Salta il contenuto

Essere nervosi senza motivo. Vi capita?

SofiaAmundsenSofiaAmundsen Post: 59
modificato giugno 2015 in Sensi, percezioni, attenzione
Volevo sapere se a voi capita di avere intere giornate in cui non parlate per niente, o rispondete solo male, e siete arrabbiati con tutto e tutti, nervosi, scontrosi, stanchi. Come gestite la situazione con chi vi chiede "che hai?" "perchè stasera sei cosí?"
Post edited by yugen on
Arimi
Taggata:

Commenti

• Sophia38Sophia38 Post: 414

Mi capita spesso e alla base credo possa esserci uno squilibrio chimico, una fluttuazione ormonale. Spesso, infatti, succede in fase premestruale, ma a volte anche dopo che ho dovuto far fronte a qualche situazione particolarmente stressante.

Dico che ho le mestruazioni, non mi sento bene e con le persone con cui ho più confidenza ammetto che semplicemente è una giornata "no".

Non esistono talenti inutili, ma persone senza fantasia.
  • anankeananke Post: 1,585
    Certo che capita, solo che fatta eccezione per qualche persona, i miei rapporti con l'esterno sono così precari che mettere assieme una giornata no con un'occasione sociale programmata con un pò di anticipo (e che non dura mai più di un paio d'ore, tre massimo) diventa molto difficile. Ad ogni modo sono anni che non sperimento più nulla a livello emotivo che non possa essere accantonato all'occorrenza, se escludiamo momenti di dolore o nervosismo acuto dovuto a fatti realmente accaduti, (e non si parlava di questo) e attimi circoscritti nei quali si manifestano quelli che si chiamano generalmente "stati d'allarme" naturalmente immotivati. Quando accade fatico a camminare con naturalezza, mi rendo conto di storpiare leggermente i movimenti pur senza dar nell'occhio (ma questa semi invisibilità è un fenomeno che accompagna tutte le manifestazioni delle mie peculiarità, sia che si tratti di cantare il Barbiere di Siviglia sfrecciando in bici per le strade sia che io scoppi a ridere da sola senza motivo con allarmante frequenza:) e di avvertire dentro me una serie di bruschi scatti (o spasmi) latenti diffusi in ogni parte del corpo che forse il movimento di cui ho parlato poco fa in qualche strano modo riesce a "contenere" evitando che si esprimano.
  • elettraelettra Post: 889
    Si, mi succede (anche per me la frequenza aumenta in fase premestruale). Sia la mia famiglia che il mio fidanzato sanno che mi può capitare, quindi non hanno bisogno di chiedermi cosa stia succedendo, anche se intuisco che per loro è comunque faticoso sopportarmi.
    Il mio fidanzato al massimo mi chiede se può fare qualcosa per farmi sentire meglio, ma siccome quando sto così non mi va nulla, a volte prende lui l'iniziativa e mi porta a prendere un gelato in un certo posto che a me piace moltissimo...e lì comincio a sentirmi un po' meglio (anche se il mio umore rimane comunque mooolto instabile)! XD
    In ambito universitario invece, dico con tono scherzoso che è una brutta giornata e che se non vogliono perdere un paio di arti assortiti, non devono rompere le scatole. Fortunatamente ho un gruppo di colleghe abbastanza tranquille che di norma comunque non risultano moleste, quindi il problema quasi non si pone (tranne con una che investirei con piacere, ma praticamente non mi rivolge la parola, quindi le possibilità di incidenti diplomatici si riducono).
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • rosarosa Post: 452

Sì mi capita. Sul lavoro cerco di non far trapelare nulla, al massimo invento qualche scusa su qualche litigio famigliare. E in famiglia faccio il contrario :D

• Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    modificato giugno 2015
    Quelli che chiedono "che hai?" sono insopportabili.
    WBorgArimi
  • SunsetSunset Post: 134
    Mi capita spesso.
    JimboStrange
  • Capita spesso anche a me.
  • Anche a me capita, penso sia uno squilibrio ormonale tipico dell'adolescenza. Ma spesso ho un motivo ben preciso per essere nervoso e mi sfogo bestemmiando oppure facendo esercizio fisico
  • Non sono il tipo di persona che si fa influenzare da circostanza esterne e per fortuna non mi sveglio mai nervoso. Invece mi succede spesso di non aver voglia di parlare molto :)
  • daddodaddo Post: 17
    è da stamattina che urlo o rispondo male a chiunque mi rivolga la parola per cui direi proprio di si _:D. Comunque penso sia abbastanza normale ma nel caso qualcuno mi chiede cos'ho finisco per sclerare o incazzarmi il doppio senza riuscire a mettere insieme una frase di senso compiuto per giustificarmi
    tasso_curioso_Arimi
  • FrancescoFrancesco Post: 966
    modificato febbraio 2018
    A me capita di essere nervoso a sproposito, non direi senza motivo, inizialmente anch'io pensavo non ci fosse un motivo, poi pensandoci a mente fredda, con calma, ho trovato futili e incoffessabili motivi, una causa scatenante c'era sempre per quanto stupida potesse sembrare. Questo tipo di analisi mi aiuta a superare queste crisi di intrattabilitò e a prevenirle per la saluta mia e di chi mi sta intorno.
    Ammetto che è molto difficile fare questo tipo di analisi, ma porta a buoni risultati
    ;)
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici