Canale Discord
Come fare a lasciarsi toccare. Help! (massaggi) — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Come fare a lasciarsi toccare. Help! (massaggi)

cattycatty Post: 68
modificato giugno 2017 in Sensi, percezioni, attenzione

Devo assolutamente raccontare questa inevitabile esperienza che mi toccherà affrontare tra un mese.

Sto ultimando un corso triennale di naturopatia olistica (sembra una contraddizione, ma diventerò naturopata, una di quelle persone che consigliano trattamenti naturali di vario tipo - io mi specializzerò in fitoterapia - e purtroppo tra questi insegnamenti sono compresi anche i massaggi olistici, ahimè, non so voi, ma io preferirei venti supposte giornaliere piuttosto che dover subire toccamenti di vario tipo. E lo stage che affronterò tra un mese e che durerà  una settimana comprenderà anche fare/ricevere massaggi. Sto già male al pensiero...E' vero che  certe volte è più facile a farlo che a dirlo, però

Post edited by Sophia on
Taggata:

Commenti

• anankeananke Post: 1,585
    Chiudi gli occhi e fai finta sia Johnny Depp:D
    No, scherzo, ad ogni modo ottimo campo, complimenti.
    Forse però, ed è solo un'ipotesi, potresti trovare il modo di non farti massaggiare portando qualche amica che si sacrifichi al posto tuo (so che diverse persone di mia o altrui conoscenza nel presentarsi all'esame per il rilascio della qualifica di massaggiatrice hanno fatto così) così tu non avresti da far altro che ricoprire una parte attiva se come dici vivresti come un'esperienza sgradevole il fatto di dovertene star lì distesa per mezz'ora mentre una persona armeggia con le mani sulla tua schiena e/o altre parti del corpo. 
  • cattycatty Post: 68

Grazie del consiglio:-) avrei qualche preferenza per Banderas, comunque mi accontento!

No, purtroppo l'esperienza va fatta personalmente e non per mezzo di un avatar. Stringerò i denti e  basta

• anankeananke Post: 1,585
    Ma sai, magari può pure essere che (manco a me piace l'idea di essere massaggiata,li faccio molto volentieri se me li chiedono ma non gradisco che mi si restituisca il favore:) sia un'idea nostra, una convinzione che ci siamo fatte e che poi a contatto con la realtà dei fatti potrebbe svanire o ridimensionarsi. Comunque sì prova, al limite assentati con la mente e prova a pensare ad altro.

• mononokemononoke Post: 153
    solidarietà, prima di tutto; è una cosa che non sopporto, ma per niente. 

quando sono costretta a subire qualcosa del genere, provo ad estraniarmi, a focalizzare l'attenzione su altro, a pensare che ogni secondo che passa è un secondo in più vicino alla fine. 
    mi rassegno e penso che non c'è altro modo, è una cosa che va fatta e basta in vista di un qualcos'altro che voglio. 
    (certo, più facile a dirsi che a farsi. io, per esempio, non sopporto farmi spalmare la crema solare. e infatti ora ho una artistica schiena bicolore).
    Già. L'"anche questa passerà" è una grande filosofia!
  • elettraelettra Post: 889
    provo ad estraniarmi, a focalizzare l'attenzione su altro, a pensare che ogni secondo che passa è un secondo in più vicino alla fine. 
    mi rassegno e penso che non c'è altro modo, è una cosa che va fatta e basta in vista di un qualcos'altro che voglio.
    Anche io uso questa tecnica.
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • biancabianca Post: 1,380
    Mi spiace, @catty che non accettino sostituzioni! Io mi offrirei volentieri al tuo posto, a costo zero. ADORO i massaggi, purché siano energici. Gli sfioramenti no, quelli danno fastidio anche a me.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    A meno che non temi attacchi di panico o cose estreme, fai un tentativo. Se ribadisce che ti fa schifo ti rompi le scatole mezz'ora, sennò magari scopri che ti piace o che comunque lo tolleri. Ovviamente ripeto, solo se é un rischio gestibile.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • rosarosa Post: 452

Se ti causa ansia stare sdraiata a farti massaggiare prenditi un po' di gocce di tintura madre di valeriana prima di iniziare, quello rilassa, al massimo prendine tante di gocce.

A me piacciono i massaggi ma solo al piede (riflessologia)... i massaggi al corpo no perché mi viene l'ansia a dover stare ferma e non potermi muovere. Esempio pratico: sono almeno 10 anni che non vado più dall'estetista a fare la pulizie del viso, al massimo tollero quel 10 minuti per le sopracciglia. Dal parrucchiere, quando ti lavano la testa a me non piace perché mi sento 'intrappolata'... assurdo ! Eppure proprio l'altro giorno dal parrucchiere dopo 2 minuti che ero là con la testa sotto l'acqua ho iniziato a pensare che ero 'intrappolata' e mi è venuto subito il batticuore, ho dovuto resistere inventandomi un male al collo come diversivo :(

• mononokemononoke Post: 153
    io non sono mai andata dell'estetista proprio perché mi dà fastidio essere toccata. dal parrucchiere mi tocca, non è che mi piaccia, ma lo tollero.
  • Capisco benissimo quello che provi. Io non solo non riuscirei a farmi toccare ma non riuscirei a toccare gli altri. Mi hanno proposto di fare yoga ma quando ho capito che esistono esercizi di coppia ho subito deciso che non fa per me. Al solo pensiero di toccare un estraneo mi viene un senso di repulsione.
    Un consiglio che posso darti è di prendere questa cosa molto scientificamente. Consideralo un esperimento, un'esperienza che ti serve per raccogliere dati.
    Una cosa è certa, il giorno dopo verrà e sarà un giorno normale come tutti gli altri, dove questa cosa non ti accade più.

Capisco benissimo quello che provi. Io non solo non riuscirei a farmi toccare ma non riuscirei a toccare gli altri. Mi hanno proposto di fare yoga ma quando ho capito che esistono esercizi di coppia ho subito deciso che non fa per me. Al solo pensiero di toccare un estraneo mi viene un senso di repulsione.

Anche per me è così. Quando mi capita di dovere richiamare l'attenzione di qualcuno con una pacca sulla spalla, quando lo tocco mi viene una stranissima sensazione simile all'imbarazzo, ma non è imbarazzo.
    Però io ho fatto yoga e non ho mai fatto esercizi di coppia. Penso che non siano indispensabili.
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
    più che imbarazzo è paura. D'istinto mi viene di scappare. Incredibile, eppure non ho mai avuto esperienze di violenza, di nessun tipo
  • rosarosa Post: 452
    Questa cosa è parte dell'essere aspie, credo non ci sia una spiegazione correlata a violenze o fatti accaduti nel passato.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Ipersensibilità sensoriale. Recentemente mi erano stati proposti dei massaggi, ho provato e poi mollato, essere toccata in altri modi non mi dispiace ma in quel caso il modo in cui erano toccati i piedi in particolare mi dava molto fastidio.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    però strano, dal parrucchiere e dal pedicure ci vado tranquillamente, con un po' di riluttanza iniziale ma poi mi piace anche. Altre zone del corpo me le lascio toccare con difficoltà, a meno che non ci sia un forte coinvolgimento affettivo
    più che imbarazzo è paura. D'istinto mi viene di scappare. Incredibile, eppure non ho mai avuto esperienze di violenza, di nessun tipo
    A me fa proprio senso. Il discorso dell'imbarazzo era per descrivere la sensazione fisica, ma non provo imbarazzo nel senso stretto del termine. Provo la stessa brutta sensazione di repulsione di quando si tocca una cosa molto sporca, non c'entra niente l'igiene ma è la sensazione più simile che mi viene in mente.
    Anche per me era inspiegabile perchè neanche io non sono mai stata vittima di violenze di alcun tipo.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici