Canale Discord
battere ecc. — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

battere ecc.

500500 Post: 252
modificato settembre 2012 in Sensi, percezioni, attenzione

Mio figlio batte il tempo...di una musica che "sente nella testa"..oppure schiocca le dita. Lo fa spesso soprattutto quando è in difficoltà o in ansia:è una stereotipia? Oppure non riguarda l' Asperger? E il ripetere delle frasi che dico, i modo ironico e usando la voce in falsetto (imitando la mia insomma)è ecolalia oppure....broccolaggine? Questo lo fa solo in certe occasioni ad es. quando gli faccio delle osservazioni.

A parte tutto sta un po' meglio e sabato partiamo per una settimana di mare...chissà se cambiando ambiente migliori ancora.

Post edited by wolfgang on
Taggata:

Commenti

• andato2andato2 Post: 478
    modificato agosto 2012

Mio figlio batte il tempo...di una musica che "sente nella testa"..oppure schicca le dita. Lo fa spesso soprattutto quando è in difficoltà o in ansia:è una stereotipia? Oppure non riguarda l' Asperger? E il ripetere delle frasi che dico, i modo ironico e usando la voce in falsetto (imitando la mia insomma)è ecolalia oppure....broccolaggine? Questo lo fa solo in certe occasioni ad es. quando gli faccio delle osservazioni.

A parte tutto sta un po' meglio e sabato partiamo per una settimana di mare...chissà se cambiando ambiente migliori ancora.

Ahahahah i miei dicono che faccio ogni cosa a ritmo di musica, perchè con la bocca o con le mani o con i piedi sto sempre tenendo un ritmo! Aumenta di intensità quando la mia testa sta inconsciamente elaborando qualche idea geniale, ed è come cadere in una sorta di trance con sguardo nel vuoto e un gran sorriso sulle labbra. Poi quando l'idea arriva divento serio e silenziosissimo, rimango immobile per un pò. Poi quando comincio a sottoporre a confutazione la mia idea comincio a camminare a passo svelto avanti e indietro oppure giro intorno al tavolo anche per mezzora.

Dimenticavo: se l'idea non viene confutata iniziano i rituali di festeggiamenti, consistenti in comportamenti bizzarri, battiti di mani, risate alla pippo (e mio padre che sbalordito mi dice che secondo lui non sono tanto normale).
    Post edited by andato2 on
    Disse il topo alla noce: "dammi tempo, che riuscirò ad aprirti". Onesto é colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla veritá disonesto é colui che cambia la veritá per accordarla al proprio pensiero. (proverbio arabo)
  • anankeananke Post: 1,585

Mio figlio batte il tempo...di una musica che "sente nella testa"..oppure schicca le dita.

Non saprei esprimermi con precisione in merito ma quello che posso dirti è che lo faccio pure io quotidianamente. Un modo alternativo per definire il fenomeno potrebbe essere la naturale risposta ad una necessità ricorrente di dover esprimere un moto d'animo, un picco di stress (inteso come un sovraccarico seppur lieve) ecc.. è comunque uno sfogo che può presentarsi con regolare frequenza pur non essendo eccessivamente plateale.

• Se lo ripete in falsetto cioè per prendere in giro, non dovrebbe essere ecolalia.
    Per quanto riguarda la stereotipia non saprei xD
  • Sophia38Sophia38 Post: 414
    Procura a tuo figlio uno strumento musicale e vedi cosa succede. ;-)
    Non esistono talenti inutili, ma persone senza fantasia.
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    Anche a me da piccolo capitava di avere il tunz tunz in testa, e mi capita tuttora. XD
    Francamente, non credo sia una cosa che può essere "corretta" tanto agevolmente a meno che non mi sia sfuggito qualcosa e sia possibile fare qualcosa anche per me in questo senso:)
  • 500500 Post: 252

Mio figlio, prima della sua depressione, suonava in una banda di persussioni...da quando sta male ha smesso.

la musica è una sua passione molto spiccata....ha anche iniziato a suonare il pianoforte con un'insegnante brava perchè usa metodi "alternativi" per niente noiosi anzi...molto divertento , ma sta maledetta depressione gli fa perdere voglia di fare le cose che gli piaccioni, gli danno/darebbero sofddisfazione....è una delle cose che mi rattrista di più. Non so se insistere, inquesto momento sia bene o male, forse è meglio lasciarlo in pace ...ci tengo troppo a non fargli coltivare questo suo "talento", ma insistere ho paura sia contro producente. Voi cosa pensate?

• Anch'io ho sempre una qualche musica in testa, che sfocia molto frequentemente (=varie volte al giorno) in stereotipie - tamburellare con le dita, dondolarmi, suonare il piano in aria, digrignare i denti a tempo (questa non va bene), cantare, fischiare, ecc. Mi piace suonare, ma non è che abbia talento...

Davvero non saprei cosa sarebbe meglio fare in una situazione del genere, però.  Però non forzarlo a reprimere le stereotipie, se non sono dannose. Starebbe ancora peggio. 

Il mio Aspie blog: http://happilyclueless.me
    Anch'io ho sempre una qualche musica in testa, che sfocia molto frequentemente (=varie volte al giorno) in stereotipie - tamburellare con le dita, dondolarmi, suonare il piano in aria, digrignare i denti a tempo (questa non va bene), cantare, fischiare, ecc. 

Ecco. A parte il digrignare i denti  a tempo questa sono io.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici