Salta il contenuto

Ormoni e alimentazione

KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
modificato febbraio 2016 in Natura, animali e tempo libero
Questo centra poco o niente con l'AS, ma magari qualcuno è esperto di alimentazione.
Ho cominciato da 10 giorni una dieta per l'acne e ho eliminato totalmente latticini, glutine, zuccheri raffinati, caffè, carne.
Mangio tanto pesce, legumi, soia, bacche di goji, frutta secca, frutta, verdura, muesli, cioccolata amara. (un po' di glutine continuo ad assumerlo da taluni cereali)
E due giorni fa ho cominciato a sentirmi più sensibile del solito emotivamente. E ieri ho scoperto che mi è cresciuto il seno. O__O
Mi sto un po' preoccupando, penso già a un capovolgimento di personalità. Ma semplicemente mangio più sano. E quindi mi chiedo: se fosse una personalità più emotiva la mia vera personalità? Oddio, non penso di dover ricorrere a un medico semplicemente per mangiare sano. (una volta a settimana continuo a mangiare carne, una volta a settimana anche la pasta capita, insomma, non seguo una dieta ferrea, mangio solo meglio) Non so che voglio chiedere in particolare... ma qualcuno c'è passato? Ho letto un articolo che parla proprio dell'argomento ma non parla di cambiamenti nell'emotività!

ps: la pelle è migliorata tantissimo
Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
You split the sea so I could walk right through it
ValentaPhoebechandrarondinella61resetAmelieAJDaisyArkOfGloryalexander_pope

Commenti

• Una curiosità.
    Mangi tanta soia?
    ArkOfGloryIkuru
  • Più sensibile e cresciuto il seno...uhm...e se non fosse l'alimentazione?
    rondinella61amigdalaIkuruValentaPhoebeAJDaisyKrigerinneArkOfGlorymandragola77alexander_popee 1 altri.
  • IkuruIkuru Post: 91
    modificato febbraio 2016
    A me il fatto che sia cresciuto il seno fa pensare ai fitoestrogeni. Credo sia per questo che @chandra ti ha chiesto se mangi tanta soia (che è ricca di fitoestrogeni). Agiscono sulla porzione ghiandolare della mammella che è circa il 10% rendendola turgida. 
    Lo ricordo perchè ad una ragazza (circa 10 anni fa) avevo detto che il seno è per il 90% composto da grasso e lei si era offesa :/
    Hanno effetti anche sulla pelle ed una dieta ricca di fitoestrogeni (o una terapia ormonale sostitutiva) viene consigliata nel periodo della premenopausa per alleviare alcuni sintomi tipo le vampate. 
    Per quanto riguarda l'emotività non so dirti ora in che modo possano influenzare dato che la loro azione in teoria è molto blanda. Non ne sono sicuro e vedrò di informarmi.

Comunque ho letto questo su un sito:
    In particolare, è stato dimostrato che il deficit estrogenico è in grado di ridurre i livelli di triptofano: il precursore della serotonina, neuro-trasmettitore che interferisce positivamente sul tono dell’umore. Inoltre, il calo di estrogeni provoca la riduzione di altri neurotrasmettitori ad azione centrale, come i peptidi oppioidi, anch’essi responsabili di un calo di umore.

Anche l'ortica è ricca di fitoestrogeni, sopratutto la radice se non ricordo male.
    ArkOfGlorychandra
  • chocolat ha detto:

Più sensibile e cresciuto il seno...uhm...e se non fosse l'alimentazione?

Infatti recentemente ho fatto sogni angelici :D

Di soia solo una tazza liquida la mattina, non la assumo solida. Non mi pare tanta.
    Valentarondinella61ArkOfGlorychocolat
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • WBorgWBorg Post: 4,497
    Da qualche mese ho rinunciato ai laticini, al pane, alla carne rosa. Ho perso parecchi chili, al inizio ho esagerato un po' con la dieta e avevo dei vertigini e mi si spezzavano le unghie. Con il tempo ho imparato a bilanciare i miei bisogni alimentari anche per il fatto de aver ricevuto dei utili consigli da una cara amica vegana.
    Comunque il discurso del seno mi preoccupa un po', non mi va che dopo un controllo alla prostata il medico mi proponesse anche un pap test.
    rondinella61ArkOfGlorychandraAmelieamigdalamandragola77alexander_popeIkuru
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • La soia contiene fitoestrogeni.
    Push and pull, load and store.
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!