenere l'equilibrio del solito. Nel senso che già per via del mio sovrappeso o precedenti alla schiena poteva capitare oscillare un pò, ma ultimamente sento come se facessi quasi fatica a mantenerla, specie la mattina.

  • Capita lo stesso anche a me, inoltre non posso allo stesso tempo camminare e guardare in un'altra direzione, nel senso che se per esempio io cammino dritto e sono obbligata a girare la testa, per un motivo x, allora mi devo fermare se no rischio di cadere ahaha
    WhoamiSperanza9
  • WhoamiWhoami Post: 272
    Capita anche a me, non ne ho idea del motivo.
    Speranza9
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici